• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La crescita delle rampicanti

xalina78x

Aspirante Giardinauta
rimangono tutti i rami lunghissimo e spogli, non vedo nessuno che li poti, poi rispunta tutto...quindi ti ritrovi la pianta già grande...:)
Tieni presente però che da me l'inverno non è poi freddissimo, raramente si scende sotto lo zero...non so da te...

Echinodorus

Maestro Giardinauta
xalina78x ha scritto:
GRAZIE!!!! :hands13:

Non vedo l'ora di tenere a freno La vite, dunque!:) l'ho presa per rivestire un intero muro della terrazza e mi sembrava la più adatta visti i 6 metri di crescita, non ha bisogno di tralicci...spero...e resistente al sole e spero anche alvento, dato che l'ho sempre vista nelle vecchie case vicino alla spiaggia..con quelle sue belle foglie che poi diventano rosse..solo una cosa..d'inverno??? si spoglia tutta??
Aggiundo che resiste al vento, al sole , alle malattie. Devi solo fare attenzione a tagliare i rami che eventualmente dovessero staccarsi dal muro, poichè crescendo ed irrobustendosi potrebbero compromettere la stabilità della pianta. Il colore autunnale è poi veramente splendido. Se sta al sole il colore rosso è ancora più bello.
Queste sono le mie: sono due piante!
vite-canad.jpg

xalina78x

Aspirante Giardinauta
Ma è FAVOLOSA!!!!!!! e tu volevi eliminarla????!?!?!?!...MAI!...quanto ci hanno messo a crescere cosi????....la mia è proprio piccola è arrivata a dicembre con 2 rametti spogli...il principale tende a cascare, mi consigli di legarlo quindi ad un tutore per invogliarlo ad attaccarsi al muro o va da solo???....
veramente stupendissima.....spero di vederla presto così anche da me !!!!:)
Ora provo a fare una foto alla mia.....

Pattypan

Aspirante Giardinauta
aulenta ha scritto:
allora mettile subito dentro, quelle che io avevo uscito a marzo, con minime di 6°, sono morte di stenti in poco tempo. Ora ne ho piantate altre, ma ancora fa freddino per loro e non hanno un buon colorito...:squint:

Grazie del consiglio. Però i vasi sono grandi e non posso portarli tutti dentro. Anche perchè dentro ho 5 belve (i felini) che non aspettano altro di avere un bagno per ciascuno :burningma cat: cat:
Cmq le ho piantate solo 3 giorni fa. Io spero che nel giro di una settimana il tempo migliora e anche la temperatura..
I semi sottoterra dovrebbero stare bene:confused:
Forse quando cominciano a nascere le piantine si potrà presentare il problema.
Ma quanto ci mettono a spuntare? Mi sai dire qualcosa?

aulenta

Giardinauta
secondo me, dove abitiamo noi, non ce la fanno proprio. In ogni caso in genere sono annuali, solo alcune sono perenni. Io per esempio ho preso la Ipomea tricolor heavenly blue a lasemeria.it (guarda che bella!!)
Ipomea-tricolor-Heavenly-Bl.jpg

ed è perenne, ma credo che non resista al gelo, per cui...mi hanno detto però che si moltiplica facilmente, per cui l'anno seguente si può ripiantare dai semi prodotti l'anno prima. Aggiungo che un mio amico mi ha detto che più grande è il vaso e meglio è, perchè ha molte radici e si sviluppa molto. Io quest'anno sto provando con cassettine varie, faccio delle prove e poi eventualmente aggiusterò il tiro :)

Pattypan

Aspirante Giardinauta
xalina78x ha scritto:
rimangono tutti i rami lunghissimo e spogli, non vedo nessuno che li poti, poi rispunta tutto...quindi ti ritrovi la pianta già grande...:)
Tieni presente però che da me l'inverno non è poi freddissimo, raramente si scende sotto lo zero...non so da te...

Quest'inverno siamo stati perennemente sotto zero. Da novembre-dicembre a febbraio :cry:
:Saluto:

aulenta

Giardinauta
i tempi di germinazione dipendono molto dalla temperatura, a casa sono germinate in 1 giorno e in capo a 1 sola settimana avevano 2 belle foglie distinte e grandi. Fuori invece dopo 10 giorni hanno fatto capolino, ma non sono proprio floride. Mi sa che aveva ragione pat, quelle piantate a marzo e tenute in casa sono state in breve raggiunte da quelle piantate fuori a maggio, perchè con la temperatura giusta crescono velocemente, altrimenti entrano in una situazione di stallo attendendo tempi migliori.

Pattypan

Aspirante Giardinauta
aulenta ha scritto:
secondo me, dove abitiamo noi, non ce la fanno proprio. In ogni caso in genere sono annuali, solo alcune sono perenni. Io per esempio ho preso la Ipomea tricolor heavenly blue a lasemeria.it (guarda che bella!!)
Ipomea-tricolor-Heavenly-Bl.jpg

ed è perenne, ma credo che non resista al gelo, per cui...mi hanno detto però che si moltiplica facilmente, per cui l'anno seguente si può ripiantare dai semi prodotti l'anno prima. Aggiungo che un mio amico mi ha detto che più grande è il vaso e meglio è, perchè ha molte radici e si sviluppa molto. Io quest'anno sto provando con cassettine varie, faccio delle prove e poi eventualmente aggiusterò il tiro :)

Che meraviglia:hands13: :hands13: :hands13:
Allora menomale che ho messo i vasi grandi!
Però qui sul forum mi hanno detto che basta un vasetto non molto grande (25x25) !

Echinodorus

Maestro Giardinauta
xalina78x ha scritto:
Ma è FAVOLOSA!!!!!!! e tu volevi eliminarla????!?!?!?!...MAI!...quanto ci hanno messo a crescere cosi????....la mia è proprio piccola è arrivata a dicembre con 2 rametti spogli...il principale tende a cascare, mi consigli di legarlo quindi ad un tutore per invogliarlo ad attaccarsi al muro o va da solo???....
veramente stupendissima.....spero di vederla presto così anche da me !!!!:)
Ora provo a fare una foto alla mia.....
Forse ti stai sbagliando! Io non volevo eliminare la vite anche se poco alla volta sta circondando tutta la casa. Mio marito mi ucciderebbe!:D
Io ti consiglio di tagliare il rametto principale "cascante", lascia poche gemme e appoggiala al muro. I rami devono essere abbastanza corti per far si che i nuovi getti riescano ad arrampicarsi. Non ti consiglio il tutore: appoggia solo i rametti abbastanza corti al muro. Poi farà tutto da sola. Le mie viti hanno circa 8 anni. Hanno vuto un pò di difficoltà a fare il giro del muro, ma alla fine hanno preso anche sull'altra parete.

xalina78x

Aspirante Giardinauta
anche a me piace molto l'ipomea..non l'ho presa solo perchè non è un sempreverde e ho necessità di un rampicante che sia fiorito anche d'inverno...

xalina78x

Aspirante Giardinauta
scusami, non avevo capito riguardo la tue vite, avevo letto il post velocemente....impossibile desiderare la sua eliminazione!........correggo...il messaggio non era il tuo:))

Ultima modifica:

Pattypan

Aspirante Giardinauta
aulenta ha scritto:
i tempi di germinazione dipendono molto dalla temperatura, a casa sono germinate in 1 giorno e in capo a 1 sola settimana avevano 2 belle foglie distinte e grandi. Fuori invece dopo 10 giorni hanno fatto capolino, ma non sono proprio floride. Mi sa che aveva ragione pat, quelle piantate a marzo e tenute in casa sono state in breve raggiunte da quelle piantate fuori a maggio, perchè con la temperatura giusta crescono velocemente, altrimenti entrano in una situazione di stallo attendendo tempi migliori.

Allora speriamo che finalmente arrivi il caldo :eek:k07:

Alto