Aggiundo che resiste al vento, al sole , alle malattie. Devi solo fare attenzione a tagliare i rami che eventualmente dovessero staccarsi dal muro, poichè crescendo ed irrobustendosi potrebbero compromettere la stabilità della pianta. Il colore autunnale è poi veramente splendido. Se sta al sole il colore rosso è ancora più bello.xalina78x ha scritto:GRAZIE!!!! :hands13:
Non vedo l'ora di tenere a freno La vite, dunque! l'ho presa per rivestire un intero muro della terrazza e mi sembrava la più adatta visti i 6 metri di crescita, non ha bisogno di tralicci...spero...e resistente al sole e spero anche alvento, dato che l'ho sempre vista nelle vecchie case vicino alla spiaggia..con quelle sue belle foglie che poi diventano rosse..solo una cosa..d'inverno??? si spoglia tutta??
aulenta ha scritto:allora mettile subito dentro, quelle che io avevo uscito a marzo, con minime di 6°, sono morte di stenti in poco tempo. Ora ne ho piantate altre, ma ancora fa freddino per loro e non hanno un buon colorito...:squint:
xalina78x ha scritto:rimangono tutti i rami lunghissimo e spogli, non vedo nessuno che li poti, poi rispunta tutto...quindi ti ritrovi la pianta già grande...
Tieni presente però che da me l'inverno non è poi freddissimo, raramente si scende sotto lo zero...non so da te...
aulenta ha scritto:secondo me, dove abitiamo noi, non ce la fanno proprio. In ogni caso in genere sono annuali, solo alcune sono perenni. Io per esempio ho preso la Ipomea tricolor heavenly blue a lasemeria.it (guarda che bella!!)
ed è perenne, ma credo che non resista al gelo, per cui...mi hanno detto però che si moltiplica facilmente, per cui l'anno seguente si può ripiantare dai semi prodotti l'anno prima. Aggiungo che un mio amico mi ha detto che più grande è il vaso e meglio è, perchè ha molte radici e si sviluppa molto. Io quest'anno sto provando con cassettine varie, faccio delle prove e poi eventualmente aggiusterò il tiro
Forse ti stai sbagliando! Io non volevo eliminare la vite anche se poco alla volta sta circondando tutta la casa. Mio marito mi ucciderebbe!xalina78x ha scritto:Ma è FAVOLOSA!!!!!!! e tu volevi eliminarla????!?!?!?!...MAI!...quanto ci hanno messo a crescere cosi????....la mia è proprio piccola è arrivata a dicembre con 2 rametti spogli...il principale tende a cascare, mi consigli di legarlo quindi ad un tutore per invogliarlo ad attaccarsi al muro o va da solo???....
veramente stupendissima.....spero di vederla presto così anche da me !!!!
Ora provo a fare una foto alla mia.....
aulenta ha scritto:i tempi di germinazione dipendono molto dalla temperatura, a casa sono germinate in 1 giorno e in capo a 1 sola settimana avevano 2 belle foglie distinte e grandi. Fuori invece dopo 10 giorni hanno fatto capolino, ma non sono proprio floride. Mi sa che aveva ragione pat, quelle piantate a marzo e tenute in casa sono state in breve raggiunte da quelle piantate fuori a maggio, perchè con la temperatura giusta crescono velocemente, altrimenti entrano in una situazione di stallo attendendo tempi migliori.