• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia camelia bianca

S

superlety

Guest
Che spettacolo!! :hands13:

Io adoro le camellie :love: Ne ho tre piccoline che mi hanno regalato l'anno scorso tutte belle fiorite ma quest'anno nemmeno un bocciolo :cry: :burningma e non so perchè :confuso: !

Tu come le curi? :ciglione:

P.S. non ho ancora imparato bene ad usare il forum: come si inseriscono le immagini nel testo?

Celestial55

Giardinauta
superlety ha scritto:
Che spettacolo!! :hands13:

Io adoro le camellie :love: Ne ho tre piccoline che mi hanno regalato l'anno scorso tutte belle fiorite ma quest'anno nemmeno un bocciolo :cry: :burningma e non so perchè :confuso: !

Tu come le curi? :ciglione:

P.S. non ho ancora imparato bene ad usare il forum: come si inseriscono le immagini nel testo?

Io sono proprio una pivellina riguardo al forum! :lol:
Per le immagini mi sono fatta aiutare dai miei figli :eek:k07: sto imparando adesso anch'io!

Questa l'ho acquistata quattro anni fa insieme a un' altra dal fiore rosso che fiorisce più tardi e l'ho subito rinvasata dov'è ora con terriccio specifico per acidofile e con ottimo drenaggio.
Erano molto piccole anche le mie!
Dopo la fioritura ho ogni anno distribuito un pò di concime granulare per acidofile e pacciamato con torba e aghi di pino.
Non bagno spesso le mie camelie, ma lo faccio abbondantemente e piuttosto distanziato nel tempo.
Su questo forum ci sono delle ottime indicazioni su come curare le piante acidofile e delle persone mooolto ma molto competenti.
Qui ho imparato che al terriccio è bene aggiungere corteccia di pino spezzettata, aghi di pino e poca sabbia.
Appena rinvaso...eseguirò in tal senso!
Anzi approfitto per chiedere agli esperti acidofili ( Kiwooo...Echinooo aiuto!) a cosa sono dovute le macchie sulle foglie che si vedono bene nella seconda foto.
Non so se l'anno scorso ho ecceduto nella concimazione o se è proprio arrivato il momento di rinvasare!

Tante grazie a tutti per i complimenti :love_4:

T

teresatita

Guest
molto bella. Ma lo sai che somiglia tale e quale ad una rosa che ho? Non appena fiorisce te la faccio vedere. Ciao

kiwoncello

Master Florello
Bellissima e pianta sana (non mi formalizzerei davvero su qualche foglia in via di normale ricambio stagionale). Per caso è la "Mary Watson?".
kiwo

Celestial55

Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
Bellissima e pianta sana (non mi formalizzerei davvero su qualche foglia in via di normale ricambio stagionale). Per caso è la "Mary Watson?".
kiwo

Tutti gli anni mi ha regalato delle bellissime fioriture e ora mi chiedevo se ho sbagliato in qualcosa, sai è il primo anno che perde tante foglie e presenta quelle macchie!

Pensi che possa ancora aspettare per un rinvaso?

Il nome è Myako Dori, se mi dici come fare te ne preparo una talea.
Pensi che cresca bene così, con quella forma un pò ricadente o è meglio sorreggere i rami con dei bastoncini.
Ciao e grazie.

kiwoncello

Master Florello
Ma no, niente puntelli, è a portamento prostrato come tante altre. Quanto al trapianto in vaso più grosso ovviamente con terra nuova male mai fa, però lasciala finire in pace la bella fioritura. Grazie per la talea ma ho qui un amico vivaista appassionato che deve avercela (credo infatti di averla già vista). Incidentalmente è un vecchio e ben collaudato ibrido del 1891, Yokohama, vegetazione "discreta e compatta".
kiwo
(PS Buona Pasqua!)

kiwoncello

Master Florello
"Molto elegante", l'hai perfettamente definita Clorophilla; evidentemente è consona col raffinato gusto estetico giardinistico dei giapponesi.
kiwo

Alto