• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia casetta ristrutturata

veciamarta

Giardinauta Senior
Purtroppo muratore e geometra non andavano tanto d'accordo, perché il muratore considera geometri e architetti inutili e spesso dannosi, perché propongono soluzioni irrealizzabili, costose e poco pratiche.
Ahahahah :D!!! Anche gli ingegneri :D pensano la stessa cosa degli architetti! Gli architetti progettano edifici e gli ingegneri devono trovare la soluzione per farli stare a norma (e in piedi).

ironbee

Guru Giardinauta
Anch'io sono dell'idea del muratore, anche se nelle questioni squisitamente tecniche (es. dimensione di un trave) è meglio il parere di un esperto.
Peccato che non tutti gli esperti sono esperti, tornando al mio progettista di tetti, oltre ad aver sbagliato le misure dell'isolante, mi ha messo un trave di rinforzo evidentemente di molto sovradimensionato, ma dovrei interpellare un altro esperto per dimostrarlo.

tartina

Master Florello
mi ha messo un trave di rinforzo evidentemente di molto sovradimensionato

loro stanno dalla parte dei bottoni, come si suol dire... come il termotecnico che ha progettato il mio impianto di riscaldamento, rimasto sovradimensionato nonostante l'idraulico abbia scelto l'opzione minima...

monikk64

Fiorin Florello
se mia mamma ne ha salvata qualcuna.. la prossima che vedo la segno con monik? al limite basta attendere .. ce ne sono altre qualche casa più in là.. quindi arriveranno.. altri semini

complimenti Iron per il recupero della casa di famiglia :D
Letto solo ora.... Grazie, Spulky, se non è di disturbo.... segna, segna...!!!!! :bacio:

monikk64

Fiorin Florello
Il sovradimensionamento serve, eh....
Se un inverno facesse due metri di neve la tua trave sovradimensionata la ringrazierai .... :V:):V

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il sovradimensionamento serve, eh....
Se un inverno facesse due metri di neve la tua trave sovradimensionata la ringrazierai .... :V:):V
mmm
un ing mi ha spiegato che sovradimensionata non vuol dire più sicura, potrebbe anche sovraccaricare il resto della struttura
deve essere giusta :) con tutto giustamente rapportato.

ironbee

Guru Giardinauta
Comunque il modello super-figo al computer del tetto non era fine a sé stesso, è stato dato in input a una mega-macchina robotizzata che da sola ha preparato tutte le travi, con tutti gli incastri e le sagomature con precisione millimetrica. Il montaggio della struttura del tetto è stato veramente un gioco da ragazzi.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Comunque il modello super-figo al computer del tetto non era fine a sé stesso, è stato dato in input a una mega-macchina robotizzata che da sola ha preparato tutte le travi, con tutti gli incastri e le sagomature con precisione millimetrica. Il montaggio della struttura del tetto è stato veramente un gioco da ragazzi.

:) sono bellissimi questi nuovi sistemi semi automatizzati..
serve sempre un tecnico con i contro biiip per inserire a monte tutti i parametri correttamente :D
io manco con il programma più completo sarei in grado di fare un tetto!! :D

monikk64

Fiorin Florello
mmm
un ing mi ha spiegato che sovradimensionata non vuol dire più sicura, potrebbe anche sovraccaricare il resto della struttura
deve essere giusta :) con tutto giustamente rapportato.
Beh, intendevo sovradimensionata "con giudizio" ovviamente, non trave da ponte morandi però in grado di reggere non al pelo due metri di neve sì!
Così se accade Iron non è costretto a salire sul tetto per spalarla....
Ne abbiamo già uno che andava a spasso sui tetti.....:D:D:D

OT: @ironbee se vuoi dai un tuo parere alla discussione "api" in "altri animali"? Tu che sei esperto..... :):V

ironbee

Guru Giardinauta
Per Pasqua vi mostro il comignolo, che prima era un prefabbricato di cemento e adesso è conforme ai parametri UNESCO (già, sono nella zona patrimonio UNESCO e quindi, oltre a tutti gli altri, ho dovuto rispettare anche i vincoli UNESCO).
IMG_20200411_121855-min.jpg
Con gli auguri vi allego qualche fiore che colora un giardino ancora molto "work in progress".
IMG_20200412_090036-min.jpg

Alto