• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La dalia e i suoi problemi d'acqua

Oleander

Guru Giardinauta
Ciao a tutti
ho 8 vasi da 50 cm. nei quali alloggiano comodamente piante di dalia belle fiorite...una tantum qualcuna di queste tende al suicidio finchè diventa così brutta e moscia "foglie secche) che a guardarla non fa altro che dirti "ti prego dammi l'ultima mazzata"...la sradico e pongo fine alle sue sofferenze ...non alle mie.
Il fatto è che la prima volta che mi è successo ho dato la colpa al fatto di aver bagnato troppo un vaso...allora visto che tutte le sere bagno anche 18 vasi di surfinie (che hanno sempre molta sete) i vasi con le dalie li bagno molto meno....ma qualcuna ricomincia la sua malattia depressiva..cavolo ma allora le dalie quanta acqua vogliono??? Se pensate al concime, una volta la settimana faccio il giro a tutte...
che dite?
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Oleander ha scritto:
Ciao a tutti
ma qualcuna ricomincia la sua malattia depressiva..cavolo ma allora le dalie quanta acqua vogliono??? Se pensate al concime, una volta la settimana faccio il giro a tutte...
che dite?

Di concime ne darei meno.. per il resto mi viene da pensare che il problema sia nel terreno , se qualche fungo o virus si annida nel terreno sostiuire le piante senza sostituire o trattare il terreno potrebbe portare a nuove infestazioni...

quando le hai sdradicate le radici come erano messe?

l'acqua ne vogliono ma non gli piace il fradicio, vasi da 50cm non dovrebbero richiedere più di un innaffiatura a settimana massimo due nei periodi più caldi...
Troppo sole diretto non lo gradiscono.. altro non mi viene in mente..
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Sta succedendo la stessa identica cosa anche alle mie dalie. Mi riferisco a quelle comprate quest'anno. Il dubbo di un virus o fungo è venuto anche a me, ma, visto che le mie si trovano in posti diversi con terra diversa, il problema non è la terra. Qualunque cosa sia, attacca le radici perchè seccata la pianta svanite le radici.
 

lora

Maestro Giardinauta
....strana cosa....di concime anch io ne darei meno...d acqua non ne vogliono troppa.....ne ho una decina fatte da seme, e stanno benissimo.....
 

Eltuena

Guru Giardinauta
lora ha scritto:
....strana cosa....di concime anch io ne darei meno...d acqua non ne vogliono troppa.....ne ho una decina fatte da seme, e stanno benissimo.....
Appunto, anche le mie dello scorso anno (e oltre) stanno bene. Sono le nuove che presentano questo problema.
 
A

antony

Guest
probabilmente il concime (comunque tanto) anche se per poco non le terra' in vita ti consiglierei di potarle di brutto e riprovarci il prossimo anno... dopo un corso di giardinaggio specifico
:martello2
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
o forse sono marcite... anche a me è successo, con altre piante, di tirarle su quando erano morte e non trovare più niente sotto terra!
 
Alto