• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia camelia

P

Piera1

Guest
Vi posto due foto della mia cameliuzza bedda. E' il secondo annno che mi regala splendidi fiori.

Foto102.jpg



Foto103.jpg
 
P

Piera1

Guest
Grazie coccinella, l'ho abituata proprio bene, in estate solo acqua e te per combattere il caldo.
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Che meraviglia Piera! :love:
Scusami, ma sta fiorendo ora? :squint: perchè la mia sta già mettendo le foglie e in un altro post mi hanno spiegato che è perchè è finito il periodo della fioritura. :cry:
Volevo sapere questa tua fino a quando fiorisce e come si chiama.....io vorrei una camelia che fiorisse anche d'estate! :(
Grazie!:hehe:
 
P

Piera1

Guest
Lidia, fiorisce sempre in questo periodo, non so come si chiama, forse qualche amico di giardinaggio può dircelo.. Ne ho un'altra, anch'essa da due anni ma non ha mai fiorito,, non so perchè.
 

ciaseta

Florello Senior
piera, è meravigliosa!
e sana... :love: complimentissimi!!!

la variegatura è particolare, non striata bensì macchiata a caso... non ne avevo mai viste così! :hands13:

ombra ombrissima, vero? :hehe:
 
P

Piera1

Guest
Ciaseta, ombra più totale, è una vampira, vive con le ombre, non ama il sole.
 

kiwoncello

Master Florello
lidia1809 ha scritto:
Che meraviglia Piera! :love:
Scusami, ma sta fiorendo ora? :squint: perchè la mia sta già mettendo le foglie e in un altro post mi hanno spiegato che è perchè è finito il periodo della fioritura. :cry:
Volevo sapere questa tua fino a quando fiorisce e come si chiama.....io vorrei una camelia che fiorisse anche d'estate! :(
Grazie!:hehe:

La durata della fioritura (clima a parte) dipende anche da altri fattori quale il cultivar (ce ne sono di più tardivi e/o precoci), dalle condizioni della pianta, dalla posizione nell'ambito del giardino ecc. Nell'ambito delle mie alcune hanno totalmente terminata la fioritura, altre sono ancora esplosive ma ciò dipende anche dal fatto che avevano una grande quantità di boccioli.
kiwo
 

kiwoncello

Master Florello
Piera è molto bella e molto simile alla mia che quest'anno improvvisamente ha deciso di darmi fiori soltanto rosa come ho già detto in altro 3D. Controllala a vista che non faccia....follie.
kiwo
 
P

Piera1

Guest
Kiwo, in effetti ora che mi dici questo mi hai fatto tornare in mente che l'anno scorso i fiori erano tutti rosa,, ma da cosa dipende questa variazione di colore?
 
H

Hobbit

Guest
lidia1809 ha scritto:
Che meraviglia Piera! :love:
Scusami, ma sta fiorendo ora? :squint: perchè la mia sta già mettendo le foglie e in un altro post mi hanno spiegato che è perchè è finito il periodo della fioritura. :cry:
Volevo sapere questa tua fino a quando fiorisce e come si chiama.....io vorrei una camelia che fiorisse anche d'estate! :(
Grazie!:hehe:
La mia ha i boccioli ora!!!!

Bellissima Piera la tua camelia....assomiglia un pò a quella che prima o poi spero di veder fiorire a casa mia!! sperem!!!

In compenso la sasanqua è fiorita due volte!!! mah!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

Piera1

Guest
Oltre questa camelia ne ho un'altra uguale, l'ho comprata più di due anni fa ed era in condizioni pietose, esposizione al sole e innaffiamentocon acqua dura, la pagai pochi euro per questo. A casa poi le tagliai tutte le foglie brutte, rinvasata con terriccio per acidofile e innaffiata con acqua decalcificata. Questo anno ho cambiato di nuovo il terriccio, ho aggiunto torba bionda di sfagno, perlite e terriccio per orchidee, la pianta sta bene, ha rimesso tutte le foglie nuove che sono molto più verdi di quella fiorita, innaffio con acqua e te ma di fiori nemmeno l'ombra, non ha mai fiorito nè si prepara a farlo, come mai?
 

muffin

Aspirante Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Oltre questa camelia ne ho un'altra uguale, l'ho comprata più di due anni fa ed era in condizioni pietose, esposizione al sole e innaffiamentocon acqua dura, la pagai pochi euro per questo. A casa poi le tagliai tutte le foglie brutte, rinvasata con terriccio per acidofile e innaffiata con acqua decalcificata. Questo anno ho cambiato di nuovo il terriccio, ho aggiunto torba bionda di sfagno, perlite e terriccio per orchidee, la pianta sta bene, ha rimesso tutte le foglie nuove che sono molto più verdi di quella fiorita, innaffio con acqua e te ma di fiori nemmeno l'ombra, non ha mai fiorito nè si prepara a farlo, come mai?

Brava Piera, è splendida!
Se ti può consolare anche io ho una camelia che non fiorisce da due anni e ormai sta mettendo le foglie nuove... la controllo tutti i giorni ma non ci spero più :( !
 
Alto