• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia mini-orchidea ha bisogno di voi

.Laura.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuova del forum, mi sono decisa a sottoporre alla vostra esperienza la salute della mia piantina perché leggendo qua e là non riesco bene a capire come intervenire...
Me l'hanno regalata circa 2 anni e mezzo fa con le indicazioni di annaffiarla poco e non cambiarle il vaso sebbene molto piccolo. Da allora, seguendo anche i consigli del forum l'ho annaffiata sempre per immersione una notte a settimana, lasciandola sgocciolare la mattina dopo. Nonostante avesse quasi tutte le radici esterne e pochissima terra nel vasino ogni anno mi ha reso orgogliosa con una bellissima fioritura verso luglio. L'ultima volta però i fiori hanno durato per molto tempo e quando si sono appassiti rapidamente anche lo stelo ha cominciato ad ingiallire fino a seccarsi. Stamani poi, per una manovra sbagliata mi è caduta ed una radice si è in parte spezzata.
Mi sto decidendo per un travaso ma non ho idea di come partire e ho paura di mettere sotto altro stress la piccolina.
Ecco alcune foto:

Grazie fin da ora

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    62,9 KB · Visite: 106
  • image.jpg
    image.jpg
    57,4 KB · Visite: 100
  • image.jpg
    image.jpg
    75,3 KB · Visite: 288
  • image.jpg
    image.jpg
    73,7 KB · Visite: 120
  • image.jpg
    image.jpg
    73,9 KB · Visite: 208

simona79

Aspirante Giardinauta
Se la travasi le fai un bel regalo, altro che stress secondo me! :)
Il vasetto è decisamente troppo piccolo per la quantità di radici che ha. Parti semplicemente leggendo le faq del forum, è spiegato molto bene il procedimento di travaso. Le radici delle phal sono abbastanza grosse e resistenti rispetto alle altre piante. Io ho travasato svariate volte con pochi accorgimenti, solo cambiare il bark e tagliare le radici secche o marce dove le trovavo… nessun trauma per le phal ;)
Unica cosa, non innaffiare una volta a settimana ma solo quando vedi le radici argentee, come quelle che ora sono all'esterno del vaso. Se le vedi verdi la pianta non va innaffiata fino a quando non ritornano argentee. E tenerla immersa per una notte intera è decisamente troppo. Innaffia dall'alto oppure da sotto, ma solo per pochi minuti.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è una piccola phal, ormai cresciuta
trovale un vaso più grande, se riesci trasparente, al limite puoi usare un bicchiere di plastica bucato sotto e accorciato un po' dall'alto
oppure, meno elegante ma ugualmente pratico, il fondo di una bottiglietta d'acqua, sempre bucato sul fondo
come composto usa quel che avanza dal vasetto e della corteccia di piccola pezzatura
segui l aprocedura di rinvaso che c'è nelle faq

Il rinvaso di una Phalaenopsis

considera, rispetto alle indicazioni, che la tua pianta è in salute, quindi basta che elimini le eventuali radici marce, passi poca polvere di cannella sulle cicatrici, e poi rinvasi, anche nel giro di un'oretta, senza necessità che rimanga giorni ad asciugare

giusto consiglio che ti han dato, bagnare la pianta solo se le radici sono grigie, e non lasciarla ammollo una notte intera, basta il tempo che le radici tornino verdi
finora è andato tutto bene perchè nel microvaso l'acqua evaporava in fretta, ma usando un vaso più grande, se continui così, lasciandola ammollo troppo a lungo, finisce che poi la parte centrale nel vaso tende a marcire perchè non asciuga

ricorda dopo il rinvaso di non bagnare per qualche giorno, il tempo di far ben cicatrizzare le ferite

.Laura.

Aspirante Giardinauta
Grazie per i vostri preziosi consigli!!
sono sollevata nel sapere che la situazione non è tragica, il gambo secco non mi faceva ben sperare... Nella spiegazione del travaso si suggerisce di tagliare la parte secca, che succede se taglio troppo? C'è un minimo da rispettare?
Altro dubbio: passando ad un vaso con un diametro maggiore le radici esterne soffriranno all'"attaccatura"? Posse interrarle?
Ho notato che quelle interne sono di un colore verde acceso, mentre come avete sottolineato le esterne sono grigie: come capisco quando è il momento di annaffiare?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il gambo= ex stelo floreale taglialo pure a 1 cm dal fusto
le radici le tagli solo se sono vuote secche o marce, se sono asciutte e carnose van bene
la tua mi sembra abbia radici sane, a vista, quelle nel vaso non saprei

Alto