• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia casetta ristrutturata

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Le piastrelle di cotto sono abbastanza ruvide e lì il ghiaccio non si forma tanto facilmente.
occhio devono essere e rimanere impermeabili .... perché se diventano, o con l'usura o con le intemperie, appena appena permeabili (perdendo il loro pretrattato strato superficiale) poi assorbono l'umidità come spugne e in inverno producono un pericolosissimo quanto invisibile velo di ghiaccio ....io a Urbino sul cotto esterno ci ho fatto dei sonori e dolorosi scivoloni nonostante le scarpe antinfortunistiche ed antisdrucciolo...

monikk64

Fiorin Florello
Tutto stupendo, Iron, non cambierei una virgola....
Maaaa.... le palme?? ???????? :eek:
Che diavolo di microclima hai, lì da te....? :tupitupi::tupitupi::tupitupi:

ironbee

Guru Giardinauta
Tutto stupendo, Iron, non cambierei una virgola....
Maaaa.... le palme?? ???????? :eek:
Che diavolo di microclima hai, lì da te....? :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Grazie a te e a tutti quelli a cui è piaciuto il mio lavoro :bacio:

Alcune specie di palma vivono tranquillamente anche in Piemonte, pensavo fosse una Washingtonia, ma una volta un forumista mi aveva corretto, dovrei cercare quel post.
Quella palma per me ha un valore particolare, perché quando aveva poche foglie ed era in un vaso venne regalata a mia nonna da una conoscente in occasione di una visita fatta per vedere mia mamma da poco partorita.

Dodi

Guru Giardinauta

Alcune specie di palma vivono tranquillamente anche in Piemonte, pensavo fosse una Washingtonia, ma una volta un forumista mi aveva corretto, dovrei cercare quel post.
Quella palma per me ha un valore particolare, perché quando aveva poche foglie ed era in un vaso venne regalata a mia nonna da una conoscente in occasione di una visita fatta per vedere mia mamma da poco partorita.
Bellissima storia da raccontare poi la Domenica delle Palme :):V:LOL:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello

La palma è una comunissima Trachycarpus fortunei di origine cinese: resiste fino a -20°C e più.
Facilissima da ottenere da seme: addirittura, i semi, dispersi dagli uccelli, rendono tale palma infestante.

Mile

Florello Senior
Ciao @ironbee , direi che la tua dimora è bellissima.
Sicuramente il muratore si è divertito a sistemarti l'ingresso, veramente ben riuscito.
Non vedo l'ora di poterla ammirare dal vivo, passando in macchina davanti al tuo cancello.
Buona domenica delle Palme. Un abbraccio

ironbee

Guru Giardinauta
Ciao @ironbee , direi che la tua dimora è bellissima.
Sicuramente il muratore si è divertito a sistemarti l'ingresso, veramente ben riuscito.
Non vedo l'ora di poterla ammirare dal vivo, passando in macchina davanti al tuo cancello.
Buona domenica delle Palme. Un abbraccio
Non vedo l'ora anch'io di invitarti a vedere quello che non ho fotografato.
Un abbraccio anche a te.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La palma è una comunissima Trachycarpus fortunei di origine cinese: resiste fino a -20°C e più.
Facilissima da ottenere da seme: addirittura, i semi, dispersi dagli uccelli, rendono tale palma infestante.

confermo, ho il giardino infestato dai semi della palma di mio cugino che è morta da ormai 7-8 anni ma continuano a spuntare ovunque!!
7-8 già cestinate e 2-3 "vendute" alla collega.. e ne vedo spuntare ancora...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Interessante..... :tupitupi::tupitupi::tupitupi:

se mia mamma ne ha salvata qualcuna.. la prossima che vedo la segno con monik? al limite basta attendere .. ce ne sono altre qualche casa più in là.. quindi arriveranno.. altri semini

complimenti Iron per il recupero della casa di famiglia :D

ironbee

Guru Giardinauta
Chi ha costruito o ristrutturato una casa sa quanto è impegnativo.
Per semplificare le cose ho utilizzato un muratore e una geometra con cui sono in confidenza.
Visto che conosco bene la casa, i suoi problemi e le mie esigenze, l'idea di cosa fare è stata mia, la geometra l'ha solo tradotta in burocratese per ottenere i vari permessi.
Poi qualcosa l'ha suggerita il muratore, come p.es. il vespaio.
Purtroppo muratore e geometra non andavano tanto d'accordo, perché il muratore considera geometri e architetti inutili e spesso dannosi, perché propongono soluzioni irrealizzabili, costose e poco pratiche.

ironbee

Guru Giardinauta
L'opera più impegnativa è stata il rifacimento del tetto.
Per la sua progettazione tecnica è intervenuto un geometra specializzato in materia, che, anche se non ha voluto ammetterlo, si è lasciato trasportare dal suo modellino super-figo al computer e ha sbagliato le misure, non tenendo conto dello spessore dell'isolante.
Per fortuna abbiamo rimediato mettendo l'isolante tra le travi anziché sopra le travi.
Oggettivamente era difficile progettare il mio tetto, per la presenza dell'abbaino con i vincoli dettati dall'ascensore, per una forma della casa senza linee parallele e perpendicolari e per la presenza di un precedente ampliamento con una diversa altezza.

Alto