• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La fortuna del principiante

R

riverviolet

Guest
Solo due giorni fà chiedevo di queste piante e oggi pomeriggio andando a prendere i miei figlioli,dal fiorista cosa vedo?
Due piante carnivore e cioè:
sarracenia 'stevensii' e
sarracenia hybride che immagino non sia il nome botanico.

Al momento, mi sono preoccupata di metterle a bagno maria in acqua del rubinetto dotato però di filtro in attesa di domattina, quando andrò a comprare tutto il necessario per loro.
E, di emergenza, stò facendo bollire un pentolone d'acqua.
Ho pagato le piante 13.50, è tanto?

La fiorista, che conosco si è sorpresa di sentirsi dire le cose che ho imparato da voi e, credo, che ne ordinerà altre con cartellino annesso sulla loro 'cura'.

Io vi ringrazio, sono feliciotta come una bimba perchè sono bellissime!
Ora vado a vedere se riesco a far loro due fotine così mi dite cosa in particolare abbisognano.
 
R

riverviolet

Guest
eccole:
sarraceniastevensii.jpg

sarraceniastevensii.jpg


sarracenia.jpg
E la hybrid:
P1010015.jpg

P1010015.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

carnialeclagu

Aspirante Giardinauta
la x stevensii è quella con gli ascidii alti e snellli,l'altra è una sarracenia x catesbaei sono entrambi ibridi.Non credo che vi servano i loro parenti eheheheh li so cmq....
 
R

riverviolet

Guest
no Ale, niente parenti, mi sono bastati i miei a suo tempo :lol:, mi diresti invece se necessitano di cose in particolari più di quanto io abbia già letto e quanto potrebbero in teoria crescere?
Le piantine sono in vaso di 13, 14 cm, devo rinvasare in uno più grande?
Grande nel senso della larghezza o della profondità, come crescono queste carnivorine?
E, soprattutto se non trovo la perlite con cosa posso cambiare?
 

carnialeclagu

Aspirante Giardinauta
allora,tienila come al solito coi 2 cm di acqua ,se riesci distillata,sarebbe addirittura meglio con il livello dell'acqua fino al bordo del substrato.Le radici sono lunghe e poche in numero,il vaso dove stanno ora va più che bene,in caso devi rinvasarle perchè non enso si trovino in torba pura.IN cambio della perlite puoi metttere il quarzo.Quello degli acquari,non calcareo.questi 2 ibridi non diventano troppo alti,magari si in foltisocono e diventano dei bei cespiconi.
 
R

riverviolet

Guest
Grazie Alessandro, ma volevo sapere l'altezza in cm :D ed inoltre, il quarzo lo trovo nei negozi che vendono acquari e non nei consorzi agrari giusto?
Ma un po' di ghiaia di fiume a pezzatura fine non andrebbe?

E poi, se mi accorgo che le piante non sono invasate in pura torba, la miscela che hanno và tolta?
Non rischio di danneggiare le radici?
 

trapr

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Grazie Alessandro, ma volevo sapere l'altezza in cm :D ed inoltre, il quarzo lo trovo nei negozi che vendono acquari e non nei consorzi agrari giusto?
Ma un po' di ghiaia di fiume a pezzatura fine non andrebbe?

E poi, se mi accorgo che le piante non sono invasate in pura torba, la miscela che hanno và tolta?
Non rischio di danneggiare le radici?
No la ghiaia di fiume non và bene in quanto è calcarea quindi alzerebbe il ph della torba facendola marcire in brevissimo tempo.
Quando acquisti il ghiaino di quarzo (da usare con la torba in rapporto 70% troba 30% quarzo) assicurati che sia quarzo puro (puoi fare la prova con una goccia di viakal se fà le bollicine NON è OK).
Per il reinvaso io aspetterei Febbraio nel fratempo ti consiglio di fare un lavaggio del substrato per eliminare tutte le schifezze che ha ricevuto fino ada adesso dall'acqua di rubinetto.
Prendi il vaso senza sottovaso e ci versi dall'alto 2/3 litri di acqua rigorosamente demineralizzata (non usare l'acqua bollita risulta più dannosa dell'acqua di rubinetto).
Ovviamente anche i vasi lascia quelli che hanno e cambiali solamente al re-invaso nel caso in cui le radici escano dai buchi !!!
 
R

riverviolet

Guest
Perfetto, grazie, ma non trovo la perlite sigh e sob!
Ho un dubbio, forse stupido ma mi devo togliere la cosa dal cervellino.
Le piante restano fuori, ma se piove, la pioggia non imbastardisce l'acqua demineralizzata del sottovaso e, se sì, l'acqua i teoria adrebbe cambiata?

O bisogna fare in modo che la pianta non riceva acqua piovana?
E per finire, l'argilla espansa è calcarea?
 

trapr

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Perfetto, grazie, ma non trovo la perlite sigh e sob!
Ho un dubbio, forse stupido ma mi devo togliere la cosa dal cervellino.
Le piante restano fuori, ma se piove, la pioggia non imbastardisce l'acqua demineralizzata del sottovaso e, se sì, l'acqua i teoria adrebbe cambiata?

O bisogna fare in modo che la pianta non riceva acqua piovana?
E per finire, l'argilla espansa è calcarea?
L'acqua piovana è l'ideale dato che praticamente è distillata! Certo se vivi nei pressi di unafabbrica chimica che spara in aria ogni ben di dio è un'altro discorso.

L'argilla espansa è da evitare come la lebbra non solo non è inerte ma viene fatta con tutte le schifezze che ti vengono in mente.

Al posto della perlite puoi usare il ghiaino di quarzo, lo trovi nei negoszi di acquari, ma bisogna stare attenti che sia solo quarzo !
Puoi fare la prova VIAKAL , infatti se il ghiaino non fosse di solo quarzo, quindi inerte, con il viakal farebbe le bollicine.

Il quarzo và usato con latorba con percentuali differenti rispetto alla perlite in quanto più pesante, l'ideale è 70%torba 30%quarzo.
 
R

riverviolet

Guest
Domanda.
Ho notato i nuovi getti, alcuni delle due piantine, rinsecchite, come se il loro sviluppo si fosse improvvisamente arrestato.
Ho già rabboccato l'acqua una volta e per fortuna diodori strani nemmeno l'ombra, la fortuna del principiante a quanto sembra continua a sorreggermi.
Cosa devo pensare dei nuovi getti che non maturano ma seccano?
 
Alto