• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la Gardenia di Ileana.

elleboro

Florello
Mi sembrava che la tua gardenia stesse bene, e di aver azzeccato un giusto modo innaffiandi! Ha fiorito si ad oggi ed ora , smessi i fiori ha diversi nuovi getti dalle foglioline verde tenero.
Il problema consiste nel fatto che diverse di queste nuove foglioline sono storte e sono come arricciate da un lato. Non saprei come spiegarmi meglio.
Sono stata sufficientemente chiara? Se SI, sai il perchè e cosa posso fare per rimediare?
Non ho mai concimato, sapendo quanto curi il substrato. Invece devo farlo? Se SI, con cosa?

Ero così soddisfatta di non averla fatta ancora morire..:cry:

Che sia il troppo caldo? E' sul balcone, come hai visto. in posizione ombreggiata. Ma il caldo è tanto....
Potrei metterla sul balcone della camera da letto. Il sole va via un po' prima, si e no un'oretta, ma l'ho molto meno sottocchio. Preferirei tenerla dov'è adesso se possibile.

ejemeda

Giardinauta Senior
elleboro ha scritto:
Mi sembrava che la tua gardenia stesse bene, e di aver azzeccato un giusto modo innaffiandi! Ha fiorito si ad oggi ed ora , smessi i fiori ha diversi nuovi getti dalle foglioline verde tenero.
Il problema consiste nel fatto che diverse di queste nuove foglioline sono storte e sono come arricciate da un lato. Non saprei come spiegarmi meglio.
Sono stata sufficientemente chiara? Se SI, sai il perchè e cosa posso fare per rimediare?
Non ho mai concimato, sapendo quanto curi il substrato. Invece devo farlo? Se SI, con cosa?

Che sia il troppo caldo? E' sul balcone, come hai visto. in posizione ombreggiata. Ma il caldo è tanto....
Potrei metterla sul balcone della camera da letto. Il sole va via un po' prima, si e no un'oretta, ma l'ho molto meno sottocchio. Preferirei tenerla dov'è adesso se possibile.
anche la mia presenta lo stesso sintomo anche se non ha mai fiorito ha cominciato a fare le foglioline nuove e anche da me le foglie si girano tipo pancia sotto io la tengo al fresco niente sole ma anche qi fa caldo..uff se qualcuno ci svela il mistero....

Echinodorus

Maestro Giardinauta
elleboro ha scritto:

Bruna, sinceramente non so spiegarmi questo fatto delle foglioline storte. Anche a me lo scorso anno è successo lo stesso fatto con alcune foglie. Io non ho fatto niente, tanto erano poche. Alle volte le piante arricciano le foglie per mancanza d'acqua. Hai visto se ci sono degli insetti? Io non la sposterei, lasciala dove si trova visto che si è molto ben adattata alla posizione.. Per la concimazione, non ora perchè fa troppo caldo.
Qui ci vorrebbe Kiwo per un consiglio più "professionale"!

kiwoncello

Master Florello
La deformazione fogliare soprattutto a carico dei giovani germogli è come il solito sintomo di varie cause. Escludendo a priori che usiate i prodotti nanizzanti e possibilmente deformanti tipo Alar o Cycocel impiegati per controllare la vigoria vegetativa nei gardeniai intensivi, in genere il fenomeno deriva dalla puntura o lesione di qualche insetto: afidi e compagni di merende, cocciniglie in incubazione, tripidi tipo la Frankliniella e in questo periodo molto probabili le farfalline bianche se non la metcalfa. Io tratterei preventivamente col solito Confidor, sia dato fogliarmente che, in contemporanea, versato sul terreno.
Ciao ciao
Kiwoboccheggianteperilcaldo

lobelia

Florello Senior
Io ho avuto questo sintomo su più piante per un attacco di tripidi, come dice kiwo. Vi consiglierei anch'io di fare un trattamento di "sicurezza".
Tra l'altro il caldo avrebbe come conseguenza un disseccamento dei bordi fogliari che diventerebbero neri ma non la deformazione.

elleboro

Florello
Ho riguardato ma, per la verità, le foglioline deformate, per ora, sono poche.
bestioline in giro non ce ne sono. O almeno non ne ho viste. Guarderò con più attenzione. Se sopravvivo al caldo, andrò al Consorzio a cercare
il Provado (che, se non erro, qualcuno ha detto essere a base di Confidor... boh).
Grazie a tutti.

B

bobino

Guest
Bruna se non le vedi sulle foglie deformate guarda nelle altre :ciglione:
'sti accidenti di acari piluccano....guarda anche nelle ascelle e dove ci son gemme nuove piiiiccole :eek:k07:
Se li trovi e ancora fuori è caldissimo, per poter uscire e andare al cosorzio, puoi toglierli con il cottonfioc :)
:love_4:

Alto