• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La dionea ha fatto il fiore?

Arcimboldo

Aspirante Giardinauta
Secondo voi quello che è spuntato in mezzo è il fiore?
A differenza delle foglie ha il fusto cilindrico, non piatto... però non sono sicura, visto che è la prima volta che la coltivo... l'ho comprata a novembre, possibile che faccia già il fiore?
Queste sono le foto:

DSCN0255.jpg


DSCN0256.jpg


Lo tolgo???
 

rinh0wrz

Giardinauta
Io alle mi nonostante i consigli, li sto lasciando, tanto avrà ancora tanto tempo per crescere.

:Saluto:
 

rinh0wrz

Giardinauta
Io ne approfitto per mostrarvi invece i fiori delle mie sarracenie :froggie_r




p.s. Tra l'altro, posso utilizzarli per riprodurre piante ?

DENGHIU !

:Saluto:
 

rinh0wrz

Giardinauta
Peccato ! Ci speravo tanto !

Vabbè ... mi godrò quantomeno le mie prime fioriture di sararcenia.

:froggie_r
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
Ciao, non sono esperta ma su un sito ho letto come si impollina la sarracenia per riprodurla da fiore:
http://www.lepiantecarnivore.it/Impollinazione Sarracenia.html
è molto interessante... dovrai fare tu la parte dell'ape ed impollinarla!!
non vedo l'ora che la mia faccia un fiore per fare l'ape!

invece @ ARCIMBOLDO qui spiega come riconoscere fiore e foglia http://www.lepiantecarnivore.it/Recidere.html
Leggi un po' e decidi se tagliare o no....io ti consiglierei di si...alla fine rifiorirà anche l'anno prossimo!
 
Ultima modifica:

rinh0wrz

Giardinauta
ZZZZZZzzzzzzzzzzZZZZZZzzzzzzzzzZZZZZZZZZ

Mi sento molto bombo ... :lol:

Io ci provo ... alle brutte non succede niente ma le piante continuano a sopravvivere.

:ciglione:
 

Arcimboldo

Aspirante Giardinauta
Io ne approfitto per mostrarvi invece i fiori delle mie sarracenie :froggie_r




p.s. Tra l'altro, posso utilizzarli per riprodurre piante ?

DENGHIU !

:Saluto:

Ma che belline, complimenti! :love:

Ciao, non sono esperta ma su un sito ho letto come si impollina la sarracenia per riprodurla da fiore:
http://www.lepiantecarnivore.it/Impollinazione Sarracenia.html
è molto interessante... dovrai fare tu la parte dell'ape ed impollinarla!!
non vedo l'ora che la mia faccia un fiore per fare l'ape!

invece @ ARCIMBOLDO qui spiega qual'è la come riconoscere fiore e foglia http://www.lepiantecarnivore.it/Recidere.html
Leggi un po' e decidi se tagliare o no....io ti consiglierei di si...alla fine rifiorirà anche l'anno prossimo!

Ok, grazie mille, vado subito a leggere! :love_4:

ZZZZZZzzzzzzzzzzZZZZZZzzzzzzzzzZZZZZZZZZ

Mi sento molto bombo ... :lol:

Io ci provo ... alle brutte non succede niente ma le piante continuano a sopravvivere.

:ciglione:

In bocca al lupo! :eek:k07:
 

>axel<

Giardinauta Senior
arcimboldo mi sa che è il fiore della dionea, perchè anche la mia lo sta facendo ed è uguale, ma io penso che non appena sarà cresciuto lo taglierò, perchè la pianta è debole...
 

Arcimboldo

Aspirante Giardinauta
arcimboldo mi sa che è il fiore della dionea, perchè anche la mia lo sta facendo ed è uguale, ma io penso che non appena sarà cresciuto lo taglierò, perchè la pianta è debole...

Grazie, mi sa anche a me!
Nel sito che ha consigliato Annak dicono di aspettare che arrivi a 5 cm di altezza prima di tagliarlo, perciò penso che farò così! :Saluto:
 

Ivano77

Aspirante Giardinauta
Infatti, e' consigliabile tagliarlo per evitare che la pianta "sprechi" energie altrimenti destinate alla formazione di nuove foglie/trappole
 

Symius

Giardinauta Senior
Si, anch'io ti consiglio di aspettare che cresce e tagliarlo. Non buttare però lo stelo, prova a farlo radicare, magari ti va bene :eek:k07:. Cmq è facile che le dionee fioriscano più di una volta all'anno.
:Saluto:
 

>axel<

Giardinauta Senior
davvero potrebbe radicare? e magati fare un'altra piantina?? che bello! allora lo terrò!!! oggi intanto ho comprato l'acqua demineralizzata...
 

rinh0wrz

Giardinauta
Io non l'ho mai sentita una cosa del genere ... però tentar non nuoce, a sto punto lo recido anche io e lo pianto ... hai visto mai ... :cool3: :squint:

:Saluto:
 

Arcimboldo

Aspirante Giardinauta
Infatti, e' consigliabile tagliarlo per evitare che la pianta "sprechi" energie altrimenti destinate alla formazione di nuove foglie/trappole

Grazie! :Saluto:

Si, anch'io ti consiglio di aspettare che cresce e tagliarlo. Non buttare però lo stelo, prova a farlo radicare, magari ti va bene :eek:k07:. Cmq è facile che le dionee fioriscano più di una volta all'anno.
:Saluto:

Ma dai???
Ci proverò, ho anche comprato la polverina radicante... grazie per la dritta! :love_4:
 

Symius

Giardinauta Senior
:eek: diciamo che ti 6 fatta prendere la mano :D. Apparte che da rizoma non ci sono mai riuscito :martello:, poi dato che il fiore lo butterei, tanto vale provare. Ti farò sapere come va nello sfagno.
:Saluto:
 
Alto