• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia menta: macchie gialle e foglie bucherellate

frollino76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!premetto che sono una principiante anzi... è la prima volta che mi dedico al "giardinaggio". Ho preso qualche tempo fà una pianta di menta (in vaso sul terrazzo)... ultimamente mi sono accorta che le foglie che prima erano belle verdi prima si macchiettano di giallo per poi diventare tutte gialle! Inoltre molte sono tutte bucherellate... stasera ho trovato sotto una foglia un bruchetto verde che ho eliminato (ho controllato e non ce ne sono altri!). Per ora ho tolto le foglie gialle e ho raccolto qualche punta (come si fà per il basilico) e la innaffio la sera... dove sbaglio e cosa posso fare?
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Ciao e benvenuta :)
Innanzitutto dovresti dirci che esposizione solare ha (gradisce il sole) e quale menta hai, ne esistono molte, dalle più comuni come la piperita, la glaciale, la romana, la mentuccia, fino alle più particolari come quelle alla fragola, alla mela verde o mente nord africane (le marocchine sono quelle col contenuto di mentolo maggiore).
Riguardo al bucherellamento bhe se hai trovato il bruchino è lui il responsabile, anche uno solo e piccolo è capace di darsi da fare e di assaggiare una gran quantità di foglie, per stare tranquilla controlla bene che non ce ne siano altri, o altri parassiti magari meno visibili; ti dico questo perchè generalmente le piante di menta sono abbastanza resistenti, e di solito ingialliscono solo le foglie più basse e vecchie, ed è naturalissimo, puoi staccarle per fare spazio alle nuove.
Ti raccomando di non innaffiarla troppo, a meno che tu non la veda moscia.
:)
 
Alto