• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia orch-idea

violamagmar

Aspirante Giardinauta
salve, mi hanno regalato una piantina di orchidea in piccolo vaso. di quelle che si trovano presso i rivenditori; non so che varietà sia ma vedo che le radicette sono tutte sporgenti in superficie, la terra non le ricopre. Sono già cadute diverse foglie, di quelle larghe alla base.

mi potete aiutare a scoprire qualcosa a riguardo del tipo di manutenzione e cura?

appena posso inserisco foto, ma credo che qualcuna di voi la conosca.

violamagmar

alcol

Bannato
presumo e dico presumo parli di phaleanopsis! benche' ce ne sono, dendrobium e cambrie non hanno spesso radici fuori e poi le foglie alla base ancor di piu'.

devi stare attenta all'acqua tra le foglie ed alle parti nere. Quando fai le foto, prendi bene queste parti.

per ora tienila al caldo e senza correnti d'aria e, spero che "la terra" come la chiami te non sia reale terra. Queste piante necessitano di corteccia di pino a pezzi di dimensione media...

unica altra ipotesi e' che sia una ludisia ma in ogni caso non ha radici all'esterno.

attendiamo foto! o non ti potremo essere d'aiuto.

Alto