• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia cassetta degli "odori"

Hélène

Esperta Sezz. Rose
vi faccio vedere la cassetta degli aromi che ho preparato per mia mamma...ho preso una cassetta di legno, le ho dato l'impregnante e l'ho impermeabilizzata con la catramina...poi ho messo le piantine che avevo già in vasetti separati. ho diviso internamente la terra con dei divisori in maniera da poter innaffiare diversamente le piante che hanno necessità idriche differenti.
ho messo dietro: rosmarino, basilico, salvia.
davanti: origano (un po' sta spuntando e ne ho seminato altro), menta (prelevata da un cespuglione che ho nel prato) e prezzemolo ( anche quello ne ho riseminato un po').

cosa ve ne pare?

DSCN5306.jpg

DSCN5308.jpg

:Saluto:​

Ultima modifica:

giallopersia

Maestro Giardinauta
vi faccio vedere la cassetta degli aromi che ho preparato per mia mamma...ho preso una cassetta di legno, le ho dato l'impregnante e l'ho impermeabilizzata con la catramina...poi ho messo le piantine che avevo già in vasetti separati. ho diviso internamente la terra con dei divisori in maniera da poter innaffiare diversamente le piante che hanno necessità idriche differenti.
ho messo dietro: rosmarino, basilico, salvia.
davanti: origano (un po' sta spuntando e ne ho seminato altro), menta (prelevata da un cespuglione che ho nel prato) e prezzemolo ( anche quello ne ho riseminato un po').

cosa ve ne pare?

DSCN5306.jpg

DSCN5308.jpg

:Saluto:​

Che bel lavoro che hai fatto, mi piace un sacco la cassetta, ma dove l'hai trovata? io le mie aromatiche le tengo in una vasca di zinco antica che ho trovato vicino ad un cassonetto. Non si butta via niente. Complimenti alla tua mamma, che figlia adorabile:love:
febbraio%202007%20098.jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sinceramente non so da dove venga... mio papà fino all'altroieri ci teneva gli attrezzi. io ho aspettato che si distraesse, lo sostituita con una di plastica e quella me la sono presa. ma in fondo lo fatto a fin di bene, giusto? e soprattutto per la mia mamma! anche a me piacerebbe trovare un catino come il tuo, sai?
io vado spesso in quei negozi "il mercatino": delle volte si trovano a poco cose straordinarie: catini di zinco, botti, tini, damigiane, mastelli. tutta roba che un po' adattata fà una bella figura in giardino!

Ultima modifica:

pa0la

Florello
:embarrass è un bellissimo pensiero e hai fatto un bel lavoro, però temo che tua mamma a breve avrà problemi.
Le aromatiche nello stesso vaso tendono ad andare in conflitto...il rosmarino è "prepotente", la menta è infestante.
Le converrà separarle prima o poi, comunque appena vanno in sofferenza :storto:
ciao
pa0la

Hélène

Esperta Sezz. Rose
è solo una disposizione temporanea. tanto il basillico quest'inverno muore e anche il prezzemolo. al massimo poi li sposterò...intanto cercherò un'altra cassetta e il prossimo anno ne farò due...

e comunque ho messo dei separatori all'interno, difficilmente le radici riusciranno ad andare ad invadere lo spazio delle altre piante...

Ultima modifica:

mgrazia

Florello
molto bella ...ma il rosmarino se prende diventa grandeaddastanza...
forse ti conveniva tenere solo alcune aromatiche che non diventano grandissime...
ciao mg

ps casstina meravigliosa

Ultima modifica:

mgrazia

Florello
il mio rosmarino in 10 anni è diventato grande più di un metro..e lo taglio..
la salvia...quando mi viveva dventava molto grande e si spandeva parecchio..
io , personalmente avrei messo solo piante tipo
timo, santoreggia, ...
altre così piccole...scusami ma ho un momento di puoi per un problema fisico momentaneo..ciao mg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
beh, un domani posso sempre metterle in posti diversi...alcune piantine hanno due mesi (la salvia...). il rosmarino quando diventerà grande lo metterò in un vaso tutto suo. per il momento non volevo avere 6 vasi uno attaccato all'altro con piantine piccole...

come ho detto, il prossimo anno non semino più il prezzemolo e il basilico e poi si vedrà...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
lo so che le piantine diventano grandi...la menta ce l'ho nel prato e occupa due metri quadrati...di rosmarino ne ho un cespuglione e anche di salvia.

ho fatto questa cassettina solo per non costringere mia mamma ad andare tutte le volte fino in mezzo al prato (che è abbastanza lontano) solo per prendere due foglie di salvia o di menta...

giallopersia

Maestro Giardinauta
E' vero le aromatiche fanno a botte e si vede, c'e' sempre chi prevale sull' altra, nella mia vasca per esempio ha vinto la salvia, ha fatto scomparire la menta e il rosmarino sembra dire "va bene me ne vado":D sono feroci eh? pero' sono tanto belle quanto utili, guai se mi mancano:eek:k07:

mgrazia

Florello
non è vero...siamo noi che non sappiamo metterle insieme....
i benedettini lo sanno e fanno le cose per benino...e che mannaggia al mio periodaccio..non mi ricordo quali vanno bene da metere insieme...
e l'altro computer dove ho le lezioni non funziona..
ma vi asicuro, appena rifunziona e vado a vedere le vecchie lezioni...poi vi racconto tutto
ciao mg
come odio questo periodo..

Alto