• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia camelia

R

riverviolet

Guest
Piera1 ha scritto:
Oltre questa camelia ne ho un'altra uguale, l'ho comprata più di due anni fa ed era in condizioni pietose, esposizione al sole e innaffiamentocon acqua dura, la pagai pochi euro per questo. A casa poi le tagliai tutte le foglie brutte, rinvasata con terriccio per acidofile e innaffiata con acqua decalcificata. Questo anno ho cambiato di nuovo il terriccio, ho aggiunto torba bionda di sfagno, perlite e terriccio per orchidee, la pianta sta bene, ha rimesso tutte le foglie nuove che sono molto più verdi di quella fiorita, innaffio con acqua e te ma di fiori nemmeno l'ombra, non ha mai fiorito nè si prepara a farlo, come mai?

Secondo me, è già un miracolo tu sia riuscita a farla sopravvivere, una camelia malata è difficile recuperarla.
Quindi, io credo che le occorrerà un altro anno perchè vada in fiortura, deve prima ritornare ad essere una camelia.
Finchè stanno bene sono piante facili, quando si ammalano recuperarle e incoraggiarle a tornare a fiorire non è per nulla semplice.
 

kiwoncello

Master Florello
Piera1 ha scritto:
Kiwo, in effetti ora che mi dici questo mi hai fatto tornare in mente che l'anno scorso i fiori erano tutti rosa,, ma da cosa dipende questa variazione di colore?

Credo si tratti di instabilità genetica che in certi ibridi (non tutti) fa uscire casualmente ed ogni tanto i caratteri di uno dei progenitori; come ho postato altrove, della mia (simile alla tua) ho recentemente vista una grande e vecchia pianta sicuramente centenaria che portava contemporaneamente fiori macchiati di bianco, fiori totalmente rosa e fiori....bianchi.
Kiwo
 
Alto