• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia esperienza con la schefflera

S

SEBBY

Guest
Questa primavera ho acquistato in vivaio due schefflere alte circa 50 cm messe in due minuscoli vasetti (credo da 12 cm).
Avevo intenzione di travasarle subito, in un bel vaso libero, ma....tra il dire e il fare c'è stata di mezzo tutta la primavera e l'estate!! :martello:

Le poverine sono state abbandonate nel portico all'aperto, all'ombra, infilate in una scatola di cartone, nei loro minuscoli vasetti e annaffiate solo quando me ne ricordavo, circa una volta ogni 10-15 giorni, però quando lo facevo le affogavo di acqua, perchè usciva subito dal vaso e se non bagnavo tanto il pane di terra rimaneva asciutto.
Sono anche volate via qualche volta a causa del vento!!

Be', non ci crederete, ma non solo sono sopravvissute, ma sono belle sane e piene di nuove foglioline, non hanno parassiti e non hanno perso una foglia....

Una quindicina di giorni fa le ho finalmente travasate!:froggie_r

La morale: se avete una schefflera trattatela male!!!!!! :lol: :lol:

Scherzo, naturalmente, ma mi sembra che abbiano apprezzato entrambe, poca acqua e soprattutto niente ristagni (non avevano neanche il sottovaso), ombra e aria......
Se può essere utile a qualcuno......:flower:
 

luckybamboo

Florello Senior
Guarda, la mia l’ho presa credo in marzo, alta 40 cm circa, vasetto da 5-6 cm, l’ho travasata in vasetto 10 e l’ho piazzata in un angolo non molto luminoso della sala (l’ho presa apposta perché ho letto che sta bene anche con poca luce). Acqua quando mi ricordo, concime poco o niente….è lì bella bella che mette nuove foglioline di continuo, qualche volta perde qualche foglia secca ma sono quelle alla base che invecchiano normalmente…
decisamente è una pianta robusta :D
 

Ortensia

Giardinauta
Confermo, sopravvive in condizioni estreme. Quest'anno dalla mia ho ricavato 6 talee che oramai stanno crescendo a vista d'occhio, l'unica cosa che mi ha un po' preoccupata è che la pianta madre non ha germogliato in maniera consistente ma forse perchè l'ho travasata poco dopo il taglio e quindi si è stressata un po' troppo (almeno spero). Un consiglio per Sebby, visto che dovresti avere lo stesso mio clima, anche io abito in Umbria infatti, lasciale fuoriu protette dal TNT fino alle prime gelate, vedrai che non solo resistono bene ma non perdono foglie. Io sebbene in posizione molto protetta le tengo fuori tutto l'inverno e mi ripaga molto bene.
 
B

brigidaa

Guest
belle le schefflere...si adattano molto bene. ricordatevi però, di darle un pò più di acqua quest'inverno, se le mettete dentro. possono soffrire se c'è troppo caldo...io ne ho tree vecchissime ormai enormi...le porto fuori in pieno sole in marzo e le tiro dentro in ottobre. le mie fanno anche delle bacche arancioni...
ortensi, dove le hai tenute le talee? in terra od in acqua? vorrei provare anch'io...:love_4:
 
M

mikitao

Guest
io ho acquistato una shefflera in agosto, sara' alta 40/50 cm e mi chiedevo se fosse il caso di cambiarle il vaso che attualmente è di 10/12 cm. Per adesso aspetto. L'ho tenuta fuori fino a ieri. Ma qui a Roma lA temperatura si è un pochino abbassata cosi' ho portato le piante d'appartamento in casa. Forse è un po' presto ....ma mi mancavano. La shefflera è in una zona abbastanza luminosa ma credo dovro' spostarla quando accenderanno il riscaldamento. Comunque è bellissima, me ne sono innamorata all'istante quando l'ho vista sola sola su un tavolo di un vivaio di campagna. Non sapevo neanche cosa fosse. Le do acqua quando sento che ne ha bisogno, più o meno un paio di volte a settimana. Spero se la cavi bene qui con noi.
 

Ortensia

Giardinauta
brigidaa ha scritto:
belle le schefflere...si adattano molto bene. ricordatevi però, di darle un pò più di acqua quest'inverno, se le mettete dentro. possono soffrire se c'è troppo caldo...io ne ho tree vecchissime ormai enormi...le porto fuori in pieno sole in marzo e le tiro dentro in ottobre. le mie fanno anche delle bacche arancioni...
ortensi, dove le hai tenute le talee? in terra od in acqua? vorrei provare anch'io...:love_4:


Miiii le bacche arancioni mi mancano!! Con cosa le concimi? che terriccio usi? per quanto riguarda le talee ne ho fatte sia interrando pezzi di fusto di circa 30 cm in piena terra, direttamente in un'aiuola in ombra, sia mettendo le talee in acqua per rinvasarle solo dopo che iniziavano a rigonfiarsi i puntini bianchi sul fusto, dopo un 15/20 giorni. in questo caso ho bagnato abbondantemente il terriccio. non ho notato grosse differenze di riuscita. Evidentemente sono piante molto rustiche e che danno molte soddisfazioni
 
Alto