• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia allamanda

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
La trovo affascinante perchè a me sconosciuta e bella perchè ben curata (be', una pianta di Piera come potrebbe essere altrimenti?), quindi Piera.....
sinceri complimenti!
:Saluto: Maria

Grazie Maria ma diamo a Cesare quello che è di Cesare, questa pianta è in campagna dove abbiamo una casa e lì la cura mio marito, io ci vado molto raramente.

Piera58

Membro dello Staff
Mi interessava sapere il comportamento da te, che certamente ha una situazione climatica migliore della mia. Da me in inverno va in sofferenza tale da non riprendersi se non nella tarda estate e morire nel succesivo inverno. Diciamo che nelle are costiere più miti della Sicilia è al limite (spesso anche oltre) di sopravvivenza.

Una cosa dimenticavo Pietro, la pianta non è qui dove sono adesso vicino al mare ma un pò più su, una casa ai piedi delle montagne dove c'era il feudo del marchese Artale non so se conosci la zona e non so se questo può influenzare la crescita della pianta.

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Maria ma diamo a Cesare quello che è di Cesare, questa pianta è in campagna dove abbiamo una casa e lì la cura mio marito, io ci vado molto raramente.
Menomale che avete diviso i territori! :lol: Io sono gelosissima delle mie cose, guai se mio marito avesse la passione del giardinaggio!
Comunque bravo anche a tuo marito!
Confesso che, nella mia ignoranza, l'avrei creduta una mandevilla gialla... ci assomiglia molto! :martello:

Piera58

Membro dello Staff
Menomale che avete diviso i territori! :lol: Io sono gelosissima delle mie cose, guai se mio marito avesse la passione del giardinaggio!
Comunque bravo anche a tuo marito!
Confesso che, nella mia ignoranza, l'avrei creduta una mandevilla gialla... ci assomiglia molto! :martello:

Datura dice che appartengono alla stessa famiglia e quindi è possibile che si somigliano.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
.... infine un ladro nel saltare il muro la danneggiò, si è ripresa molto lentamente e adesso ha fatto questa fioritura.

Ciao,
forse non è stata tutta colpa del ladro, ma dell'inverno.

- Maria42, non esistono in giro mandeville gialle, probabilmente ci sono vivaisti/fioristi che non conoscendono il nome chiamano questa "Mandevilla gialla" invece di Allamanda cathartica (è più facile da ricordare:eek:k07:, anche se è errato).

Piera58

Membro dello Staff
Pietro ho chiesto info a mio marito che mi ha detto che la pianta l'ha acquistata nell'estate scorsa, in inverno lui dice che era morta ma secondo me era in letargo, lui non l'ha tolta e in primavera ha ricacciato nuovi germogli, in estate l'ha innaffiata una volta a settimana e una volta al mese dava un pugnetto di concime quello che lui aveva e cioè quello per i palmizi, titolo 20-10-10.

Maria42

Apprendista Florello
Ciao,

- Maria42, non esistono in giro mandeville gialle, probabilmente ci sono vivaisti/fioristi che non conoscendono il nome chiamano questa "Mandevilla gialla" invece di Allamanda cathartica (è più facile da ricordare:eek:k07:, anche se è errato).
E' possibilissimo, vista la preparazione di alcuni vivaisti! Se non erro, qualche giorno fa, qualcuno ha postato delle foto (nella sezione identificazione piante :confuso:) e se non ricordo male anche tu hai risposto fornendo il nome corretto! Non l'ho mai vista dalle mie parti ed effettivamente un inesperto potrebbe pensare ad un nuovo colore di mandevilla (quest'ultima quest'anno imperversa ovunque! Vedo balconi pieni qui al nord e molte di loro saranno destinate a schiattare quest'inverno! Ma è la moda!).
:Saluto:

Alto