• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La dionea ha fatto il fiore?

Vagabonda

Florello Senior
ma sai, la dionea fa tutto da sola, quando le rinvaso mi capita di avere fra le mani 2-3 piante nate dalla pianta principale, si staccano da sole.

Arcimboldo

Aspirante Giardinauta
comunque se la pianta sta bene, è facilmente divisibile col rizoma. Da un paio di piante "madri" ora ho una 30ina di piante.....

Cavoli! :eek:
Proverò anche questa, grazie!

ma sai, la dionea fa tutto da sola, quando le rinvaso mi capita di avere fra le mani 2-3 piante nate dalla pianta principale, si staccano da sole.

Io non l'ho ancora rinvasata... speriamo di avere delle piantine nuove per l'anno prossimo, ciao! :Saluto:

Arcimboldo

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo!
Domenica mi sono accorta che aveva fatto un secondo fiore, quindi ho deciso di tagliare il primo, che era già di 5 cm, e per ora di lasciare il secondo.
Il primo l'ho messo in terra per vedere se radica.
Questa è la foto della dionea con i due fiori:

DSCN0259.jpg

Che ve ne pare?
Mi sembra che si stia risvegliando bene!
Ciao! :Saluto:

Arcimboldo

Aspirante Giardinauta
Dici che sono due???
Può essere... in effetti così si spiegherebbero i due fiori... in questo caso posso lasciarle così fino all'anno prossimo???
Grazie!!!

Vagabonda

Florello Senior
più che altro mi sembra strano la direzione prese dalle foglie... per questo mi sembrano 2 piante! Io personalmente taglio sempre i fiori delle dionee; non mi piacciono e non ci faccio niente, visto che per avere una dionea da seme ci vogliono anni. La pianta consuma energia preziosa per un fiore che -sempre personalmente- secondo me è inutile.

Arcimboldo

Aspirante Giardinauta
Sì, infatti uno l'ho già tolto e tra qualche giorno toglierò anche l'altro!
In effetti le foglie sono un po' schizofreniche... sicuramente sono due come dici tu!
Grazie ancora!

pier88

Aspirante Giardinauta
ragazzi!la mia dionea è fiorita!!il primo nei giorni di pasqua e non essendoci me la son persa...
tra eri e oggi altri 2!!ieri ho provato a impollinarlo seguendo i consigli di qusto link http://www.lepiantecarnivore.it/Impollinazione Dionaea.html ..oggi noto che lo stigmadi quel fiore è diverso da un appena sbocciato e non ancora impollinato..
le domande son queste: quanto devo aspettare per avere i semi??quandocapisco che è il momento giusto??
metto una foto...
grazie, ciao!!

Vagabonda

Florello Senior
quando vedi le pallette nere li prelevi! Però PER ME è inutile......... nel senso che ci vogliono anni per avere una dionea da seme, non è detto che "funzioni" e la pianta nel frattempo si è debilitata.... ormai ha il fiore, e quindi lascialo, ma io lo taglio sempre e regolarmente.

Alto