• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la felce di 20 anni!!

alestellina

Florello
Questa felce è lì da 20 anni...l'avevano regalata a mia mamma quand'ero nata io... :love:
foto007-3-1.jpg

Ora è diventata super lunghissima e nonostante il supporto credo che superi i 2 metri di lunghezza!! :eek:
vi piace?:D

gramigna

Guru Giardinauta
E' stupenda Ale!!!:hands13:

Non avevo mai visto delle fronde così lunghe, è proprio "tanta"!:eek:
Si vede proprio che ha trovato il posto ideale! :eek:k07:

Complimenti alla tua mamma! :D

Pensa che a casa mia una felce è durata 1 settimana, ho battuto tutti i record! :martello:

camilla03

Aspirante Giardinauta
eccezionale!!!!!!! ma cosa le fa la tua mamma? Ogni volta che ho avuto una felce le si sono sempre bruciate le punte ed è sempre stata piuttosto spennacchiata. Qual'è il segreto per averla così splendida?

G

giusi

Guest
eccezionale!!!!!!! ma cosa le fa la tua mamma? Ogni volta che ho avuto una felce le si sono sempre bruciate le punte ed è sempre stata piuttosto spennacchiata. Qual'è il segreto per averla così splendida?
Ciao Camilla, voglio raccontarti la mia esperienza con le felci. Qualche anno fa quando ero ancora digiuna di tecniche di coltivazione ed il mio pollice era nero come la pece, acquistai una felce che dopo qualche settimana ha iniziato a perdere le foglioline e quelle che rimanevano si scurivano man mano, così dopo poche altre settimane è arrivata la morte definitiva.
Lo scorso anno, avendo nel frattempo acquisito molta più esperienza sulle piante ho voluto riprovarci ed ho comprato un'altra felce pur temendo che avrebbe avuto gli stessi problemi dell'altra. Invece non è stato così e credo che il segreto stia nel nebilizzare quotidianamente le foglie dal momento che la pianta si trova ad un paio di metri dal termosifone e in una stanza in cui l'umidità ambientale non supera il 48%. La nuova felce ha messo tante nuove fronde e sta benissimo, domani ti posto una foto di com'era appena acquistata e com'è adesso.
Spero di esserti stata utile

alestellina

Florello
Grazie mille a tutti!!! :embarrass
Riguardo la felce... beh è lì in quel corridoio da 20 anni (21 a novembre!:D) dove non esistono termosifoni e dove la temperatura è sui 17/18° e in estate è altrettanto fresco...:D
Non credo l'abbia mai concimata e dovrei informarmi se l'ha mai rinvasata.... da quando "ci sono io" non l'ho mai vista rinvasarla...:confuso:
X le nebulizzazioni sono invece sicura che non le ha MAI fatte... ma credo sia sopravvissuta perchè li non fa nè troppo caldo nè troppo freddo!!:love:

alestellina

Florello
...edit: ho appena chiesto a mia mamma...Innanzi tutto vi ringrazia dei complimenti!
..poi mi ha detto che non ha mai concimato nè nebulizzato ma durante questi "20 anni" l'ha rinvasata qualche volta e ha alzato il supporto man mano che cresceva... :love:

G

giusi

Guest
Se la stanza non è riscaldata dai termosifoni e la temperatura è sui 17-18° la pianta ha sicuramente trovato il suo ambiente ideale quindi non necessita neanche di nebulizzazioni.
Gramigna, oltre a nebulizzare quotidianamente, ho messo nel sottovaso delle palline di argilla espansa che tengo costantemente umide. Le felci amano l'umidità quindi bisogna garantirgliela in ogni modo.
Ti posto la foto della mia felcina di cinque mesi fa e da allora sono nate 5-6 nuove fronde ma rispetto alla mega pianta di Alestellina quasi mi vergogno...:(:astonishe
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/Nephrolepsis.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

lory82

Apprendista Florello
Alestellina, quella felce è veramente meravigliosa!!!!!
Nemmeno io avevo visto delle fronde cosi' lunghe!!

Giusi, la tua piccola felcina è proprio in buona salute, ed è carinissima!
Poi ha appena 5 mesi, non puoi paragonarla alla ventennale di Ale. Ma promette bene, si vede!

Io la felce la lascio fuori tutto l'anno all'ombra, quindi a fine inverno, se le fronde sono eccessivamente rovinate, taglio tutto e poi rispunta. Quindi non ha mai raggiunto grandi dimensioni!

Ale, complimentoni amcora alla tua mamma!

N

ninfa77

Guest
:eek:E' stupenda...non avevo mai visto una felce tanto bella e grande:hands13:complimenti alla mamma e a te ale:Saluto:

Alto