• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia hoya non fiorisce!!!!!!!!

R

rosaditokyo

Guest
:( Ho una hoya fatta da talea di ben otto anni e mezzo che, in tutto questo tempo ha prodotto foglie in quantità :eek: (è praticamente diventata mostruosa ma, non ha prodotto nessun fiore :lingua: ). Ho seguito tutti i consigli per la coltivazione, ma, non ho ottenuto niente. Chiedo a voi: cosa posso fare per vederla fiorita? Un ciao a tutti :ros:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Rosa:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13: Non sò aiutarti , ma un esperto risponderà al tuo problema:love_4:
 
R

rosaditokyo

Guest
Grazie per la risposta, ho inserito la località dove vivo e cioè Empoli (Fi), la mia Hoya mostruosa (date le dimensioni raggiunte), l'inverno sono costretta a ritirarla in casa (qui le gelate sono micidiali). La sistemo in un posto non troppo caldo per via del riscaldamento, l'estate non gli faccio prendere troppo sole, non la concimo eccessivamente idem per le irrigazioni ma....non mi ha ancora fiorito!! Spero ci sia qualcuno che mi vorrà dare qualche consiglio mirato. Ciao a tutti!
 

giumaca

Giardinauta
La posizione dove la tieni è abbastanza soleggiata? Credo (nella mia pochissima esperienza) che si possa trattare di un problema di luminosità, comunque non preoccuparti del riscaldamento domestico, è una pianta che non è infastidita dal caldo secco che questo provoca.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Io ho avuto lo stesso problema....Per 10 anni la ho tenuta nello stesso posto senza concimarla mai e annaffiando regolarmente in estate e poco meno in inverno...Bhè! quest'anno non ha fiorito.Ho provato anche con piccolissime diosi di concime ma nulla....Non credo sia un problema di sole a meno dei moti millenari......e poi....Bhò! l'unica cosa che mi viene in mente sono i parassiti ci sono degli insettini pelosini gialli che cred siano gli assassini di fiori.Cosa potrei usare per debellarli?intanto ho taleizzato così ho già pronta una bella pianta di hoya carnoosa nel peggiore dei casi...
 
R

rosaditokyo

Guest
Come siete gentili!!!!

:love: un grazie per il caloroso benvenuto!!!!!!!!! :love_4: , pensavo di essere la sola ad avere una vecchia hoya che non fiorisce ma, da quanto ho letto ce ne sono di ben dieci anni!!!!!!! Oramai mi sono data per vinta :ros: . Quello che più mi fa rabbia :burningma :burningma è il fatto di aver visto una hoya meravigliosa e stracarica di fiori :eek: ad un balcone di un ristorante a Roma, in via del Corso!!!!!!! Era una fioriera appesa, era sistemata al sole ed allo smog. Era praticamente ricoperta di ciuffi di fiorellini :confuso: Forse saranno le troppe cure? Non lo so, continuerò ad aspettare e vedremo. Ciao a tutti :eek:k07: :eek:k07:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
rosa io ti consiglio di fare come me magari fai una talea da unafoglia e ottieni una nuova pianta che sicuramente in breve tempo fiorirà..
 
R

rosaditokyo

Guest
Per l'esposizione al sole....

ho notato che se è molto esposta tennde ad ingiallirsi quindi la sistemo a mezzombra come ho letto in diversi libri, per la talea come procedere? Ho letto di talee sistemate in terra oppure in acqua. Quale è il migliore per la mia hoya produttrice esclusivamente di foglie enormi?
 

Elyass86

Guru Giardinauta
è una hoya carnosa giusto?Io ti parlo della mia esperienza...Ho semplicemente interrato un rametto di qke centimetro(3-4)semilegnoso con una sola foglia.Io la ho messa giù a ottobre novembre perchè hha bisogno di un pò di tempo per radicare,poi verso priomavera mi ha tirato su uno spilungone che è diventato pieno pienodi foglie......Esposizione luminosa e terriccio umido(mai durante le gelate cmq...)
 
R

rosaditokyo

Guest
Proverò a fare

delle delle telee come consigli tanto oramai sono rassegnata :cry: a vedere esclusivamente sul mio terrazzo foglie di hoya carnosa che, cmq sono belle :cool2:
 

lucieva

Aspirante Giardinauta
ho una hoya regalata anni fa da una amica che le fioriva sempre io non ho ancora visto un fiore ho seguito tutte le indicazioni ma nessun fiore bellissime foglie . grazie
 

reginaldo

Florello Senior
Forse annaffi troppo, che tipo di terriccio usi? Ricordo che occorre un terriccio molto minerale cioè con molto materiale drenante. Non recidere il ramo di fioritura dell'anno, togliere tutti i fiori che si sono seccati La fioritura avviene dopo due dalla radicazione. Piante che temono il gelo
 
Alto