• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la figlioletta è nata??

Andrea88

Giardinauta
ciao ragazzi!
parlo da principiante per quanto riguarda la coltivazione di orchidee! mi è stata regalata da circa un anno e mezzo questa bellissima orchidea dalle tonalità viola-viola scuro... è fiorita per molto tempo, poi sfiorita e ho tagliato lo stelo sopra al terzo nodo come avevo letto... ora... per diversi mesi è stata blocca ma prima di dicembre ha buttato fuori nuove foglie e radici e una piccola punticina di "qualcosa" che non riesco a capire (puo' essere uno stelo??) purtroppo è talmente minuscola che non riesco a fotografarla...
ora ditemi voi come mi devo comportare... lascio tutto cosi? è un iter normale?
ovviamente bagno quando le radici sono argentate con pochissimo concime esposta in piena luce e non vicina a fonti di calore...
aspetto vostri suggerimenti!! grazies andre







 
Ultima modifica:

alfa80

Maestro Giardinauta
la tua piantona ha fatto un keiki, vedo che ha già due belle radici quindi potresti staccarlo e metterlo in un vaso a se con la solita corteccia..... COMPLIMENTI, però per staccarlo nn so dirti bene come fare, io nn ho mai avuta sta fortuna, quindi aspetta qualcuno più pratico, mi sembra che ci sia un DDD dove si parla di keiki oppure prova nella F.A.Q delle phal! :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io aspetterei almeno un mesetto
se poi c'è un puntino in viaggio che potrebbe esser euno stelo.. non toccare nulla e vediamo che fa

NOTA TECNICA.. per cortesia usa il carattere standard, le modifiche inseriscile solo per evidenziare un dettaglio, non su tutto il discorso, quel formato poi che hai scelto.... rende il tutto di lettura mooolto difficoltosa..
(come da regolamento, non è solo un mio capriccio :) )

:Saluto:
 

Andrea88

Giardinauta
ok grazie mille ma se io lascio tutto cosi'... c'è la possibilità che rifiorisca vero? non vorreifare danni a spostare tagliare ecc... insomma il risultato è bello anche se fa da sola? grazie
 

Andrea88

Giardinauta
speriamo allora....!! mah non capisco come possano rifiorire due volte l'anno visti i tempi che hanno di crescit.a...!
 
Alto