• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia gardenia

francy_9

Giardinauta
Ciao ragazzi anche io ho una gardenia che ho preso la primavera scorsa. E' Sempre stata in salute con qualche fiorellino e tantissime foglie. A novembre l'ho ricoverata in una stanza senza riscaldamento che oscilla tra i 18 e i 13 gradi a seconda della temperatura esterna. Ha tantissime foglie nuove all apice ma sotto ne sono uscite un pò gialle. Come mai? In primavera tra l'altro è da rinvasare, prenderò un vaso un pò piu grandicello. Ho letto che bisogna usare del chelato di ferro,quando e come?e il concime?scusate ma sono alle prime armi con questa pianta che mi piace molto e vorrei curarla al meglio...Grazieeeee
 

kiwoncello

Master Florello
A patto che abbia luce, stia lontana da fonti di calore e non vi siano ristagni d'acqua nel sottovaso (?) dovrebbe sopravvivere. L'ingiallimento delle foglie basali quasi certamente non ha nulla a che fare con eventuale clorosi; si tratta di normale ricambio ed adattamento a condizioni non proprio ideali per le gardenie che vogliono umidità ambientale. In questa fase inutile usare chelati, eventualmente applicabili durante la ripresa vegetativa: più utile spargere in superficie poco solfato di ferro che abbassa il pH lentamente ma soltanto in caso di inizio clorosi. INcidentalmente la clorosi si presenta con nervature verdi, resto giallo od in via di ingiallimento ma raramente con foglie uniformemente gialle.
 

francy_9

Giardinauta