• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia dionea

Sylar

Aspirante Giardinauta
ragazzi qualche giorno fa ho comprato una piccola dionea..me l'ha venduta a 2 euro per come era ridotta..solo 2 bocche, di cui una sta diventando nera da una parte..e l'altra per sbaglio una mia amica l'ha fatta chiudere senza nessun insetto..ora che mi consigliate di fare?io ora la tengo sopra il camino con acqua nel sottovaso come mi è stato consigliato dalla fioraia. In + ha fatto un fiore da quello che ho visto..cioè c'è solo il gambo..ho letto in internet che consigliano di tagliarli nelle piante piccole. Cosa devo fare?

P.S. sembra che sotto stiano nascendo altre 3 foglie..ho letto che d'inverno dovrebbero riposarsi per poi rinascere in primavera, ma in questa stanno nascendo ora..cosa fare? e per la bocca che sta diventando nera?e per quella che si è chiusa per sbaglio è la "fine"?? grazie mille ;)

Vagabonda

Florello Senior
dì alla fioraia di vendere fiori e non dare consigli su piante carnivore. La dionea deve stare fuori al freddo!!! Deve andare in riposo perchè sennò muore. E' una pianta da esterni, non da interni (tantomeno su un caminetto). E' una pianta da palude, anzi, torbiera, cresce all'aperto senza protezione e ombra perchè non crescono piante alte in torbiera. Quindi sole in estate, freddo con neve in inverno. QUindi quello che devi fare è metterla fuori e sperare che ti vada subito in riposo. Togli il sottovaso, tieni il substrato solo umido ma non fradicio e se tutto va bene ne riparliamo in primavera, perchè ora non devi fare nulla, se non lasciarla riposare.

Sylar

Aspirante Giardinauta
da me fuori arrivano pure a -10 gradi sotto lo zero...va bene lo stesso?e ora che sta "ricacciando" delle foglioline la metto proprio fuori?ma sono andato pure in un vivaio, e il signore la tiene nella serra ed è una bella pianta! cosa fare? :D grazie mille

rOHpota

Giardinauta Senior
sylar la dionea ha ormai invaso i terrazzi e giardini del nord,qui non siamo ancora arrivati a -10 (-7) ma l'inverno è simile al vostro, la pianta non avrà problemi.
sperando che non stramazzi per il cambio d'ambiente ma d'altronde è inutile tenerla in casa,ti morirebbe comunque ai primi caldi perchè non ha fatto il riposo invernale

Zenais

Giardinauta Senior
dovrebbe sopravvivere... magari coprila con del tnt o mettila in serra fredda. ricordati che se la metit fuori devi tenere la torba solo leggermente umida e non fradicia perchè se gela hai il 60% di possibilità che la pianta ti schiatti o crepi in primavera.

Sylar

Aspirante Giardinauta
allora ho avuto un idea..se la metto in finestra tra il vetro e la persiana?c'è il giusto posto, non gli arriva il vento ed è fuori..però non subirà troppo lo sbalzo da sopra il camino a fuori che fanno -5 circa??grazie a tutti ;)

Vagabonda

Florello Senior
Sì, penso vada bene come soluzione, io sono contraria al gelo estremo per le dionee, per esperienza posso dire che troppa pioggia o peggio il gelo le uccidono. Sono piante che sopportano la neve, ma non le gelate che sono un'altra cosa.
La bella pianta in vivaio è una pianta che comunque prima o poi morirà, se non è in riposo. Fidati, non sono piante che possono permettersi di saltare il riposo invernale.

Vagabonda

Florello Senior
di certo bene non le fa.... cerca di metterla quando fa meno freddo, un po' alla volta. Non hai un posto intermedio fra queste temperature?

rOHpota

Giardinauta Senior
allora ho avuto un idea..se la metto in finestra tra il vetro e la persiana?c'è il giusto posto, non gli arriva il vento ed è fuori..però non subirà troppo lo sbalzo da sopra il camino a fuori che fanno -5 circa??grazie a tutti ;)
benissimo,è la soluzione che adatto con le cactacee ed altre piante nella situazione della tua dionea, e son sempre state tutte benissimo!!

Sylar

Aspirante Giardinauta
posso metterla per una settimana giu nel garage..faranno 4-5 gradi..e poi la metto in finestra... ;)
ragazzi mi fate vedere 2 foto con la differenza tra risposo invernale e morte della pianta?

Sylar

Aspirante Giardinauta
ragazzi io quindi la metto nel garage, ma poi devo metterla fuori dove fa quasi sempre sotto zero?xk in internet, e sulle enciclopedie di piante che ho c'è scritto che non deve stare sotto zero in inverno, ma tra 5 e 10 gradi :)

zell23

Giardinauta
io ce le ho fuori in serra fredda e pare stiano bene. Ho tolto le trappole annerite e le altre "bocche" stanno li ad aspettare tempi migliori... lasciala fuori ti consiglio io...
In garage...mm...ma il garage è completamente buio o ha i vetroi e quindi becca luce? Nel secondo caso potresti metterla a quella temperatura per almeno un po in modo da far un cambiamento piu soft....se invece non c'è luce, escludilo (sempre a parer mio eh)

Sylar

Aspirante Giardinauta
si ci sono delle finestre..non ci batte tutto il giorno il sole, ma la luce c'è' ...allo a giorni la metto nel garage, dove fanno circa 6 gradi, poi tra qualche settimana in finestra...speriamo non sia tardi per il riposo!

rOHpota

Giardinauta Senior
la dionea perde la rosetta centrale in inverno,rimane completamente spoglia,quindi zell,della luce se ne sbatte proprio!
certa gente la tiene in frigo,fai tu.

zell23

Giardinauta
la mia non ha perso proprio niente....s'è fermata non è cresciuta piu e si son annerite ALCUNE trappole ma le altre son sempre li....non penso proprio che tenere una pianta al buio per quanto faccia freddo sia una cosa positiva, prorprio no...e sicuramente non è una cosa che consiglierei...

rOHpota

Giardinauta Senior
la questione è questa: la pianta è inattiva? se si non fa fotosintesi, quindi il buio non le fa nè caldo nè (soprattutto) freddo

Vagabonda

Florello Senior
la dionea perde la rosetta centrale in inverno,rimane completamente spoglia,quindi zell,della luce se ne sbatte proprio!
???? Perde la "rosetta"????? Ma quando? La maggior parte delle foglie annerisce, ma non rimane spoglia! Rimangono poche trappole, lente, ma non rimane affatto spoglia.

certa gente la tiene in frigo,fai tu.
Chi non ha un inverno freddo è costretto a mettere le dionee in frigorifero, con una procedura abbastanza complessa. Il substrato non deve essere troppo bagnato per evitare muffe, ad esempio. Da noi in Italia non c'è questa necessità.

rOHpota

Giardinauta Senior
ho scritto male,volevo dire che si spoglia quasi completamente mantenendo una minima rosetta da cui ripartirà in primavera.
ma il punto è:ha bisogno o meno di luce in inverno?
secondo me può farne anche a meno

zell23

Giardinauta
ho scritto male,volevo dire che si spoglia quasi completamente mantenendo una minima rosetta da cui ripartirà in primavera.
ma il punto è:ha bisogno o meno di luce in inverno?
secondo me può farne anche a meno

Secondo me no...magari sopravvive anche facendone a meno...ma secondo me, se la chiudi al buio proprio felice non è...
Tra il sopravvivere e il vivere c'è differenza notevole...poi non ho prove, è solo una sensazione e opinione mia

Alto