• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il fiore della Dracaena

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti

Volevo mostrarvi cosa sta succedendo alle mie due dracene deremensis compacte. Sull’apice delle due piante, proprio dove normalmente nascono le nuove foglie, sta crescendo incredibilmente uno stelo floreale! All’inizio pensavo fossero delle nuove foglie, ma poi, guardando bene, e confrontando la loro forma con delle foto prese su internet, sono giunta alla conclusione che si tratta di steli che porteranno dei fiori ( sempre che riusciranno a svilupparsi). E’ la prima volta che mi accade da quando le possiedo ( circa 6 anni).Ho letto che il fenomeno, soprattutto in piante coltivate in appartamento, succede assai raramente. Non so perciò come saranno i fiori, da ciò che ho potuto trovare navigando penso saranno riuniti in grappoli, ma non so il colore, essendo le mie piante degli ibridi. Se qualcuno di voi avesse delle esperienze in tal senso, sarei grata per tutti i suggerimenti!

Dracaene.jpg


Particolare dello stelo ppena emerso dalle foglie

stelo-floreale-dracaena-der.jpg


In questo sito ( penso in giapponese) si vede la fioritura della dracena fragrans
http://sonobelab.com/design/dracaena.html
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
wow! brava Ileana!:hands13:
ma fioriscono in quetso periodo? ero convinta che fiorissero d'estate...:martello:
Grazie, Lucky
veramente non mi sono mai posta il problema della fioritura, visto che normalmente quando si parla di dracaene non si accenna mai ai loro fiori!:)
Per cui non so se questo è il periodo giusto!:confused:
 

gigino67

Florello Senior
Echinodorus.....come si chiama ...fortuna, 23, kulo,...fai te.........:lol: :lol:

Comunque auguri per la nuova fioritura......
 

coccinella40

Master Florello
gigino67 ha scritto:
Echinodorus.....come si chiama ...fortuna, 23, kulo,...fai te.........:lol: :lol:

Comunque auguri per la nuova fioritura......


aaaaahahhhahahhah non si dicono queste cose..gigino:martello2 :martello2 :martello2 :lol: :lol:
 

lobelia

Florello Senior
Finchè non vedo il fiore non ci creeeeeeeeeeeeeedooooooooo! Quindi postalo immediatamente appena si apre.....
Poi se ne riparla!:lingua:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Aggiornamento

lobelia ha scritto:
Finchè non vedo il fiore non ci creeeeeeeeeeeeeedooooooooo! Quindi postalo immediatamente appena si apre.....
Poi se ne riparla!:lingua:
Per i "San Tommaso" del forum.........:D :D Ecco come sta evolvendo il "presunto" fiore!:)
fiore-dracaena3.jpg


Dalle scarne notizie che ho potuto reperire sul web, penso che i fiori dovrebbero essere rossi e gialli ( almeno credo):rolleyes:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
celeste ha scritto:
Dopo aver letto i tuoi post sull'Anthurium non cìè da meravigliarsi che tu riesca a ottenere simili miracoli!

Ma sai che questa volta non ho fatto proprio niente? le piante ricevono le stesse cure ormai da diversi anni,le foglie ogni tanto si macchiano o si bruciano per il sole che accidentalmente le colpisce. D'estate cerco un posto in giardino molto riparato ( sotto le betulle) e le dracaene si bagnano con l'irrigazione o la pioggia; le ho ritirate in ottobre che avevano il terriccio saturo d'acqua,:eek: ( me le ero dimenticate fuori)al punto che da allora le ho bagnate ( molto poco) solo due giorni fa. Concime, ben poco e rinvaso ogni due anni! L'unico cambiamento è stato nell'ultimo rinvaso, durante il quale ho aggiunto al terriccio della perlite e della "terra Kamuna" a grana grossa, che sarebbe poi del lapillo vulcanico giapponese usato per i bonsai!
Alla fine è stato quasi tutto merito delle piante, che giunte a maturità hanno deciso di fiorire.:)
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Continua a crescere!

I due steli foreali continuano a crescere. Penso che il freddo ne rallenti un pò lo sviluppo, ma per adesso sembrano essere ancora......in salute:) . Lo stelo secerne un liquido trasparente e denso dal profumo dolciastro, in questo assomiglia alla dracaena fragrans.Se così fosse, quando i fiori saranno fioriti, si apriranno di notte emanando un intenso profumo di vaniglia. Chissà se le due piante ce la faranno a completare la fioritura?

fiore-Dracena2.jpg
 

renator

Aspirante Giardinauta
Cara Ileana, anni or sono mi fiorivano regolarmente piante di dracena credo della specie "arborea" il fiore era bianco leggermente verdino, Non vorrei sbagliarmi, mi pare di ricordare un leggero dolce profumo. Portavano anche i semi, piccole bacche arancio con un solo seme per bacca. Ancora recentemente mi è fiorita (sempre bianca) un'altra dracaena di cui non ricordo il nome. Al di la del piacere di un evento raro in "cattività" l'estetica della piante ne risente un po', quando seccherà il grappolo il nuovo germoglio, sarà asimmetrico, e con foglie iniziali più piccole.
Ma sei sicura che la tua è una dermensis?
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao, Renato
Devo dire sinceramente che non mi sarei mai aspettata di vedere una dracaena fiorire. Per la verità sono fiorite simultaneamente due piante che ho acquistato in periodi diversi e che, assieme ad altre due più piccole, sono coltivate nello stesso vaso.
renator ha scritto:
Al di la del piacere di un evento raro in "cattività" l'estetica della piante ne risente un po', quando seccherà il grappolo il nuovo germoglio, sarà asimmetrico, e con foglie iniziali più piccole.
Ma sei sicura che la tua è una dermensis?
Intendi dire che non devo tagliare lo stelo che porta i fiori, ma lasciarlo semplicemente seccare e che la dracaena continuerà a vivere? Il mio dubbio era che la pianta, una volta fiorita,non potesse più continuare a vegetare perchè lo stelo nasce proprio sull'apice dove si formano le nuove foglie. Grazie per aver sciolto questo mio dubbio!:)
La mia dracaena è una Deremensis compacta Janet Craig
come questa ( foto presa da internet)
DrJCcomp.jpg
 

renator

Aspirante Giardinauta
Ciao Ileana, la fioritura in diretta, in tempo reale!
La tua dracena continuerà a vivere serenamente: lo stelo lo puoi tagliare quando vuoi, io direi di aspettare per vedere se porta i semi, anche se sarà un po' difficile, quando sarai stufa taglialo, non è necessario aspettare che secchi, dopo qualche mese vedrai spuntare uno o due germogli.
 

lobelia

Florello Senior
Ma allora è proprio tutto vero! Dai speranza di vedere lo stesso miracolo a tutti i coltivatori di piccole dracene. Somigliano molto ai fiori delle yucche che si vedono verso fine estate.
Aspetto di vedere il grappolo nel pieno della fioritura. ancora complimenti!!!
 

sdra2

Giardinauta Senior
Echinodorus: sei un mito!:hands13: :hands13:

Pensa che io non riesco a far fiorire nemmeno lo spathifillium :storto:

Complimenti!
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ecco la fioritura!

Ciao, ragazzi!
Non vorrei darvi una delusione, ma sinceramente non trovo che la fioritura della Dracaena sia particolarmente.....attraente:( ! I fiorellini si schiudono di notte, aprendosi in successione e durano solo......1 giorno ( per meglio dire una notte). Per cui sullo stelo che porta le infiorescenze vi sono simultaneamente fiorellini schiusi, sfioriti e ancora in boccio. Per quanto riguarda il profumo non è come mi aspettavo: intenso e dall'aroma di vaniglia, bensì delicato e ....discreto. Questo dipende forse dal fatto che la mia Dracaena è una Deremensis compacta Janet Craig, mentre tutte le informazioni che ho raccolto sul web riguardavano la fioritura della Dracaena Fragrans ( compreso il profumo). Non penso inoltre che riesca a fare le bacche perchè dopo la fioritura i fiorellini imbruniscono e tendono a cadere. Nel complesso però mi posso ritenere soddisfatta, anche tenedo conto che le temperature di quest'inverno "polare" si sono fatte sentire anche in casa, rendendo difficile mantenere un ambiente idoneo alla fioritura di questa pianta tropicale:)

Stelo semi-fiorito
fioritura.jpg


In questa foto si notano dei fiorellini sbocciati, accanto ve ne sono di sfioriti ed alcuni ancora in boccio

part-fiore.jpg
 
Alto