• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la magnolia

jaja76

Aspirante Giardinauta
ciao sono nuova e sinceramente gia mi pigliopoco con i forum con questo poi....vediamo. La mia magnolia, dalle simil pigne che sono succedute ai fiori, sta producendo come piccoli faglioli rosso vivo........sono semi? se li metto sotto terra nasce qualcosa? e se si devo aspettare che caschi la pigna, che caschino i semi o posso prenderli quando sono ancora, diciamo, freschi?
grazie
jaja76:Saluto:

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
ciao sono nuova e sinceramente gia mi pigliopoco con i forum con questo poi....vediamo. La mia magnolia, dalle simil pigne che sono succedute ai fiori, sta producendo come piccoli faglioli rosso vivo........sono semi? se li metto sotto terra nasce qualcosa? e se si devo aspettare che caschi la pigna, che caschino i semi o posso prenderli quando sono ancora, diciamo, freschi?
grazie
jaja76:Saluto:

Ciao, prima di tutto ben venuta nel gruppo.:Saluto:
la tua magnolia dovrebbe aver prodotto dopo i fiori i frutti, quelli a forma di pigna, e i fagioli rossi dovrebbere essere i semi.
non so molto della coltivazione di magnolie tramite semi ma da quanto ho letto è molto difficile........
prima il seme deve maturare poi dovresti metterli in contenitori di plastica con un terreno prevalentemente fatto da torba e metterlo in un luogo molto freddo all'esterno:squint: dopo circa un anno e mezzo dovrebbe germogliare allora potrsti metterlo in un piccolo vaso con un diamentro di circa 10 centimetri e aspettare che cresca dopo di che puoi metterlo libero nel giardino

è difficile ma ci puoi provare:D:D

Ronin

Esperto di Orchidee
In realtà non è difficile ottenere piantine dalle magnolie... perlomeno, con tutte quelle con cui ho provato son sempre riuscito.
Raccolti i semi, si privano della parte rossa e carnosa che li avvolge, si lavano in acqua calda contenente un po' di detersivo per piatti in modo da rimuovere la patina oleosa, poi si semina e si mette o all'esterno o in frigorifero per almeno 8 settimane per superare la dormienza (In genere preferisco questa soluzione), avendo cura di mantenere l'umidità del substrato.
Se lo si mette in frigo, passato il periodo su indicato si pongono i vasi a 18-20 gradi; i semi iniziano a germinare nel giro di 3-4 settimane.

Preferisco questo metodo perchè riesco ad avere la germinazione con almeno 2 mesi di anticipo rispetto ai semi seminati in vasi poi messi all'esterno, il che mi permette di avere piante più grandi alla fine dell'estate successiva.

jaja76

Aspirante Giardinauta
grazie

ciao....innanzitutto grazie per il benvenuto......poi....ma i semi adesso sono un tutt'uno tra parte rossa e carnosa bianca, come faccio a "sbucciarli". Devo aspettare ancora un po?:confuso:
In ogni caso apprezzo molto i consigli e ci proverò....vediamo cosa salta fuori.....baci a tutti:love_4:

Alto