• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia aiuola colorata

LucaXY

Master Florello
Ecco il mio piccolo giardino colorato al lago...

2432qlx.jpg

25jimhy.jpg

34rul51.jpg

672gzt.jpg
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Che meraviglia Oi Luca. . .quel angoletto di colori gioisi e quel Prato accogliente . . .ti fa togliere e spazzar via ogni pensier negativo . . .quelle margherite per esempio ne ho di tutti i colori un po' ammosciati visto le temperature continui. . .ma giammai ho veduto quelle super margheritoni bianchi . . .che ti sorridono! Proprio così. . .come le hai avute?
 

LucaXY

Master Florello
Grazie... le margheritone le ho comprate al vivaio, sul lago di Como (ramo di Lecco :) ).
Proverò a cercare le etichette per trovare il nome specifico... :eek:k07:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Trovar questa pianta qui da noi e' assai difficile. . .per semi son un disastro e rinuncio gia' in partenza . . .di solito li multiplico a talea . . .chissà' se queste stupende echinacee si prestano volentieri a farli anche a talea?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Trovar questa pianta qui da noi e' assai difficile. . .per semi son un disastro e rinuncio gia' in partenza . . .di solito li multiplico a talea . . .chissà' se queste stupende echinacee si prestano volentieri a farli anche a talea?

La propagazione può avvenire a fine inverno per talea radicale, oppure nel periodo autunnale o precedente la fioritura primaverile dividendo i cespi.
Da http://www.sologiardino.it/posts/394/fiori-e-piante-come-coltivare-l-echinacea-nel-proprio-spazio-verde

Se ti dovessero occorrere informazioni sulla talea radicale puoi vedere qui
http://miscellanea.altervista.org/pollice_verde/elementi_fondamentali/talea_di_radice.htm

Mi sembra sia spiegato molto bene e l'ho inserito tra i miei Preferiti.

Ciao, ciao
 

LucaXY

Master Florello
Ed ecco altri fiori..... tra cui rosa moderna

whinlt.jpg


bulbi...

16t9ms.jpg


...i fiori profumati del Clerodendrum Trichotomum

30nhysy.jpg


2s95fkz.jpg
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
luca veramente un bel angoletto .. saresti così gentile da elencarmi alcune delle piante che hai messo a dimora .. come ad esempio gli arbusti e un pò di quelle erbacee perenni che vedo li .. cmq bello
 

LucaXY

Master Florello
Buon Dio come sono alte i tuoi bellissimi girasole. . . ma cosa gli dai eh Luca? :confuso:

Eheheh ormai è una generazione, ne era nato uno per caso due anni fa, poi i semi cadono e ne continuano a nascere di nuovi... :eek:k07:

luca veramente un bel angoletto .. saresti così gentile da elencarmi alcune delle piante che hai messo a dimora .. come ad esempio gli arbusti e un pò di quelle erbacee perenni che vedo liì .. cmq bello

Ciao, dici nelle prime foto (le altre sono in un mio altro giardino&orto)?
Guarda, dovrei andare a ravanare nelle etichette; so solo che le "margheritone" sono Echinacee e l'arbusto dietro (non si vede bene nella foto) è un Laburnum anagyroides.
Poi ho in vaso limone e mandarino, ma quest'anno non hanno eccelso... :eek:k07:
 
Alto