• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia mammillaria sta mettendo i boccioli

alestellina

Florello
:ciglione: Ebbene si, forse forse forse la mia ciccina sta mettendo i boccioli!!!
Ecco le foto:
foto021-3.jpg

Macro
foto019-3.jpg

..ho messo delle freccine x far vedere dov'è il micro bocciolo... :love::love:

gramigna

Guru Giardinauta
Bravissima Ale! :hands13:

La mia che ormai ha 4 anni non ne vuole proprio sapere di fiorire (non ha mi fiorito)! Come si fa per stimolarla a fare i boccioli?
Sta in serra fredda in inverno e al sole in estate....
:confuso::fifone2::squint:

michele87

Florello Senior
che bello:food:
sara,consolati,neanche la mia mammi ha fatto mai boccioli...l'anno scorso solo uno:cry:che mammillaria hai?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Bravissima Ale! :hands13:

La mia che ormai ha 4 anni non ne vuole proprio sapere di fiorire (non ha mi fiorito)! Come si fa per stimolarla a fare i boccioli?
Sta in serra fredda in inverno e al sole in estate....
:confuso::fifone2::squint:

Che mammillaria è? magari se ci posti una foto ti possiamo consigliare al meglio :)

gramigna

Guru Giardinauta
eccola

mamillaria.jpg

Da quando ce l'ho non ha mai fiorito eppure faccio rispettare il riposo invernale ogni anno e in estate sta al sole..

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Gramigna, dalla foto e dal numero delle spine potrebbe essere una mammillaria compressa o una magnimamma, ce l'ho anche io e mi sono proprio incasinata con la sua identificazione, di più però non so dire perchè le mammillarie sono veramente tante.
La mia comunque fiorisce però non ti so dire se è un fattore legato all'età della pianta.

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie lo stesso Erika, sei stata gentilissima. :love_4:
Almeno ora so su per giù il nome :eek:k07:

Anche se non fiorisce non importa, l'importante che cresca bene! :love:
Erano tre in un unico vaso, un inverno due mi sono marcite e questa l'ho presa per un soffio...non so come io ci sia riuscita :fifone2:

Scusa Alestellina se mi sono intrufolata nel tuo post.
Baci :)

alestellina

Florello
Beh...diciamo che sarebbe la mia 1° volta che riesco a far fiorire una ciccina!!:lol:
..Perchè le ho sempre acquistate fiorite e poi non mi hanno mai più rifatto il fiore! :martello2
Però quest'anno, grazie a voi :love_4:, che ho imparato a fare il riposo invernale alle mie ciccine sembra che i risultati cominciano a vedersi!!! :love:
Se non ricordo male quella ciccina dovrebbe fare i fiorellini fuxia.....vedremo!:love:

X gramigna: non ti preoccupare... non ti sei affatto intrufolata!:)

gramigna

Guru Giardinauta
E' vero Silene, sono uguali! Grazie! :hands13:
Ma che belle le tue piene di boccioli! :love:

Ma perchè la mia non fiorisce:(? Devo darle concime? O è troppo giovane? Io ce l'ho da 4 anni, non so effettivamente quanti anni possa avere.

In inverno come dicevo sta in serra fredda e d'estate la tengo al sole....non so che fare.
E' bellissima anche così ma se mi fiorisse sarebbe stupendo! :food:

Alto