• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La ghianda

nygas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Questa sera volevo prensentare al forum la mia piccola quercia :D che sta prendendo forma in questi giorni. Non so di preciso che quercia sia, non sono un esperto :martello: , ma sono sicuro che per questo potete autarmi voi.
IMG_0987..jpg

nygas

Aspirante Giardinauta
che sia una ghianda ne sono sicuro, 1,5cm per 2,5 a punta da una parte, classica coroncina (non so come si chiami in realtà) all'altra estremità colore rossiccio, secondo te, cosa dovrebbe essere? esistono altri semi con queste caratteristiche che non sia la ghianda?

GORLA

Florello Senior
2ls6vq0.jpg
[/IMG]foto di una piccola ghianda ...e credo che sia uguale ,anch io ne ho una in crescita,ciao anna

nygas

Aspirante Giardinauta
Bella!!!!! la mia ha ancora le foglioline tenere tenere spero che adesso il sole la rinforzi. sai darmi qualche consiglio? Adesso è rivolta ad ovest, ma prende il sole solo dal primo pomeriggio.

Pyrus

Aspirante Giardinauta
ciao, anch'io ho provato questa esperienza...ho raccolto in un bosco 6 ghiande di Leccio (Quercus Ilex) il 19 Marzo (2010) e purtroppo ne sono spuntate solo 2...sono belline ma oggi ancora non sono alte come la tua "quercina" ...!! caso mai posterò delle foto anch'io!!

nygas

Aspirante Giardinauta
Io ne ho seminate 3 in totale, con diverse modalità.
la 1° (quella nella foto) l'ho lasciata sopra la terra in un vaso fino a quando ho visto che si crepava e si intravedeva nelle crepe del verde.
la 2° l'ho messa direttamente in terra.
la 3° prima in ammollo per 15 gg e poi in terra.
la seconda e la terza non hanno ancora dato risultati, aspetterò....

Madre Natura

Giardinauta
non ho mai provato a seminare una quercia...mi piacerebbe provare! :rolleyes: chissa se mi spuntano...
voi come avete fatto? l'avete sotterrata in quale terriccio, se quello universale o terra madre? e tenerlo in costante umidità vero? :confuso: grazie mille :ros:

nygas

Aspirante Giardinauta
io ho usato terriccio universale e inizialmente l'ho tenuto bello umido, quando poi ha raggiunto 15 cm ed è arrivata la bella stagione l'ho portato fuori al sole, lo sto bagnando una volta a settimana e per il momento procede tutto bene.

Pyrus aspettiamo con ansia le tue foto con i leccini. speriamo crescano in fretta e bene.

Ultima modifica:
Alto