• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La dionea mi sta marcendo

Zenais

Giardinauta Senior
secondo me non ha speranze... di terracotta non va bene primo perchè è sporco di terra e secodno evapora troppo in fretta e ci vuole più acqua per mantenere la torba umida e 3 non è sterile. SE hai dell osfagno puoi provare a salvarla mettendola la... ma ora come ora visto come è conciata mi sa che la perdi :(. Comunque fai una cosa... svasala, mettila ammollo in acqua distillata per 1 ora circa, prendi la terra del vaos di terracotta e la metti in uno più piccolo e di plastica e la rinvasi la dentro. Devi tenerla all'ombra, al sole messa male com'è tirerebbe le cuoia ancora di più.
 
Ultima modifica:

shubra

Aspirante Giardinauta
boo...a me sembra che la mia fosse conciata peggio...anche perchè ad un certo punto non aveva proprio + niente...altro che....ma poi è spuntata...in certe occasioni le foglie nuove spuntavano già con la pnta e la trappola nera....e le foglie sane a volte annerivano nel giro di un pomeriggio.....ora si era dinuovo suicidata...stanno spuntando 2 nuove foglie micro senza trappole...
secondo me nn è che devi darti tanta pena...l'unica cosa che puoi fare è mettergli il vaso adatto e aspettare dandogli le attenzioni standard....o vive o nn vive....ogni momento stavo a guardare la mia...e mi sembrava sempre peggio....ora sai che faccio??metto acqua nel sottovaso e ogni volta cxhe vedo che inizia dinuovo a suicidarsi le dico:fai quello che vuoi...sei proprio una testa dura!!!!!
 

Biuccy

Aspirante Giardinauta
Non è che mi dò pena figurati, però mi spiace che non ce la fà. Mà svasarla ulteriormente non gli procurerebbe più stress? Eventualemtene se la svaso, nell'impasto di torba e pelrite, aggiungo un pugno di vermiculite visto che cel'ho a casa per le sarracenie?.
 

shubra

Aspirante Giardinauta
io sinceramente la mettrei nel nuovo vaso senza toccare le radici...cioè, se la metti in un vaso più piccolo è ovvio che devi togliere della terra...ma se stai attento a nn toccare le radici e non arrivarci troppo vicino è come se nn la rinvasassi...niente stress...x questo motivo nn aggiungerei la vermiculite...
 

Biuccy

Aspirante Giardinauta
Bene, cercherò di fare come dici, ma la mia acqua d'osmosi va bene, oppure devo prendere quella sistillata? Che misura di diametro deve essere il vaso, devo comprarlo cmq, perche non ne dispongo in plastica a casa.
 

Zenais

Giardinauta Senior
Ehi ehi non parliamo di vermiculite con le dionee :D non usatela nel modo più assoluto, si usa solo nei seedinds di sarracenia. per quanto riguardai l vaso prendine uno non troppo grande... come altezza quanto quanto mano dal polso alle dita XD e come laghezza la metà. Comunque l'acqua da osmosi inversa è la migliore a patto che l'impianto non abbia più di un anno con gli stessi filtri di un anno fa. La membrana va cambiata ogni 10000 litri di acqua... i filtri a carbone attivo ogni anno.
 

Zenais

Giardinauta Senior
Allora se vuoi sapere una cosa... la tua dionea può benissimo riprendersi. Se trovi dello sfagno secco o vegetante lo usi. IO le mie che stavano male anche peggio della tua le ho messe in una miniserra all'ombra con sfagno umido... in breve tempo si sono riprese e hanno sfoggiato una marea id foglie nuove... le tengo ancora la. Quello che mi viene in mente è che la troba per qualche motivo non sia più buona o l'impianto non funziona più a dovere.... se è nel vaso da pochissimo tempo non è la torba.. se invece è li da un mese o più potrebbe essere quella che a causa dell'acqua non più buona ha avvelenato la dionea. Se hai altra torba rinvasa nel vaso di platisca nuovo e per ora usa acqua demineralizzata del supermercato e guarda.... lo sfagno comunque fa miracoli... porta in vita moltissime piante ( infatti mi sa che inizierò a coltivare le dionee in sfagno puro e perlite e vediamo come va... almeno lo sfagno non lo devi cambiare ogni anno perchè vegeta dentro al vaso :D

Io guarda ho comprato una torba che dalle caratteristiche era la migliore 100 volte della tua ma chissà come mai dopo 5 anni di gloriosa coltivazione mi sono morte tutte le sarracenie e le dionee typical... considera però che le mie dionee hanno avuto attacchi da ragnetto rosso e tra trattamenti e cose si sono debilitate parecchio.
 
Ultima modifica:

Biuccy

Aspirante Giardinauta
Io credo che sia stata colpa dell'errato interramento, aveva le radici praticamente fuori...intanto ho preso il vasetto nuovo.
 

Biuccy

Aspirante Giardinauta
Guardate come si è ridotta, è quasi morta, ma continua fare i germogli. Non gli ho fatto più prendere il sole diretto, ma gli continuano a marcire le trappole quando sono ancora solo abbozzi.


Uploaded with ImageShack.us
 

Zenais

Giardinauta Senior
quando fa così è perchè è in stress causato da non so cosa.... lam ia faceva così nella torba... quando l'ho messa nello sfagno si è ripresa... credo che la torba che usi non le vada a genio.
 

Vagabonda

Florello Senior
ne ho avuta una che si è comportata così per mesi, praticamente è ripartita bella sana solo ora, con mini trappole, ma sana e finalmente senza più foglie annerite. Ho più di 10 specie di dionee, ma questa era l'unica che si comportava così, qundi considera che per tutta la primavera fino adesso a luglio si comportava come la tua.
 

Zenais

Giardinauta Senior
tieni la pianta all'ombra... quando fa così è ostica... anche le mie lo facevano... e ho dovuto metterle nella serra con lo sfagno per farle riprendere. Facevano trappole piccolissime... poi alcune seccavano prima di aprirsi.. un casino.
 

Biuccy

Aspirante Giardinauta
Io non lo sfagno altrimenti avrei fatto come molti mi avete consigliato...cmq la torba mel'ha data il tizio insieme alla pianta e d è quella che usa lui!
 

Zenais

Giardinauta Senior
Si ma non è che la torba non va bene... ma è come se la pianta in seguito a uno stress faticasse a rinascere per bene... è successo anche a me dopo che è stata colpita da ragnetto rosso e dopo non si è più ripresa anche se lo avevo sterminato... è in assenza di energie per questo si comporta così.... lo stresss che le hai causato è dovuto al fatto che non avevi interrato il rizoma.
 
Alto