• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia asparagina

nigella

Aspirante Giardinauta
La mia asparagina( e quelle che vedo in giro nei giardini) e' diventata completamente bianca!!!!!!!!!!!!!!:burningma
qualcuno mi sa dire cosa significa???? e' morta??? e' da potare tutta????
Cavolo che dispiacere :cry:

Maria42

Apprendista Florello
Anche la mia è così e considera che da noi a Torino ha sicuramente fatto molte più gelate rispetto a Rimini!
Io ne ho solo riparato la base. L'anno scorso erano morti quasi tutti i rami ma poi nella primavera ha iniziato a ributtare dalla base e, sorpresa (!), a settembre ha fiorito e fatto i frutticini!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se è bianca vuol dire che è gelata...però non disperare taglia tutto e asp questa primavera dovrebbe ributtare!!!ciao ciao

artemide

Florello Senior
ok allora la poto (cosi' e' bruttolina povera) e aspetto fiduciosa la ricrescita!!!!!
grazie

io ti consiglierei di non potarla adesso, aspetta che finiscano le gelate, anche quelle tardive di marzo. a fine marzo puoi potare (con luna calante...ho la fissa delle lunazioni)
tuttalpiù prima della potatura, se dovesse riprendersi, vedrai già i nuovi germogli spuntare e saprai se è effettivamente ancora viva o no.

lora

Maestro Giardinauta
anche la mia aveva i rametti bianchi, l ho potata e tra i rametti bianchi c erano tre appena spuntati.Naturalmente li ho lasciati. Ora sta bene e i rametti sono cresciuti

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
anche se tardi magari provvedi ad una protezione semplice per proteggere al meglio le radici rizomatose.

nigella

Aspirante Giardinauta
Grazie per la dritta , anch'io per fare alcune cose controllo la luna.... lo faro' anche per il giardinaggio in futuro, funziona alla grande!!!

nigella

Aspirante Giardinauta
io ti consiglierei di non potarla adesso, aspetta che finiscano le gelate, anche quelle tardive di marzo. a fine marzo puoi potare (con luna calante...ho la fissa delle lunazioni)
tuttalpiù prima della potatura, se dovesse riprendersi, vedrai già i nuovi germogli spuntare e saprai se è effettivamente ancora viva o no.

grazie per la dritta, anche io ho la stessa fissa!!! funziona alla grande

Alto