• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la gramigna si sta impossessando del mio giardino

giorgiozeus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi,
seguo questo forum da tanto tempo ma mi sono iscritto solo ora, nel momento del bisogno.
Il mio prato compirà un anno a settembre e fino ad oggi era piuttosto uniforme, se non fosse per qualche piantina selvativa che ogni tanto spuntavo e puntualmente durante il taglio erba rimuovevo sdradicando.
Il fattaccio stasera quando tornato dal lavoro ho dato uno sguardo e ho visto "gramigna ovunque". In poche parole emergono dai fili di erba di piccoli cespuglietti di gramigna. Sono certamente molto recenti perchè rimuoverli è molto semplici e perchè sono costituiti da piccole radici sottili sottili e non dalle tipiche radici enormi, lunghissime che ha la gramigna solitamente (almeno da quanto ne so).
Per la cronaca ho dato circa 1 mese fa un concime a base di ferro e azoto che mi aveva reso il prato molto verde (ed ero motlo contento), e ho ridato circa 5 gg fa un concime della combo florinid..o qualcosa del genere...
aiutatemi vi prego perchè ho troppa paura che ora la gramigna forte del concime mi invada tutto il prato!!!
Ultime info: il mio giardino è di 200 mq, confinante con prato condominiale certamente infestato da gramigna, ho ripreso da circa una settima a innaffiarlo 1 volta al gg per 15 minuti.
Fatemi sapere, altrimenti stanotte non dormo!!!!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao e ben arrivato nel forum.
Dovresti caricare delle foto, sia panoramiche che ravvicinate.
Sul fatto che hai già iniziato a irrigare, lo trovo prematuro.....sopratutto ogni giorno e per 15 minuti. Di questo passo, cosa intendi fare in estate? Troppa acqua, lede più della siccità. Il prato deve asciugarsi e non rimanere perennemente bagnato.
Con cosa hai concimato, e con che quantità?
Cosa hai seminato?
Domande di rito ma che sono alla base delle informazioni per stilare una diagnosi.
Sicuro che sia gramigna? Mi sembra strano con temperture non eccelse!
Per la cura......vediamo prima le foto.

White Sand
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Per prima cosa ti consiglio,qualora tu non l'abbia ancora fatto, di fare un trattamento con un diserbante antigerminativo che agisce inibendo la germinazione di qualsiasi seme. In questo modo crei una protezione dalle infestanti non indifferente e che ti porterà a risparmiare soldi su diserbanti selettivi durante la stagione. per quanto riguarda la gramigna già nata se non è tanta prova a toglierla con le mani, ma per fare questo devi avere una cura maniacale nell'asportare ogni millimetro della radice perchè da un piccolissimo pezzettino di radiei rispunta una nuova piantina di gramigna. Se è troppa l'unica cosa da fare è agire con del gliphosate spruzzandolo solo ed esclusivamente nel punto in cui c' è la gramigna. Ovviamente in quel punto ci sarà anche un po di erba buona, ma se vuoi eliminare la gramigna con il gliphosate questo è il prezzo che devi pagare. Una volta morta rattoppi il punto disseccato. dal diserbo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Continuo però ad essere dubbioso sul fatto che sia gramigna....:confuso:
Ad ogni modo, a completamento di quanto detto da GreenGarden, l'uso di gliphosade non è proprio il solo metodo valido per il debellamento della gramigna (cynodon), un uso corretto di fenoxaprop-p-ethyl ha dimostrato la sua efficacia su gramigna infestante.

White Sand
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
un uso corretto di fenoxaprop-p-ethyl ha dimostrato la sua efficacia su gramigna infestante.
Mi permetto si specificare che per uso corretto contro la gramigna bisognerebbe trattare da aprile (o da quando la gramigna mostra i primi segni di risveglio) fino a settembre con cadenza 3 o 4 settimane, se tutto va bene ci vorranno almeno 2 anni prima di avere un buon controllo (e sia chiaro che la riuscita del controllo non è affatto garantita). Poichè alcuni trattamenti andranno per forza di cose fatti quando fa molto caldo evitare di trattare l'erba se in forte stress o potrebbe danneggiarsi.

cigolo
 
Alto