• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia foglie gialle

Plantlover078

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Ho una magnolia in vaso(50cm) acquistata lo scorso anno, ho usato terra da giardino mista a terriccio universale e terriccio acidofile.
Vorrei capire come mai le foglie hanno queste macchie gialle specialmente sulla punta. L’ho concimata a iniziò primavera con concime granulare universale.
Devo dire che la pianta cresce molto rapidamente, nonostante le foglie.
81536D3A-93CC-4A1A-88A2-00D4460BCC4C.jpeg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La Magnolia,credo sia la M.soulangeana,andrebbe messa in terra perchè nel vaso soffre,ma come mai hai aggiunto terriccio x acidofile???
 

Plantlover078

Aspirante Giardinauta
Si è proprio una soulangeana;
L’ho messa nel vaso solo per i primi anni, anche perché non ho spazio in giardino.
Ho aggiunto terriccio per acidofile perché ho letto che preferisce avere un terreno tendenzialmente acido piuttosto che basico o alcalino, e per evitare la clorosi.
Non saprei però che concime darle.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sinceramente io le ho messe subito in terra e ho un terreno x niente acido,infatti se pianto l'ortensia blu/azzurra,dopo 2 anni è rosa....e io non le ho mai concimate,sono vicine a 2 magnolie grandiflora che sono alte più di 10mt,loro saranno sui 5/6mt e poi ho la piccola,la M.stellata che ho salvato da un vivaio che la voleva buttare!!!
 

Plantlover078

Aspirante Giardinauta
Diciamo che a me piace sperimentare, infatti oltre alla magnolia, ho anche un ciliegio selvatico che tengo in vaso. Ho interrato il nocciolo e l’anno scorso in primavera è nata la piantina. Ora è in un vaso ed è alto almeno 1 metro e 20 cm.. con foglie belle grandi e verde scuro.
Poi ho anche limone pesco mandarino ecc.. e non stanno male.
per la magnolia, se vedo che dopo qualche anno in vaso inizia a soffrire, la sposto in piena terra. È il mio albero preferito
D’altronde in piena terra si trovano i nutrienti da sole, in vaso invece sono più dipendenti da noi in fatto di acqua e concimazioni.
 
Alto