• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

allamanda e jacaranda

mariaste

Aspirante Giardinauta
Ho bisogno del vostro aiuto.:ros: La mia allamanda perde sistematicamente i boccioli, mentre la jacaranda ha le punte marroncine e sembra che voglia perdere le foglie
Dato che da noi si è alzato da giorni un vento fortissimo:storto: le ho messe al riparo in sala dove c'è luce. Cerco di innaffiarle poco con acqua distillata allungata con acqua di rubinetto e ho acquistato concime liquido per acidofile, ma non l'ho usato.
Penso di averle un pò stressate (prima dentro, poi fuori per fargli prendere un pò di pioggia, poi ancora dentro....:confuso: Dove sto sbagliando?

Un salutone e grazie per le risposte che mi donerete.:Saluto:
 

pieracd

Guru Giardinauta
non ho mai avuto queste piante quindi scusa se dico qualche stupidaggine, ma perchè non le tieni fuori?? :storto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sono piante da esterno non credo che dentro casa per quanto in stanza fredda potranno trovarsi bene! Ha ragione Piera mettile fuori!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Mariaste,
l'Allamanda ha bisogno di sole e caldo per fiorire, quindi è naturale tenda a rallentare la vegetazione, la Jacaranda mimosifolia non è sempre verde e sia per il clima, che per essere stata trasportata al chiuso, quindi in condizioni di luce ridotta, sta anticipando l'andata a riposo. A differenza della Allamanda, la Jacaranda non è che sia proprio adatta alla coltivazione in vaso.
Pieracd, non può tenerle fuori perchè l'Allamanda morirebbe sicuramente e della Jacaranda resterebbe solo, forse, il fusto legnoso (se c'è).
 

mariaste

Aspirante Giardinauta
Hai ragione Pietro, il clima della mia Regione infatti non mi permette di tenere queste piante fuori (gela molto spesso) e anche se sono piante inadatte al luogo dove abito sono bellissime ed "egoisticamente" :martello: cerco di coltivarle con :love: cura e con i vs preziosi consigli. La jacaranda infatti sarebbe da trapiantare in giardino ma:storto: ...non trovo il coraggio!

Grazie a tutti voi.

Lancio là un'altra mia :rolleyes: fissazione utopistica: da voi (a Palermo penso diventi un albero) come vive la magnifica Stella di Natale? Avete qualche trucco per mantenerla in vita....io le ho provate di tutte (potata, imbustata, un pò alla luce, un pò all'ombra...) ma sistematicamente rimette le foglioline e poi verso maggio .....si secca:ros:
:Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto