• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia nuova cattleya

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Non lo avrei mai detto ma nella mia piccolissima collezione, è entrata una cattleya.
E' un ibrido acquistato in un paesino in provincia di vicenza, è un bel ricordo della mia gita fuori porta :D

ecco il fiore
picture.php

questa la pianta

picture.php

:Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao ma è normale che di giorno profumi e di sera no?
mi fa impazzire questa cosa :D

Ronin

Esperto di Orchidee
mare, fuori porta da Napoli fino a Vicenza? Mica male come gita!
Comunque la tua pare essere un ibrido poligenerico di cattleya, un' Iwanagara Apple Blossom.
Cure come una qualsiasi cattleya...
Il profumo in queste piante è diurno, perchè nelle cattleya e parenti gli impollinatori sono prevalentemente imenotteri (cioè api ecc.), che volano di giorno; anzi, se ci farai caso noterai che nelle ore più luminose e calde il profumo sarà più intenso.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
mare, fuori porta da Napoli fino a Vicenza? Mica male come gita!
Comunque la tua pare essere un ibrido poligenerico di cattleya, un' Iwanagara Apple Blossom.
Cure come una qualsiasi cattleya...
Il profumo in queste piante è diurno, perchè nelle cattleya e parenti gli impollinatori sono prevalentemente imenotteri (cioè api ecc.), che volano di giorno; anzi, se ci farai caso noterai che nelle ore più luminose e calde il profumo sarà più intenso.

Non mi muovo mai ma quando lo faccio esagerò :D

Ronin Grazie per le dritte.
Che bello mi piacciono da morire i fiori profumati, e il profumo di questo fiore è molto particolare sembrano fiori d'arancio insomma dolce e acre nello stesso tempo.

PS ma caspita le conosci tutte :D

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff

primo maggio

Maestro Giardinauta
olé, sto diventando un esperto
mi promuovo da solo

l'ho vista al volo, che non era una cattleya solo cattleya, ormai la forma della cattleya l'ho studiata

complimenti comunque
molto delicata
molto fine

molto bello il ciuffone di fiori mollemente reclinati :love_4:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
olé, sto diventando un esperto
mi promuovo da solo

l'ho vista al volo, che non era una cattleya solo cattleya, ormai la forma della cattleya l'ho studiata

complimenti comunque
molto delicata
molto fine

molto bello il ciuffone di fiori mollemente reclinati :love_4:

Grazie primo, come vedi non è una cattleya riccioluta, ecco quelle non le gradisco molto :D

A Roby!!!!! la tua collezione di Orchi...incomincia ad essere abbastanza gradevole:eek:k07:

Bravo......bell'acquisto, mi piace assaiiii........

Grazie Giuseppe ora bisogna vedere se riuscirò a curarla a dovere. :eek:k07:

Felicitaciones Roberto...muy bella tu Cattleya.
Ciao:Saluto:
Grazie Ana Patricia, prima dicevo che le cattleye non mi piacevano chi sa se questa me le farà amare :martello:

desi655

Florello
Mare!!!!Hai ceduto ad una cattleya!!!!

Il virus ormai si sta propagando inesorabilmente...tutto ciò che non ti piaceva...ora ti attirerà come un ape sul miele...

zeug49

Florello Senior
Non lo avrei mai detto ma nella mia piccolissima collezione, è entrata una cattleya.
E' un ibrido acquistato in un paesino in provincia di vicenza, è un bel ricordo della mia gita fuori porta :D

ecco il fiore
picture.php

questa la pianta

picture.php

Mai dire mai !!!! é bellissima :froggie_r:froggie_r:froggie_r
zeug

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Zeug passando per bologna ho pensato ora mi fermo e saluto il nostro Amico :froggie_r, ma la strada da fare era troppa per poter fare delle deviazioni.
Certo che al ritorno quando sono arrivato a Bologna già mi sentivo a Casa, mi piace moltissimo Bologna, ho un vero debole per questa meravigliosa città.

zeug49

Florello Senior
Oh! Mare !!! GRAZIE moltissime, anch'io ho un debole per Napoli ....e per Scaturchio (?) ......:food::food::food:

Colle della Guardia e San Luca ( uno dei simboli della città)
fk3ybr.jpg

zeug

flowerchild

Maestro Giardinauta
Zeug passando per bologna ho pensato ora mi fermo e saluto il nostro Amico :froggie_r, ma la strada da fare era troppa per poter fare delle deviazioni.
Certo che al ritorno quando sono arrivato a Bologna già mi sentivo a Casa, mi piace moltissimo Bologna, ho un vero debole per questa meravigliosa città.

Uffa, scusa e io? :martello2

mgrazia

Florello
bellissima la cattleya...
profumano moltlo e il massimo è quando c'è il sole...ciao mg

bologna...bei ricordi di gioventù...ma prima o dopo ci arrivo...e poi vi vedo e vedrò pure la serra...ma senza l rospo....ciao icoa mg...non si trasforma in principe azzurro....

Alto