• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Mia Jumellea, Galeotta!

@diletta@

Giardinauta Senior
Un regalo per Mercuzio e tutti Voi, spero vi sia gradita la foto dell'unica pianta che non manca di darmi soddisfazioni:
sta per sbocciare!
nozh1j.jpg
[/IMG]

nozhh3.jpg
[/IMG]

nozhns.jpg
[/IMG]
:love:

@diletta@

Giardinauta Senior
Non Vi illudete che sbocci domani, è una cosa molto lenta ora che fa freddino, penso che per il ritorno dall'eoc sarà una bella sorpresa!

cochy

Giardinauta Senior
La mia ha uno spuntone di bocciolo (circa 2mm)da più di un mese !!!Sono più lente dei paphio ma almeno lo sono con puntualità

@diletta@

Giardinauta Senior
la mia coky l'aveva a novembre di 5 mm. per cui fatti i calcoli, in ogni caso sì sono puntuali finchè non le asseti!:flower: però rispetto ai paphio sono più longevi i fiori secondo me, oltre che più profumati, e la particolarità è che fa parte di quelle orchi profumate di notte :love:

E

elettra

Guest
Bella la galeotta che infiamma i cuori:love: !!! Molto ben curata complimenti, mi sa che allungo la lista dei desideri dell'EOC :D

@diletta@

Giardinauta Senior
Guarda sul sito dell'olandese costa pochissimo, e anche da altri!
E' una piantina carinissima che cresce bene in casa e che è facile da tenere, ne vale più che la pena credetemi! ammetto che le foto non sono un granchè eppure è piaciuta lo stesso. La comorensis rifiorisce molto bene, la sagittata invece credo che fiorisca una volta l'anno è più grandina e costa anche un po' di più ....

cochy

Giardinauta Senior
purtroppo il secondo fiore mi è durato solo un giorno (la pianta l'ho presa a settembre) perchè è stato subito attaccato dagli afidi....in pieno inverno un vero banchetto per loro:burningma , però il primo è vero eè durato molto e profumava, la mattina entravo nella stanza e c'era un odorino stupendo:love:
mi pare di ricordare però che le ultime fasi di sviluppo sono più veloci, o almeno mi sembra rispetto alla lentezza dello stelino floreale, aspetto la foto del fiorellino

@diletta@

Giardinauta Senior
Ma sai in casa mia fa un po' freddo, per questo che dico che la Jumellea comorensis è molto facile da coltivare, si è comunque adattata...

La lentezza è dovuta anche a quello, cmq tranquilli che quando sboccia la foto c'è!
Grazie dei complimenti ma credo che sia solo fortuna, ma indubbiamente la curo con molto amore. E' la mia terza orchidea, la mia prima specie botanica, ci sono molto affezionata!

@diletta@

Giardinauta Senior
cochy ha scritto:
purtroppo il secondo fiore mi è durato solo un giorno (la pianta l'ho presa a settembre) perchè è stato subito attaccato dagli afidi....in pieno inverno un vero banchetto per loro:burningma , però il primo è vero eè durato molto e profumava, la mattina entravo nella stanza e c'era un odorino stupendo:love:
mi pare di ricordare però che le ultime fasi di sviluppo sono più veloci, o almeno mi sembra rispetto alla lentezza dello stelino floreale, aspetto la foto del fiorellino
a me è successo con la Miltoniopsis che peccato!

@diletta@

Giardinauta Senior
E' fiorita da dopo l'eoc ma non ho avuto modo di fotografarla eccola!
snyo0i.jpg
[/IMG]

snyqdi.jpg
[/IMG]

snyqmc.jpg
[/IMG]

aggiungo anche il mio ultimo acquisto il Dendrobium pierardi "morosolo"
ciao
snyqtu.jpg
[/IMG]
snyr2s.jpg
[/IMG]

mercuzio

Maestro Giardinauta
NOOOOO!!! che invidia sovrumanaaaaa!!!!!!!!!!!:martello: :martello: :D
é bellissima! la mia è sempre li e di fiorire non ne ha nessuna voglia...però non mi demoralizzo perchè cresce ed è molto più piccoletta della tua magari quando sarà più grande fiorirà...speriamo!!!
Il dendro poi è stupefacente!!
Bravissima!!!!!!!!!!

@diletta@

Giardinauta Senior
il dendrol'ho preso in boccio! vedremo l'anno prossimo se sono così brava!

Mercuzio non ti scoraggiare :eek:k07: vedrai che questa estate se mantieni umidità e le giuste irrigazioni e concimazioni fiorisce... fidati! se ci riesco io!

Bhe, diletta che dire... complimentoni per la Jumellea che è meravigliosa e posso solo immaginare che soddisfazione ti da la sua fioritura!!!
Complimenti anche per il bellissimo Dendrobium che sicuramente ti rifiorirà perchè sei bravissima non brava!!!

Alto