• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

campanella rampicante

lucia62

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,e da tanto che sono iscritta ma fino ad ora non ho mai postato un po' per mancanza di tempo e un po' perche' le mie poche piante sopravvivono. Ho letto spesso le vs discussioni con interesse e mi hanno aiutato a risolvere tanti piccoli problemi. Adesso pero' (sara' la primavera) mi e' venuta voglia di mettere mano al mio balcone per renderlo un po' piu' vivo. Ho comprato diverse buste di semi e tra questi una bustina di convolvolo, sulla busta c'e' scritto che e' un rampicante e che posso seminarlo gia' ora. Qui da me le temp di notte sono ancora attorno ai 2/3 gradi posso seminarlo o e' meglio aspettare? Posso farlo crescere come ricadente invece che rampicante? Pensavo di mettere alcuni semi in un vaso rettangolare sulla ringhiera del balcone esposto a sud che prende sole tutto il giorno, otterro' qualcosa o faro' solo morire delle piantine? Su quel balcone d'estate la temp arriva fino ai 30/35 gradi. Grazie a chi mi vorra aiutare. Lucia

miciajulie

Fiorin Florello
scusa lucia62, dove vivi? se nel centro italia o al sud, puoi già piantare, se al nord aspetta pure una quindicina di giorni. il convolvolo è pianta rustica, annuale, ma si risemina da sola, in natura, il seme fino a quando non sente sufficientemente caldo non germoglia, ma non soffre se è già in terra. e non teme il caldo come pianta, tranquilla!

>axel<

Giardinauta Senior
Il convolvolo è facilissimo da fer germogliare, tenendolo però come dici tu, non otterresti che ricada, ma tutte le piantine si attorciglierebbero su loro stesse formando un groviglio inestricabile e ciò non sarebbe certo salutare. Le campanelle hanno bisogno di un tutore dove arrampicarsi. Se fa ancora freddo puoi o aspettare o le puoi seminare anche ora in casa!:)

Alto