• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la felicità è ...

SecoB

Giardinauta
... avere in regalo un Bonsai !!! :hands13: :hands13: :hands13:
ho 59 anni e (a parte uno piccolissimo regalatomi tanti anni fà da mio marito e mio figlio per la festa della mamma - che sono riuscita a far morire annegato dopo pochissimo tempo ... :cry: ), posso dire che lo sognavo da una vita !!!
GRAZIE AI MIEI CARISSIMI AMICI !!! :love_4:
(Lele Seya Daria Simo Pink Sammy Max)
ecco le foto e, vi prego ... aiutatemi a non farlo morire :ros:
grazie :flower:

bonsairegalo.jpg

BonsaiLeleC.jpg

Ultima modifica:

aleda

Giardinauta
Dalle foto sembra un acero buergerianum,bonsai da esterno.Durante l`inverni freddi proteggere le radici dalle basse temperature.Non esagerare con l`acqua tenere il terreno sempre umido.Il posto ideale sarebbe tanta luce ma poco sole pena la bruciatura delle foglie.Concimare da marzo fino a giugno con concime azotato da settembre fino a novembre concime con solo fosforo e potasio.Complimenti per il bel regalo.alex

SecoB

Giardinauta
grazie dei consigli !!!

Dalle foto sembra un acero buergerianum,bonsai da esterno.Durante l`inverni freddi proteggere le radici dalle basse temperature.Non esagerare con l`acqua tenere il terreno sempre umido.Il posto ideale sarebbe tanta luce ma poco sole pena la bruciatura delle foglie.Concimare da marzo fino a giugno con concime azotato da settembre fino a novembre concime con solo fosforo e potasio.Complimenti per il bel regalo.alex

sei veramente gentile !!! tengo molto a questo regalo come tengo tantissimo alle persone che me l'hanno fatto !!! :love_4:

campogaggiolo

Florello

Esattamente, si tratta di un acero e mi piace moltissimo seco! :hands13:
I consigli di aleda sono tutti da quotare soprattutto per quanto riguarda l'esposizione, le foglie sono molto delicate...complimenti ancora :eek:k07:

Lele85

Apprendista Florello
sisi confermo che è quello, visto che l'ho comprato io :D
figuriamoci che mi piaceva cosi tanto che durante il viaggio stavo pensando di tenermelo io ahah....mi piaceva troppo. sono contento che ti sia piaciuto Seco :).
comunque, una domanda già che ci siamo, e visto che ho da poco un acero pure io(Deshojo)...quando si dice di proteggere le radici....ditemi se questi due metodi vanno bene:
- ho preso oggi una cassetta quelle di legno...la metto nella serra fredda, ci metto il vado dell acero dentro e poi riempio tutta la cassetta di foglie secche...oppure bho di magliette da buttare,o di fogli di carta appallottolati da buttare....dite che può andare bene?
- se no se prendo una cassetta di polistirolo, ci metto il vaso dentro e riempio il resto della scatola con della terra.

dite che sono dei buoni metodi per mantenere al caldo le radici?:confuso: oppure basta solo mettere l'acero in una serra fredda e basta?

EDIT: dimenticavo....le cose da fare ora per un acero dovrebbero essere l'applicazione del filo(sarebbe meglio in aprile-maggio con i rami piu "morbidi" ma ora che non ci sono foglie è piu facile applicarlo), la potatura dei rami (non essendoci foglie si nota meglio la struttura del'acero) e va bhe il concime come hai detto tu aleda. giusto?

e pensare che ho pure il libricino di crespi bonsai sull'acero :D

Ultima modifica:

aleda

Giardinauta
Lele non devi mantenere le radici al caldo,le devi solo proteggerle dal forte gelo.
Il vaso bonsai con la poca terra non puo dare protezione alle radici.
La soluzione con la casetta di polistirolo mi sembra la soluzione migliore,pero senza metterla nella sera fredda.

SecoB

Giardinauta
stanotte non ho dormito e così ...

... stamattina ho telefonato al vivaista !!! avevo paura per il mio Bonsai ... incomincia a far freddo di notte da noi ...
è arrivato e mi ha preparato tutto lui.
vi posto le foto, se qualcosa dovesse andar male ... LO STROZZO !!! :lol:
(fatemi sapere che ne pensate, grazie :love_4: )

materiale:
preparazione.jpg

"nido"
nido.jpg

nel "nido"
nelnido.jpg

riposo invernale
Bonsaianannainvernale.jpg

A

Andrè

Guest
^^ brava, solo occhio che l'umidità non ristagni creando muffe o marciumi: io a roma uso la serra fredda che evita i ristagni di umido al piede e fà sì che possa annaffiare pochissimo senza che gli alberelli ne soffrano. Ovviamente quoto Mastro Aleda, mi permetto di sottolineare che l'esposizione ideale per quasi tutti i bonsai deve essere luminosa ma non assolata, vale adire un posto in cui la luce diffusa permanga il più a lungo possibile. E' un bel regalo pieno di affetto: abbine cura.

SecoB

Giardinauta
grazie !!!

^^ brava, solo occhio che l'umidità non ristagni creando muffe o marciumi: io a roma uso la serra fredda che evita i ristagni di umido al piede e fà sì che possa annaffiare pochissimo senza che gli alberelli ne soffrano. Ovviamente quoto Mastro Aleda, mi permetto di sottolineare che l'esposizione ideale per quasi tutti i bonsai deve essere luminosa ma non assolata, vale adire un posto in cui la luce diffusa permanga il più a lungo possibile. E' un bel regalo pieno di affetto: abbine cura.

grazie anche a te per i preziosi consigli, lo terrò come ... un figlio (e non stò scherzando !!!), mi ripeto: ci tengo troppo :love_4:

buziendo

Aspirante Giardinauta
A me personalmente la soluzione adottata piace davvero poco. Secondo me c'è il rischio che si formino muffe o muschi, e comunque come regola generale preferisco che le piante respirino (ed anche il terriccio).
Dalle foto mi pare di capire che tu possegga un terrazzo o un portico: secondo me basterebbe tebere il bonsai appoggiato ad una parete, al riparo da eventuali correnti d'aria, giusto per proteggerlo dalle gelate (ma se le temperature non scendono sotto zero in quella posizione, non farei alcun altro intervento).
Se proprio dovesse esserci un clima particolarmente freddo, opterei per una serra fredda.
Non vorrei averti creato degli ulteriori dubbi, ma questo è quello che farei se la pianta fosse mia.
In ogni caso in bocca al lupo

SecoB

Giardinauta
grazie

A me personalmente la soluzione adottata piace davvero poco. Secondo me c'è il rischio che si formino muffe o muschi, e comunque come regola generale preferisco che le piante respirino (ed anche il terriccio).
Dalle foto mi pare di capire che tu possegga un terrazzo o un portico: secondo me basterebbe tebere il bonsai appoggiato ad una parete, al riparo da eventuali correnti d'aria, giusto per proteggerlo dalle gelate (ma se le temperature non scendono sotto zero in quella posizione, non farei alcun altro intervento).
Se proprio dovesse esserci un clima particolarmente freddo, opterei per una serra fredda.
Non vorrei averti creato degli ulteriori dubbi, ma questo è quello che farei se la pianta fosse mia.
In ogni caso in bocca al lupo

io, non sapendo come comportarmi, ho chiamato il vivaista (€ 50,00 ... :ros: ma non me ne frega niente !!! ), adesso leggendo il tuo post, mi sono venuti un pò di dubbi ... quì da non la temperatura scende anche sotto lo zero in pieno inverno e nevica ..., ho un terrazzo, potrei mettere il Bonsai in un angolo riparato ... mamma ... aiuto !!! che faccio ??? :cry:

A

Andrè

Guest
io ho scoperto che un'economicissima serra fredda è una manna dal cielo... così deve in effetti stare attenta ai ristagni....

aleda

Giardinauta
Per conto mio il sistema ideato dal vivaista non fa altro che aumentare la possibilita della muffa.Il cartone attira l`umidita dell`aria e la mantiene, nello stesso non circola aria e cosi la muffa si propaga per tutta la scattola.Se hai un giardino cerca un posto riparato dal vento,fai una bella buca e quando l`acero è spoglio levalo dal vaso delicatamente e mettilo nella buca copri tutto con terra e sopra metti un bel pò di foglie secce vadrai che passera l`inverno bene.Se invece non ti fidi di questo sistema metti il bonsai con il vaso in un luogo oscuro non riscaldato i miei quando hanno perso le foglie li metto nel garage dove la temperatura va anche sotto lo zero.

buziendo

Aspirante Giardinauta
io, non sapendo come comportarmi, ho chiamato il vivaista (€ 50,00 ... :ros: ma non me ne frega niente !!! ), adesso leggendo il tuo post, mi sono venuti un pò di dubbi ... quì da non la temperatura scende anche sotto lo zero in pieno inverno e nevica ..., ho un terrazzo, potrei mettere il Bonsai in un angolo riparato ... mamma ... aiuto !!! che faccio ??? :cry:

Secondo me puoi procedere con la serra fredda o con la pacciamatura. Tieni conto che terrazze coperte e portici costituiscono spesso una sufficiente protezione contro le gelate ( la temperatura è di qualche grado superiore rispetto alla temperatura misurata all'esterno). Comprova di questo fatto si ha quando il terreno del giardino gela, ma il terriccio delle piante in vaso così protette non gela (a meno di temperature abbondantemente sotto lo zero).
Se sei in ansia per paura che il tuo bonsai non regga alle temperature della tua zona potresti collocare il vaso bonsai in un vaso più grande, e riempire l'intercapedine tra i due vasi con terriccio (attenzione: sul fondo metti solo materiale drenante). Se le temperature dovessero essere particolarmente rigide copri anche la parte superiore del vaso del bonsai con paglia.

SecoB

Giardinauta
allora ...

... potrei metterlo in tavernetta con gli altri vasi oppure, appena ritiro le orchidee e le clivie dal terrazzo, metterlo sulla panca al loro posto, nell'angolo vicino al muro ... che ne dite ?
vi posto l'angolo del terrazzo più riparato che ho (adesso, ripeto, ci sono ancora le orchidee e le clivie), grazie !!! :flower:
P.S. ho deciso di cambiare vivaista :burningma

angoloterrazzo.jpg

buziendo

Aspirante Giardinauta
... potrei metterlo in tavernetta con gli altri vasi oppure, appena ritiro le orchidee e le clivie dal terrazzo, metterlo sulla panca al loro posto, nell'angolo vicino al muro ... che ne dite ?
vi posto l'angolo del terrazzo più riparato che ho (adesso, ripeto, ci sono ancora le orchidee e le clivie), grazie !!! :flower:
P.S. ho deciso di cambiare vivaista :burningma

angoloterrazzo.jpg

Fosse mio lo metterei sull'angolino, sopra la panca, sembra ben riparato.

Il vivaista non credo sia un gran esperto di bonsai, ti ha dato un pessimo suggerimento :mazza:

Comunque se tu dovessi avere problemi col vivaista, io non ti ho suggerito nulla :fischio:

intesi? :eek:k07:

SecoB

Giardinauta
ha ha ha !!!

Fosse mio lo metterei sull'angolino, sopra la panca, sembra ben riparato.

Il vivaista non credo sia un gran esperto di bonsai, ti ha dato un pessimo suggerimento :mazza:

Comunque se tu dovessi avere problemi col vivaista, io non ti ho suggerito nulla :fischio:

intesi? :eek:k07:

OK per l'angolino sopra la panca; per quanto riguarda il vivaista ..... stai tranquillo !!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
grazie ancora :flower:

Lele85

Apprendista Florello
Lele non devi mantenere le radici al caldo,le devi solo proteggerle dal forte gelo.
Il vaso bonsai con la poca terra non puo dare protezione alle radici.
La soluzione con la casetta di polistirolo mi sembra la soluzione migliore,pero senza metterla nella sera fredda.
quindi dici....o prendo la scatola di polistirolo (ma poi ce la riempio con foglie secche, terra, con cosa? o senza niente?) oppure metto l'acero nella serra fredda senza scatole e protezioni varie. giusto?
è anche vero che qui non siamo in siberia ma d'inverno le temperature scendono sempre. l'anno scorso ho sempre lasciato di notte e a volte anche di giorno, un cerino dentro la serra.

grazie anche a te per i preziosi consigli, lo terrò come ... un figlio (e non stò scherzando !!!), mi ripeto: ci tengo troppo :love_4:
brava brava :)
Una cosa non ho capito...hai dato al vivaista 50€ per farti dire della scatola ? ma dimmi chi è sto vivaista che sta domenica gli entro nella serra con la moto e gli annego tutte le piante.tse.

seco, fai cosi, visto che non è che abiti in città dove magari si è piu riparati da venti freddi.....fai na cosa agile.....prendi la serra fredda, costa sui 25€. metti dentro tutte le piantine e conviene :)

aleda

Giardinauta
quindi dici....o prendo la scatola di polistirolo (ma poi ce la riempio con foglie secche, terra, con cosa? o senza niente?) oppure metto l'acero nella serra fredda senza scatole e protezioni varie. giusto?
è anche vero che qui non siamo in siberia ma d'inverno le temperature scendono sempre. l'anno scorso ho sempre lasciato di notte e a volte anche di giorno, un cerino dentro la serra.

La serra fredda non à senso per le piante spoglie,non avendo foglie non hanno bisogno di luce per mantenersi in vita.
Se non hai altro posto adopera la scatola di polistirolo,ci metti il bonsai con il vaso riempi di terra e poi foglie secche,lo metti in un posto riparato dalla pioggia e cosi dovrebbe superare l`inverno.

il conte verde

Maestro Giardinauta
Complimenti Seco, è proprio un bel bonsai!
Se non hai altro posto adopera la scatola di polistirolo,ci metti il bonsai con il vaso riempi di terra e poi foglie secche,lo metti in un posto riparato dalla pioggia e cosi dovrebbe superare l`inverno.

Sono d'accordo con Aleda e aggiungerei, anche se forse è inutile, di forare il fondo della scatola e di annaffiare se la terra diventasse troppo asciutta.

Alto