• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La camelia bizzarra ed il Kiwo perplesso

kiwoncello

Master Florello
Come da titolo sono perplesso. Una camelia rosa marmorizzata bianca, geneticamente tale per provenienza taleare da una vecchissima pianta.
L'anno scorso i fiori erano erano appunto come sopra. Quest'anno misteriosamente tutti i fiori sono assolutamente rosa senza alcuna macchia bianca.
mmmmmmmmmmmm?
:confuso: :confuso: :confuso:

R

riverviolet

Guest
Credo e azzardo sia questione di geni, recessivi e dominanti.
Ora, non sò come funzioni esattamente, nè se le camelie in questo senso possano essere assimilabili alle rose, ma La Winchester Cathedral di David Austin, una rosa bianca, essendo leggitima figlia di Mary Rose, di colore rosa, spesso presenta, fiori per metà bianchi e metà rosa e avolte virano completamente al rosa, altri fiori invece rimangono immaccolati.

A

ambapa

Guest
kiwoncello ha scritto:
Come da titolo sono perplesso. Una camelia rosa marmorizzata bianca, geneticamente tale per provenienza taleare da una vecchissima pianta.
L'anno scorso i fiori erano erano appunto come sopra. Quest'anno misteriosamente tutti i fiori sono assolutamente rosa senza alcuna macchia bianca.
mmmmmmmmmmmm?
:confuso: :confuso: :confuso:

Kiwo perplesso...ma non è che tra le centinaia di camelie che hai ti sei semplicemente confuso? ...vabbè me lo dico da sola...ho detto una st...ta!

kiwoncello

Master Florello
Bé, le leggi genetiche valgono per tutti, camelie e rose incluse e quanto dici mi sembra ragionevole. Leggo che la variegatura può essere associata a chimere gemmarie o virosi e che le mutazioni gemmarie possono indurre la comparsa di spot monocolori o la mutazione del tipo di variegatura. Se è vero questo qualche fiore (ma non tutti) dovrebbe e potrebbe risultare casualmente monocolore, ma qui lo sono tutti perbacco, che è successo?

kiwoncello

Master Florello
Ambapa eheheheh, lo escludo perché la fanciulla incriminata è una delle mie preferite che mi coccolo ogni giorno, l'ingrata-volubile-infida!!!!

lobelia

Florello Senior
In genere è meglio acquistare ibridi stabili, ovvero piante che vantano una lunga vita come tali. Spesso le ibridature più recenti hanno il problema che tu accenni.
Conosci la varietà della tua bellissima?

kiwoncello

Master Florello
Ciao Lobelia,
d'accordo con quanto dici circa gli ibridi recenti, ma questo è un ibrido storico che si riteneva ormai perso e quindi presumibilmente stabile perdirindindina!
kiwo

kiwoncello

Master Florello
Oggi ho vista una pianta dello stesso cultivar, certamente centenaria a giudicare da dimensioni e diametro del tronco. Nell'ambito della sua fantastica fioritura presenta contemporaneamente tre tipi di fiori:
* quelli rosa-macchiati di bianco come atteso
** fiori bianchi peoniformi
*** fiori rosa
Quindi mamma, papà e figliolanza insieme...
Domani la fotograferò.....
kiwo

Alto