• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia agave americana

Davnan

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi chiamo Diego, sono un ragazzo che ha ereditato dai nonni un giardino che regolarmente tengo pulito, taglio l'erba e poto tutti le piante che hanno bisogno di cure messe da mia nonna nel tempo, per fortuna che c'è sempre per darmi qualche dritta :hehe:

Bando alle ciance, da quest estate ammiro ogni giorno felice il fiore che ha prodotto il mio cactus, ossia l agave americana che mise per puro caso mia nonna più di ventanni fa. È una pianta che cresciuta assieme a me e solo quest anno è sbocciato, creando qualcosa di stupendo, un gambo alto piu di 4 metri colpo di fiori che sprigionano un profumo dolce nell'aria.

Ma ahime ignaro ho scoperto solo ora, facendo una ricerca su internet!(non sapevo neanche come si chiamava il cactus) che l agave é chiamato il cactus eroico, ossia che ci mette 20 anni o più per prendere le forze per sbocciare e poi morire....

Sono rimasto triste ed è la prima volta che piango per una pianta.
Mi chiedevo se rinascerà o se posso trapiantare i suoi fiori per crearne un altra.

Grazie, scusate ma so poco in materia
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Diego, benvenuto! :)
Purtroppo l'agave morirà, sì... però dovrebbe aver lasciato attorno a sé qualche nuova piantina che rimpiazzerà la pianta madre :eek:k07:
 

Davnan

Aspirante Giardinauta
Quest estate sono andato in sardegna e di questi cactus era pieno, infatti vedovo alberi come il mio ovunque e molto più grandi ancora eheh

Invece io abito a Genova e ne ho visto solo un altro a Pegli nel lungo mare, per questo che ci tengo, qua è una rarità, il clima non sarà dei favorevoli.

In effetti è una pianta che noto da quest'estate solo grazie al suo fiore, mi viene da pensare che il 2013 sia stato un anno importante per le agave.. O semplici coincidenze? Chi lo sa :)
 
Alto