• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia allamanda

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
mi sta regalando dei bei fiori dopo che era stata maltrattata da un ladro introdotto nella proprietà. Accetto complimenti senza falsità.

DSCN3931.jpg

DSCN3929.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa Piera che pianta è da vaso,terra,caldo,sole?Non l'ho mai vista!

marco837

Florello Senior
Che bella!
Finalmente scopro come si chiama.
Desi ed io ne avevamo vista una uguale nei giardini reali a Siviglia quando siamo stati in ferie quest'estate.
Dei fiori davvero molto belli!

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Davvero bello il fiore ..bella come pianta!! i miei complimenti non potrebbero e ssere mai falsi altrimenti o non li farei o me ne starei zitta!!(per invidia):lol:Io come pianta rampicante conosco il gelsomino e la bignonia ma l':allamanda fa dei fiori gialli stupendi .Dimmi Piera se la volessi comprare dove potrei ordinarla?:Saluto:

Piera58

Membro dello Staff
Rispondendo ad Anna dico che la pianta l'ha comprata mio marito in uno dei tanti vivai della Sicilia, la nostra è in piena terra ma so che vive bene anche in vaso, ed è in pieno sole. So che vuole inverni miti per sopravvivere e infatti la nostra non ha subito danneggiamenti. Lo vedete il muro di pietra dietro la pianta? L'ha costruito mio marito, ha la passione per la pietra.

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Si PIera ho letto su internet qualcosa su l' allamanda ,quindi il nostro clima va bene per questa pianta!Tuo marito fa pure i muri? bravo! e io invece devo chiamare i muratori....ma le pietre lì da te sono scure o é la luce della foto che li fa vedere così... sai le nostre...(pietre) sono di colore chiaro!

Piera58

Membro dello Staff
Si PIera ho letto su internet qualcosa su l' allamanda ,quindi il nostro clima va bene per questa pianta!Tuo marito fa pure i muri? bravo! e io invece devo chiamare i muratori....ma le pietre lì da te sono scure o é la luce della foto che li fa vedere così... sai le nostre...(pietre) sono di colore chiaro!

Mio marito si dilettava nel sabato e la domenica a fare i muri di pietra poi si è ammalato e per adesso deve fare una cura lunga un anno un anno e mezzo, problemi ai tendini e si è dovuto fermare. la pietra è scura, qui da noi ne trovi di diversi tipi, devo avere una foto del muro, se la trovo la posto.

Piera58

Membro dello Staff
Bella l'allamanda Piera...ma è parente della mandevilla...sundevilla...eccc:confused:

Non lo so sinceramente, so che si chiama allamanda perchè mio marito se l'è fatto scrivere su un bigliettino per non dimenticare poi l'ha piantata dove stiamo costruendo casa e l'ha curata lui.

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Rispondendo ad Anna dico che la pianta l'ha comprata mio marito in uno dei tanti vivai della Sicilia, la nostra è in piena terra ma so che vive bene anche in vaso, ed è in pieno sole. So che vuole inverni miti per sopravvivere e infatti la nostra non ha subito danneggiamenti. Lo vedete il muro di pietra dietro la pianta? L'ha costruito mio marito, ha la passione per la pietra.

ok ! grazie PIera!

N

ninfa77

Guest
Piera è bellissima non l'avevo mai vista ha un fiore di un bellissimo giallo

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
mi sta regalando dei bei fiori dopo che era stata maltrattata da un ladro introdotto nella proprietà. Accetto complimenti senza falsità.

DSCN3931.jpg

DSCN3929.jpg

Quando una pianta è OGGETTIVAMENTE bella ed inusuale il complimento non credo che lo si possa equiparare ad una sorta di non sincerità.
Detto questo,è molto bella e ben curata:hands13:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Uno quello passato perchè Pietro?

Mi interessava sapere il comportamento da te, che certamente ha una situazione climatica migliore della mia. Da me in inverno va in sofferenza tale da non riprendersi se non nella tarda estate e morire nel succesivo inverno. Diciamo che nelle are costiere più miti della Sicilia è al limite (spesso anche oltre) di sopravvivenza.

Maria42

Apprendista Florello
La trovo affascinante perchè a me sconosciuta e bella perchè ben curata (be', una pianta di Piera come potrebbe essere altrimenti?), quindi Piera.....
sinceri complimenti!
:Saluto: Maria

Piera58

Membro dello Staff
Mi interessava sapere il comportamento da te, che certamente ha una situazione climatica migliore della mia. Da me in inverno va in sofferenza tale da non riprendersi se non nella tarda estate e morire nel succesivo inverno. Diciamo che nelle are costiere più miti della Sicilia è al limite (spesso anche oltre) di sopravvivenza.

Pietro quando mio marito portò la pianta l'anno scorso perse tutti i fiori e gran parte delle foglie, mio marito poi la potò pure un pò e infine un ladro nel saltare il muro la danneggiò, si è ripresa molto lentamente e adesso ha fatto questa fioritura.

Alto