• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Camelia...Postazione Migliore....!!!

Pollicino-Verde

Giardinauta
Ecco La mia prima camelia che ho appena acquistato:

Il venditore mi ha detto di posizionarla in un posto non soleggiato perchè teme il sole ed ama il freddo (questo per quanto riguarda l'estate)....
io ovviamente vorrei trovargli un posto da poterla lasciare sempre li,senza spostarla mai più,così si adatta alla nuova postazione.

mi Fate sapere un po di info e come trattarla ??
concime,esposizione etc.

rosetta2

Giardinauta
L'ho avuta anch'io e purtroppo è morta perchè non sapevo che non andava messa al sole e l'ho affogata con tantissima acqua invece ne vuole poca.

Andrea Malagoli

Aspirante Giardinauta
le camelie come molte piante provenienti dalle zone prealpine, richiedono terriccio con ph acido, ombreggiamento estivo.
in autunno, inverno e primavera lasciale pure al sole.
non soffrono in vaso ma devono essere molto concimate, specialmente con concimi che acidificano il terreno, se vivi in zone con acque dure apporterai calcio al terriccio ed aumenterai il ph inevitabilmente
usa anche solfato di ferro a piccole dosi per acidificare il terreno, le foglie potranno diventare clorotiche, aiutale con sequestrene

Pollicino-Verde

Giardinauta
quali sono i concimi acidicanti ?? non li conosco.........
io uso uno generico,il Nitrophoska rosso con 20 di azoto, 5 di fosforo e 10 di potassio........
va bene oppure non centra nulla ???

quindi se ho capito bene vogliono il ph acido,come con le carnivore,allora posso utilizzare il composto delle carnivore ????

kiwoncello

Master Florello
Su come tenere le camelie s'è parlato infinite volte. Se cerchi l'argomento camelie nel forum troverai molte informazioni; unico appunto, le camelie NON vanno concimate troppo, anzi, meglio poco. Quanto al granulare Nitrophoska "rosso" (Gold?) purché non contenga calcio va perfettamente bene; in tal caso essendo a lenta cessione va applicato due volte all'anno, marzo e settembre in piccola quantità (una sformaggiata in superficie appena) e basta.

Alto