• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia mammillaria è morta?

La mia piantina è morta?:'(

• Nuuuuuuuu <3

Voti: 0 0,0%
  • Si, mi disp TwT

Voti: 0 0,0%

• Votanti
    0

GRINDELWALDonelove666!_?

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Sono nuov* di questo forum e l'ho conosciuto mentre cercavo di capire su internet se la mia piantina fosse morta :(
La tengo sul balcone in una zona abbastanza soleggiata. D'estate il sole illumina quell'area dalle cinque del pomeriggio circa.
L'annaffio non troppo spesso, l'ho appena fatto ora (9/11).
L'ho comprata un anno e mezzo fa circa e da allora non l'ho mai travasata (è in un vasetto di plastica con i e, sempre da quando l'ho comprata, non fa più i fiori :(
20201109_171249.jpg P.S. scusate per la scarsa qualità dell'immagine ma altrimenti non me la faceva caricare.
Vi prego aiutatemi! Sono molto affezionat* alla mia Ylaria :'(

mariated

Giardinauta Senior
A parte gli ereditò di coltivazione - ne parliamo più diffusamente dopo - non capisco cosa ti faccia pensare che non stia bene. Spiegaci meglio.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

cri1401

Florello Senior
Per comparare ci vorrebbero le foto del prima e del dopo. Così, per quello che vedo a me sembra che stia bene.
Però non mi sembra una mammillaria: hai le foto dei fiori?

mariated

Giardinauta Senior
Non fiorisce più e poi non sembra avere una bella cera: (
Cosa sono gli ereditò di coltivazione?
Gli ereditò niente. Doveva essere "errori", ma lo swipe scrive quel che gli pare ed io, ahimè, spesso invio senza rileggere. Scusa.
Gli errori di coltivazione sono legati prevalentemente al mix di coltura. Hai detto di non aver rinvasato dopo l'acquisto, e questo è stato il primo errore. Solitamente le piante grasse vengono tenute, nei vivai, in terriccio molto ricco, torboso, per accelerarne la crescita ed averle in breve tempo pronte per la vendita. Questo terriccio va subito sostituito con un mix molto drenante, povero di nutrienti, composto prevalentemente di materiali inerti: pomice, lapillo, sabbia silicea grossa, etc. Poi il regime di innaffiature: non so dove tu abiti, se sei al sud può anche andare bene innaffiare ora, con molte attenzioni, ma al nord assolutamente no. Di questo periodo le piante vanno in riposo vegetativo e non vanno innaffiate per tutto l'inverno, fino a marzo - aprile, all'incirca, in relazione alla situazione climatica, corrispondente, più o meno a temperature notturne stabilmente superiori agli 8-10 gradi. Questo periodo di riposo è funzionale, anche, alle fioriture primaverili. Senza riposo invernale le piante non fioriscono.

cmr

Maestro Giardinauta
E' un notocactus e sembra star bene. Le piante grasse, se ben coltivate, fioriscono una, massimo due volte nel corso dell'anno e per brevi periodi. Se quest'anno non ti ha fiorito, forse dipende dal fatto che la "pappa" nel vaso in cui è coltivata è terminata. Cambia vaso e terriccio o dai del concime specifico per grasse in primavera.

mariated

Giardinauta Senior
E' un notocactus e sembra star bene.

È un roseolutus? Il mio è molto più grande di questo è non ha fiorito lo stesso.
Ho pensato che fosse una questione di età, come il magnificus, per esempio, che ha fiorito solo quest'anno, ed è con me da tre anni, almeno.

Alto