• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta identificazioni

klosy

Guru Giardinauta
Questa è una delle piantine che mi ha regalato Ivano per Pasqua, non l'avevo mai vista e non so cosa sia!
Mi piace perchè è una ciccina insolita, ma come si chiama?!
Ciccina Pasqua2.jpg

Si tratta di una normalissima succulenta e quindi va tenuta in pieno sole ecc ecc.?!

Venerdi mia madre mi ha regalato queste cactacee:
Ciccine mà tris.jpg


Questa penso che sia una Mammillaria bombycina, semplicemente per la forma uncinata delle spinotte, ma è solo una mia supposizione:
Ciccina mà3.jpg


Anche questa immagino sia una Mammillaria ma non so quale:
Ciccina mà1.jpg


Questa invece non so proprio cosa sia, volevo staccare qualche polloncino per lasciarlo a mia madre, che mi dite? Aspetto che fiorisca (si vede qualche bocciolo)?
Ciccina mà2.jpg


Scusate per le foto che non sono un granchè!
Grazie mille a chi mi aiuterà :flower:
 

antonellab

Giardinauta Senior
Ciao, non so se è un problema solo mio, ma riesco a vedere solamente la prima foto.. mi dispiace ma nemmeno io conosco il suo nome


antonella
 

klosy

Guru Giardinauta
Grazie Appo
Grazie Silene
Un'opuntia?! non ci avrei mai pensato!
Infatti non so se sia una bombycina, anche per il colore rosso delle spinotte, era una supposizione! :confuso:
 

Pin

Master Florello
la prima Euphorbia pugniforme crestata, così hanno identificato la mia
Le altre non le vedo
 

klosy

Guru Giardinauta
Silene, stavo guardando la foto Mammillaria e mi sembra che non sia quella perchè le spine sono disposte in maniera diversa! :confuso:
 

libera76

Aspirante Giardinauta
Io la prima ce l'ho e la conosco come euphorbia flanagani crestata.
La mia pianta per colpa dell'eziolatura invernale ha fatto tanti filetti sottili si non crestati. Mi hanno consigliato di staccarli tutti e metterli un paio di giorni a bagno nell'acqua e poi piantarli in un terriccio molto sabbioso, si dovrebbero formare nuove piantine.
Ho provato a farlo e vediamo cosa succede.
Ciao.
 

libera76

Aspirante Giardinauta
Posso chiedere un informazione su questa pianta che posseggo anche io?
Che tipo di terreno c'è nel vaso? La mia pianta ha un terriccio molto argilloso sul rossiccio e l'anno prossimo pensavo di rinvasarla perchè penso si sia impoverito. La tua pianta ha lo stesso tipo di terreno?
Grazie. Ciao.
 

klosy

Guru Giardinauta
Posso chiedere un informazione su questa pianta che posseggo anche io?
Che tipo di terreno c'è nel vaso? La mia pianta ha un terriccio molto argilloso sul rossiccio e l'anno prossimo pensavo di rinvasarla perchè penso si sia impoverito. La tua pianta ha lo stesso tipo di terreno?
Grazie. Ciao.

Ciao Libera, per ora non ti so rispondere perchè il mio ragazzo me l'ha comprata il sabato prima di Pasqua, di mattina, e il pomeriggio io sono partita. In questo momento non mi trovo a Napoli, ma a Cagliari a casa dei miei genitori. :)
Comunque di solito il terreno nei vasi di ciccine è troppo ricco, e appena possibile lo cambio con terreno specifico per cactacee. :eek:k07:
 
Alto