• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Carmona ha perso tutte le foglie

danchisciotte

Aspirante Giardinauta
Ciaa a tutti, qualcuno sa dirmi cosa può essere l'ho comprata solo 4 giorni fa!!
Va bene essere neofiti, ma in 4 giorni che cosa posso aver fatto??:cry:
Help me please!!!
 

lobelia

Florello Senior
Non dipende dalla capacità di chi acquista, il più delle volte dipende dalla ruffianeria di chi vende. La Carmona e la serissa danno spesso problemi. Se cerchi altre discussioni sul tema troverai parecchi pareri, tutti per la verità abbastanza negativi, circa questa essenza.
Per i consigli di coltivazione, leggi se può esserti utile:http://www.giardinaggio.it/bonsai/cercailtuobonsai/carmona/carmona.asp

Sicuramente i vari passaggi, da serra protetta a temperatura costante al vivaista o garden Center, poi a casa tua, non avranno fatto piacere a questa graziosa signora....
Poi, quanto l'hai innaffiata? Dove la tieni? devi fornire maggiori informazioni perché i GURU (non io) della bonsaistica possano aiutarti.
Un saluto.:Saluto:
 

danchisciotte

Aspirante Giardinauta
La tengo sul tavolo della cucina in posizione ben illuminata e a un paio di metri da un calorifero (in questi giorni ho regolarmente vaporizzato).L'unica cosa che mi fa pensare è che quando apro la finestra del balcone potrebbe essere esposta a sbalzi di temperatura.Mi sono dimenticato di dire che però ci sono un sacco di germogli nuovi. Per quanto riguarda l'innaffiatura l'ho innaffiata tutti i giorni ma poco.
Quello che + mi premeva è sapere se sta morendo mi dispiacerebbe molto!!
Grazie per la risposta
 

lobelia

Florello Senior
Cerca di evitare gli sbalzi di temperatura, soprattutto se, come dici, la tieni in ambiente riscaldato. Nei primi giorni, fintantoché la pianta non si adatta al nuovo ambiente, non stressarla con troppa acqua, mi raccomando, magari aspetta di sentire il terreno un po' più asciutto prima di ribagnare.
Con un numero così ridotto di foglie non ha un'evaporazione elevata e rischi macchie di marciume o funghi. Ma soprattutto evita di concimare finché non si sarà ripresa.
Se puoi postare una foto della tua creatura, poi, sarebbe sicuramente d'aiuto.
I germogli nuovi ce l'ha sì, l'hai comprata coi germogli, (non è che in quattro giorni ne vengono sù tanti) l'importante è che crescano verdi e sani.
Comunque cerca di spostarla il meno possibile, una volta individuata la collocazione. Mi preoccupa un po' il calorifero, perché anche quello può favorire la caduta delle foglie...e la collocazione in cucina, con tutti gli sbalzi di temperatura, i fumi...gli spostamenti (in genere le piante in cucina, a meno che non stiano su un mensolone, vengono spostate più volte, per sfaccendare, ecc. Su questo aspetto non so che pensare, spero ti diano più indicazioni gli altri giardinauti, in genere la cucina non è un ambiente sanissimo per le piante più delicate).
Per ora: in bocca al verde!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
direi che lobelia è stata impeccabile !!
aggingerei che un passaggio dal vivaista a casa tua ( parlo di clima non di propritario) è sempre molto difficoltoso per certe essenze.
comuque ora trovagli un posto fisso, vicino alla finestra ( ripeto fino alla nausea che oltre 1- 1,5m dalla finestra non riceve abbastanza luce per vivere ), possibilmente fresco e innaffia solo quando il terriccio si sta asciugando.
colgo l'occasione per sfatare la diceria dei colpi d'aria : sono tutte cavolate che dicono!!!secondo te in natura come farebberro a vivere???
ma sai che le mie piante ( non ho carmone o serisse........) sono in giardino a -8° sotto la neve e al vento freddo, ma così freddo che il primo giorno dell'anno erano tutte coperte da un velo di ghiaccio che sembravano di vetro !!!
 
Alto