• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La dionea mi sta marcendo

Biuccy

Aspirante Giardinauta
Ciao, la settimana scorsa, mi è arrivata una piccola dionea muscipula. Siccome non ero in casa (studio fuori) la piantò mia madre, ma mi dimenticai di dirgli che doveva bagnare la torba, fatto sta che la piantò a secco. Sembrava tutto apposto fino a lunedì, adesso l'ho trovata marcia di sotto , e annerita. non gli abbiamo mai fatto mancare l'acqua osmotica nel sottovaso, cosa posso fare?

Allego una foto, però ha gettato 2 nuove foglie, boh...

Uploaded with ImageShack.us

Ultima modifica:

astaroth

Giardinauta
no no... metti il rizzoma nella torba...regolati con il colore... copri poco sopra il bianco della pianta!

Biuccy

Aspirante Giardinauta
Pulita e interrata meglio, scusate sè ho avuto la presunzione di sapere come si facesse, non era nelle mie intenzioni, grazie mille!!!

Vagabonda

Florello Senior
il rizoma che deve rimanere fuori è quello della sarracenia, quello della dionea (che poi non è un "rizoma") deve essere interrato. Le foglie nere comunque non sono marce, sono solo vecchie, hanno esauirito il loro ciclo vitale, quindi rientra tutto nella norma.

Biuccy

Aspirante Giardinauta
Ecco perchè credevo che s'interrasse il rizoma, in questi giorni ho letto riguardo le sarracenie, dato che mi sono stati dati i semi, e quindi ho fatto confusione.

Biuccy

Aspirante Giardinauta
Va sempre peggio, e quasi tutta nera,a nche i nuovi germogli, ma perchè?
Aveva fatto 4 nuovi getti fogliari, hanno già la punta nera!!!

Zenais

Giardinauta Senior
sapresti dirmi i valori di ph ecc della torba che stai usando? inoltre... dopo il rinvaso la pianta va messa all'ombra.. mettila per un pò di giorni all'ombra. Inoltre la torba è ben bagnata? l'hai strizzata bene con le mani in una bacinella con acqua distillata prima?

tecnica coltura dionea : coltivare la dionea in 50% di torba e 50% perlite, acqua demineralizzata nel sottovaso sempre almeno 2-3 centimetri e posizionare la pianta in pieno sole ( tranne dopo il rinvaso ). tenere la pianta sempre fuori anche in inverno e interrare il rizoma XD senza interrarlo troppo però ( la parte bianca deve restare dentro la torba, quella verde fuori).

valori della torba affinchè non risulti velenosa :

ph : minore o uguale a 3 fino a 4 ( misurato in h20) ; minore o uguale a 2 fino a 3 ( se misurato in cacl2 )

sostanza organica uguale o superiore al 90%

carbonio organico di orginie biologica da 50% in su

indice di van post ( grado di degradazione della torba ) h1 il top del top.... h2 - h3 torba ottima.... h4 -h5 torba discreta... dopo la torba fa schifo.

Vagabonda

Florello Senior
controlla il "rizoma" (meristema) della pianta, se è bianco hai possibilità che ti riparta la pianta, magari è seccata perchè avete usato un substrato a secco.

Biuccy

Aspirante Giardinauta
E' stata messa al sole :-S ancora non è tutta secca, un paio di germogli sono verdi, creod che sia stata interrata male, ieri sera allargando la torba, l'ho delicatamente l'ho tirata fuori, impastato la torba con acqua osmotica per bene. Poi l'ho compattata fatto un bel buco e messa dentro con tutte le radici distese e poi gli ho ricompattato la torba attorno.

I vaolori della torba sono i seguenti:

pH (CaCl2): 2,5-3,5

Indice di Von Post: H2-H5

Azoto organico: 0,8 %

C organico: 54,0 %

Sostanza organica: 93,0 %

Uso acqua d'osmosi prodotta da me, ho l'impianto a casa perchè posseggo anche 7 acquari.
i valori dell'acqua sono pH 6 KH 3°- 4°

worchi

Giardinauta
non so se dico una cavolata, ma io intanto che si assesta non la metterei al sole diretto ma un po' riparata

Vagabonda

Florello Senior
la torba è ottima, che marca è? E' quella che hai comprato dal privato?
Era bianco il "rizoma"? Comunque se ha delle nuove foglie in formazione vedrai che andrà tutto bene. Riguardo il sole non saprei, io non mi sono mai fatta molti scrupoli con le dionee, vero che le rinvaso in primavera, quando il sole è meno forte.... da te magari è un po' troppo forte, e caldo, magari nelle ore centrali ombreggiala.

Biuccy

Aspirante Giardinauta
No quella me la diedero gia pronta con la dionea, quella che ho comprato ha questi valori:

pH (CaCl2): 2,5-3,5

pH (H2O): 3,0 - 4,0

Indice di Von Post: H3-H5

Azoto organico: 0,2 %

C organico: 52,0 %

Sostanza organica: 90,0 %

Veramente ieri sera non ci ho fatto caso di che colore era il rizoma, ma anche quelli nuovi getti avevano la punta annerita, se ne salva al max 2.

Zenais

Giardinauta Senior
entrambe le torbe sono buone! se ti marcisce probabilmente allora è stata colpita da phytium oppure hai stressato il rizoma poichè lo hai lasciato fuori. Puoi dirmi di che marca è la torba che hai comprato?

Biuccy

Aspirante Giardinauta
Florista Torfmull, ma l'acqua che uso è buona? l'unica cosa da fare è aspettare se si riprende, ed evitargli il sole diretto?

shubra

Aspirante Giardinauta
magari ha lo stesso problema della mia....se vai a vedere il post intitolato dionea royal red vedi le foto e la discussione...la mia continua a suicidarsi e rinascere...boooo...ora sta dinuovo spuntando qualcosa.....magari sono solo piante 1 po deboli........

Zenais

Giardinauta Senior
L'acqua che si usa per la dionea è quella demineralizzata ( per osmosi inversa). Comunque hai usato un vaso enorme e di terracotta anche. meglio uno più piccolo e di plastica. Comunque se volete sapere una cosa... io ho perso delle dionee l'anno scorso dopo ben 5 anni di gloriosa coltivazione. La colpa? il ragnetto rosso... non lo vedevo, era piccolissimo ma faceva danni incredibili. Non vorrei chel a tua dionea sia stata colpita... in ogni caso in seguito all'attacco da ragnetto la mia dionea marcì dal rizoma. Ho salvato solo poche dionee claytons vulcanic red da questo triste destino mettendole in sfagno trattandole con previcur.

Biuccy

Aspirante Giardinauta
Si, l'impianto è quello d'osmosi inversa. Bè il vaso non è poi così grande sarà 20 cm di diametro, non sapevo che non andava usato di terracotta. Ma ha speranze?

Alto