superlety ha scritto:
Che spettacolo!! :hands13:
Io adoro le camellie

Ne ho tre piccoline che mi hanno regalato l'anno scorso tutte belle fiorite ma quest'anno nemmeno un bocciolo

:burningma e non so perchè :confuso: !
Tu come le curi? :ciglione:
P.S. non ho ancora imparato bene ad usare il forum: come si inseriscono le immagini nel testo?
Io sono proprio una pivellina riguardo al forum!
Per le immagini mi sono fatta aiutare dai miei figli

k07: sto imparando adesso anch'io!
Questa l'ho acquistata quattro anni fa insieme a un' altra dal fiore rosso che fiorisce più tardi e l'ho subito rinvasata dov'è ora con terriccio specifico per acidofile e con ottimo drenaggio.
Erano molto piccole anche le mie!
Dopo la fioritura ho ogni anno distribuito un pò di concime granulare per acidofile e pacciamato con torba e aghi di pino.
Non bagno spesso le mie camelie, ma lo faccio abbondantemente e piuttosto distanziato nel tempo.
Su questo forum ci sono delle ottime indicazioni su come curare le piante acidofile e delle persone mooolto ma molto competenti.
Qui ho imparato che al terriccio è bene aggiungere corteccia di pino spezzettata, aghi di pino e poca sabbia.
Appena rinvaso...eseguirò in tal senso!
Anzi approfitto per chiedere agli esperti acidofili ( Kiwooo...Echinooo aiuto!) a cosa sono dovute le macchie sulle foglie che si vedono bene nella seconda foto.
Non so se l'anno scorso ho ecceduto nella concimazione o se è proprio arrivato il momento di rinvasare!
Tante grazie a tutti per i complimenti :love_4: