• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mandevilla ed il freddo!

pieracd

Guru Giardinauta
passion la mia è più grossa della tua

dipladenia.jpg


tiè :lingua: :lingua: :lingua:
 

pieracd

Guru Giardinauta
anzi guarda passion, voglio fare ancora di più

beccati questa

dipladenianuova227.jpg


ti ho lasciata senza parole eh!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

PS: figuriamoci: vuole sempre lei l'ultima parola! :rolleyes:
 

Maria42

Apprendista Florello
Le Garzantine Fiori e Giardino

Adesso arrivo io e dico la mia!!! O meglio, riporto quanto dice l'illustre Ippolito Pizzetti (scomparso ad agosto di quest'anno) nelle Garzantine Fiori e Giardino! La Dipladenia appartiene allo stesso genere della mandevilla ma viene oggi considerata pianta a sé causa minore rusticità. Posizione mezz'ombra, soffre assolutamente il sole pieno. La Mandevilla invece ha la particolarità di essere intensamente profumata, con fiori bianchi o gialli. Ama il pieno sole e d'inverno, se in vaso va ritirata in locale chiuso, se in piena terra va protetta con paglia alla base e coperta da sacco di politene. Quindi abbiamo tutti la dipladenia!!!!!!!! Piera, se non vedo male, anche la tua ha foglie lisce come la mia e quella di Passion... o vedo male?
 

passion

Giardinauta Senior
X PIERA

Per fare l'antipatica ti sei dimenticata di rispondermi, la tua ha la foglia diversa? Intendo quella della prima foto? E quella come la mia la tieni al sole o a mezz'ombra, vediamo di dare anche delle informazioni serie e certe ragazzuola!!!!:lingua: :crazy:
 

pieracd

Guru Giardinauta
X PIERA

Per fare l'antipatica ti sei dimenticata di rispondermi, la tua ha la foglia diversa? Intendo quella della prima foto? E quella come la mia la tieni al sole o a mezz'ombra, vediamo di dare anche delle informazioni serie e certe ragazzuola!!!!:lingua: :crazy:

e va bene: smetto di fare la scema :lingua:

allora quella della prima foto, acquistata come Mandevilla, ha foglie e fiori moooooooolto più grandi e completamente diversi . Ed è quella che patisce tanto il freddo :fifone2:

quella come la tua (cioè la mia è più bella della tua :lingua: ) la tengo al sole, appena riparata dal rincospermo, ma sole quasi pieno. In inverno la riparo sotto la tettoia :D
 

passion

Giardinauta Senior
e va bene: smetto di fare la scema :lingua:

allora quella della prima foto, acquistata come Mandevilla, ha foglie e fiori moooooooolto più grandi e completamente diversi . Ed è quella che patisce tanto il freddo :fifone2:

quella come la tua (cioè la mia è più bella della tua :lingua: ) la tengo al sole, appena riparata dal rincospermo, ma sole quasi pieno. In inverno la riparo sotto la tettoia :D

Che vuol dire che il sole da me è più forte? Se vedessi come è ridotta la mia dopo essere stata un'estate al grill :eek:, si stà riprendendo adesso poverina, io cmq per il prossimo anno la metto a mezz'ombra, solo sole del mattino fino alle 12, mi si spezza il cuore a vedere le piante che soffrono, in fondo il giardinaggio come dice Pizzetti è anche sperimentare :eek:k07:

PS E non cè bisogno che ogni volta mi ricordi che la tua è più bella...'ntipatica!!!
 

gianfra

Guru Giardinauta
Anch'io a giugno ho comperato una mandevilla, a fiore stradoppio,che ho rinvasato facendogli una spalliera in bambou, per tutta l'estate fiori quasi zere ad esclusione di ottobre, con una bella fioritura della scorsa settimana. Ora la ripongo nella serra fredda che ho per i limoni e poi incrociamo le dita fino all'anno prossimo
 
Alto