• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia: per non iniziare la stagione nel modo sbagliato!

lisa_86

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho comprato una gardenia e piantata accanto a quella dello scorso anno... Il colore delle foglie tra le due è palesemente diverso... Quella dello scorso anno ha foglie di un verde meno intenso... Sicuramente il colpo di coda dell'inverno non le ha fatto bene, stava mettendo dei bocci che sono ormai rovinati. Posso aiutarla in qualche modo? Ho già messo un po' di concime nel terreno, ovviamente per acidofile.
Grazie!


Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Quelle che compri in vivaio sono senz'altro più presentabile, cresciute come sono in serra, in condizioni adatte.
Per quelle messe in terra ( a Roma dovrebbe reggere l'inverno , purché vada all'ombra d'estate) il problema è, quasi sempre , il terreno e l'acqua, che non dev'essere calcarea. Il concime ( c'è una "fissa" generalizzata in questo senso) c'entra relativamente se non ci sono le condizioni anzidette.
 

lisa_86

Aspirante Giardinauta
Quelle che compri in vivaio sono senz'altro più presentabile, cresciute come sono in serra, in condizioni adatte.
Per quelle messe in terra ( a Roma dovrebbe reggere l'inverno , purché vada all'ombra d'estate) il problema è, quasi sempre , il terreno e l'acqua, che non dev'essere calcarea. Il concime ( c'è una "fissa" generalizzata in questo senso) c'entra relativamente se non ci sono le condizioni anzidette.
L'inverno lo ha retto bene, è stata l'inizio della primavera e la gelata improvvisa che ha bruciato qualche fiore e bloccato alcune gemme... Ovviamente innaffio con l'acqua del rubinetto, ahimè. So che è un po' dura ma come fare altrimenti?! I vivai come fanno?! Innaffiano anche loro con la pompa
Somministrare ferro può aiutare?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto