• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gramigna a talea..concimazione?

virtusantagiusta

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, siamo una società calcistica e vorremo provare a fare il nostro campo in terra battuta in erba. Abbiamo già 1/3 del campo coperto da trifoglio e varie erbe infestanti. Stavo pensando di togliere la gramigna dal mio terreno coltivabile e metterlo nel campo sportivo a talea. Come lo posso concimare per fare il più velocemente e folto possibile il prato in gramigna? Che tipo di concime? starter o no?

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Ciao, credo sia un pò complesso fare il manto erboso per un campo di calcio con qualche stolone di gramigna.........normalmente si usano altre varietà sempreverdi e adatte al calpestio e usura. Secondo me dovresti rivolgerti a professionisti del settore, non è un lavoro da fare a livello hobbistico. Oltre al tappeto erboso ti necessita un corretto impianto d'irrigazione, approvigionamenti idrici non indifferenti manodopera etc etc.........poi se è un campo dove vi ci allenate e ci giocate non credo sia cosa corretta per lo stress a cui sarebbe sottoposto il manto erboso.

virtusantagiusta

Aspirante Giardinauta
Quà in Sardegna tanti campi sono in gramigna. Comunque l'impianto di irrigazione fuori terra c'è. A me interessa la concimazione per farla crescere bene. Esperti rispondete? Grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
A me interessa la concimazione per farla crescere bene.
Il concime che ti hanno segnalato (20-10-10) è ok ed anche ottimo come qualità/prezzo per il tuo scopo, 25g/mq all'atto del trapianto possono bastare, successivamente puoi usarne fino a ca 35g/mq per mese di crescita e fino a fine agosto.

cigolo

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il problema che ti stava segnalando agoecosistemi è che la gramigna in inverno andrà in dormienza e non sarà in grado di recuperare il danno che il calpestio invernale le causerà vanificando un po' tutto il lavoro, inoltre anche durante il suo periodo di crescita se il campo è sottoposto a stress fortissimo (eccesso di partite) non aspettarti grandi risultati.

Per il resto quoto cigolo. :D

marcobri

Apprendista Florello
il fatto che in sardegna i campi siano in gramigna non vuol dire nulla....e' una macroterma e quindi o volente o nolente d'inverno va' a nanna....a naso sicuramente sara' sostenuta da trasemine di microterme penso

cigolo

Esperto Sez. Prato
Premesso che un simile budget impedisce praticamente qualsiasi acquisto oltre al concime e poco più e considerato che mi par di capire che ci sia la vostra manodopera e buona volontà a costo nullo potreste:

-o recarvi presso un produttore di prato a rotoli della zona e farvi magari regalare delle zolle rovinate che poi sminuzzerete (ovvero creerete i c.d. sprigs) manualmente come qui fa la macchina.
- o acquistate qualche zolla (potrete comprarne davvero poche) che trasformetrete in sprigs
- o vi create gli sprigs dalla gramigna che dici di avere nel tuo terreno

Una volta ottenuti gli sprigs creerete dei fori (ma anche un semplice solco) e ci butterete un misto di sprigs e terra ad una prefissata distanza .. ovviamente + saranno fitti e prima si chiuderà il prato. Come spunto sulla tecnica da utilizzare per piantare gli sprigs guarda questo video.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Gli sprigs sono zolle o singole piante (in entrambi i casi con anche parte dell'apparato radicale) tagliate in piccoli pezzetti che poi andranno interrate al suolo e da li pian piano riprenderanno a vegetare propagandosi poi per tutto il terreno.

cigolo

Alto