• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la magnolia acidofila??

gnometto

Aspirante Giardinauta
salve a tutti ho da un anno una magnolia l'anno scorso era bellissima mi fiori anche in agosto :D
solo che qest'anno la vedo sofferente
è messa nella terra universale si trova a sud le do acqua del rubinetto ditemi se è un acidofila!!! se lo fosse avrei sbagliato tutto :muro:
grazie a tutti

helen

Giardinauta Senior
non è un'acidofila la magnolia! è in vaso credo di aver capito...che intendi per sofferente? ci sono parassiti? forse hai annaffiato troppo?

paolaas

Guru Giardinauta
Ma secopndo me sì, è acidofila.... Magari meno che azalee e rododendri ma mi risulta lo sia anche lei....

S

stevenz

Guest
si e' una acidofila.predilige zone non troppo esposte al sole, terreno acido permeabile, clima freddo in inverno e fresco e piovoso in estate.

gnometto

Aspirante Giardinauta
be nnt di tutto questo si l'inverno è rigido diciamo gli 0 o i -1 gradi ma in estate si arriva anche ai 39 è esposta al sud e colitava nella terra universale nn ha parassiti e nnt altro cosa mi consigliate???

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
non so se sia un acidofila, non credo.
Forse da il meglio di se in terreni tendenzialmente acidi ma non credo sia intollerante ai terreni di altro tipo.
Dalle mia parti non c'è terreno acido neanche a pensarlo ma le magnolie prosperano in diversi giardini.
Io credo che semplicemente prediligono terreni acidi e leggeri, quindi non compatti ma che si accontentino con favore anche di terreni neutri o leggermente alcalini a patto che non abbiano tendenza al compattamento.
Così a logica mi pare questo il discorso, ma sentiamo qualche altra opinione.

Alto