• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la corteccia...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per mantenere umidità e ombraggiare il piede di certe piante è senz'altro utile; basta non annaffiare con la canna o non usare troppa pressione e non dovresti avere problemi. :D Tu per che scopo la volevi mettere?

H

Hobbit

Guest
Anch'io uso la corteccia nelle aiuole.... oltre che per ombreggiare anche perchè cresce meno erbaccia....
mi trovo bene, nei posti dove l'ho usata anche l'anno scorso effettivamente erba ne cresce pochissima e le piante stanno bene!!

ciaseta

Florello Senior
per ombreggiare la base dei caprifogli, che come le clematis, vogliono il piede in ombra...

però io ne ho messa un bel tot...non so se è troppa, se, visto ch eda me è umido (al mare) rischio di favorire attacchi fungini....sarà pratica?

ci vanno i ragnacci? (vabbè, questo c'entra meno...:D )

M

Mamma Sara

Guest
Io ne faccio larghissimo uso, e anche io la acquisto all'Obi. Di solito nell'aiuola metto un telo e poi sopra la corteccia e tutto questo per non dover strappare sempre erbacce, e poi tiene veramente più umido il terreno! E comunque anche a livello estetico non è niente male! Ciao

nicola71

Guru Giardinauta
ciao ,in alternativa alla corteccia una bellissima soluzione secondo me che ho visto in varie aiuole dal risultato ottimo, è quello di usare ghiaia tonda bianca tre cm.Il bianco della ghiaia con il verde dell'erba da un risultato strepitoso.Provare per credere.Poi avrai meno problemi di umidita e zero erba. :Saluto:

alex

Giardinauta Senior
Penso che l'uso di corteccia sia molto utile, per le erbe infestanti che non crescono, per mantenere l'umidità e per proteggere dal gelo le radici e anche per fattore estetico. Dalla foto però non mi sembra proprio corteccia ma bensì pezzetti di vero e prorpio legno e anche dalò colore. Comunque va bene uguale e ha le stesse caratteristiche e funzioni.
Baciotti

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ma anche il lapillo va bene per pacciamanre, anzi, mi risulta che è anche meglio perchè pare che la corteccia con gli anni marcisce mentre il lapillo no :eek:k07: io l'ho visto nei vivai in sacchi da 50 o 80 litri a circa 7 euro.

E

Eragon

Guest
Pat ha scritto:
Ma anche il lapillo va bene per pacciamanre, anzi, mi risulta che è anche meglio perchè pare che la corteccia con gli anni marcisce mentre il lapillo no io l'ho visto nei vivai in sacchi da 50 o 80 litri a circa 7 euro.
cit.: :storto:
"Lei è un fenomeno, ispettore: non sbaglia mai!"
"Non è esatto! Anch'io ho commesso un errore: non ho usato..." il lapillo vulcanico al posto della corteccia nelle aiuole! :mad:
Esperienza personale: purtroppo adesso mi e' impossibile usare il soffiatore sulla corteccia per tirare via le foglie secche! :martello:

VigorPlant 40 litri 4.90 Euro

Saluti

Eragon

ciaseta

Florello Senior
grazie per i consigli.:love_4: ... io l'ho messa che è poco, ma mi sono accorta che per capire se devo annaffiare o no devo spostare tutta la corteccia per poter tastare il terreno..

bensì pezzetti di vero e prorpio legno e anche dalò colore
in effetti ieri lìho esaminata meglio...è proprio come dici tu...

Ma anche il lapillo va bene per pacciamanre, anzi, mi risulta che è anche meglio perchè pare che la corteccia con gli anni marcisce mentre il lapillo no
07.gif
io l'ho visto nei vivai in sacchi da 50 o 80 litri a circa 7 euro.
mi sa che forse è meglio il lapillo....tra le altre cose ho pure quello....soprattutto perchè da me è molto umido e la mia + grande paura sono i funghi e i marciumi radicali...quindi, onde evitare questi problemi penso che userò ghiaia o lapillo...

è quello di usare ghiaia tonda bianca tre cm.Il bianco della ghiaia con il verde dell'erba da un risultato strepitoso.Provare per credere.Poi avrai meno problemi di umidita e zero erba.
Saluto.gif
sono convinta che sia molto decorativa...per caso ti ricordi + o meno quanto può costare?

pampam

Giardinauta Senior
Anch'io sono diventata una grande "fan" della corteccia. L'ho usata per preparare due aiuole dove in una ho piantato 150 bulbi di gladioli e un'altra dove ho piantato gerani e calle colorate.
In effetti di erbaccia ne ho vista ben poca e poi, oltre all'effetto estetico, disincentiva i "gattacci" randagi dal fare i loro devastanti bisognini proprio lì. :ciglione:
Non da poco è l'effetto di mantenere una buona umidità del terreno, così si può evitare di bagnare in continuazione... :lingua:
Recentemente ho acquistato un sacco dal 50 litri e l'ho pagato circa 9 euro.
Ciao e alla prossima. :flower:

nicola71

Guru Giardinauta
ciaseta ha scritto:
grazie per i consigli.:love_4: ... io l'ho messa che è poco, ma mi sono accorta che per capire se devo annaffiare o no devo spostare tutta la corteccia per poter tastare il terreno..

in effetti ieri lìho esaminata meglio...è proprio come dici tu...

mi sa che forse è meglio il lapillo....tra le altre cose ho pure quello....soprattutto perchè da me è molto umido e la mia + grande paura sono i funghi e i marciumi radicali...quindi, onde evitare questi problemi penso che userò ghiaia o lapillo...

sono convinta che sia molto decorativa...per caso ti ricordi + o meno quanto può costare?
non ricordo quanto costa ma penso non abbia un costo ecessivo,ma la consiglio vivamente a tutti.Anche io ho un aiuola con la corteccia perche quando l'ho costruita ancora non avevo visto la soluzione con i sassi,ma l'idea mi piace troppo.
:martello:

ciaseta

Florello Senior
ringrazio ancora tutti per i consigli....

penso che toglierò la corteccia, per me meno pratica, per mettere o lapillo o ghiaia bianca...vedo un pò i prezzi che ho in giro .... oppure assottiglierò lo strato di corteccia....si tratta di sperimentare e capire cosa sia meglio, per me e per le piante.

:Saluto:

ciaseta

Florello Senior
la mia paura è il contrario...

è stato detto e l'ho notato pure io, che le piante pacciamate con corteccia è necessario annaffiarle meno spesso....ciò vuol dire che trattiene l'umidità...il lapillo o la ghiaia invece dovrebbero trattenerla di meno, almeno da quello che ho capito io.

per cui se uno sta in un posto molto secco, gli può convenire la corteccia...ma per me dove piove spesso, fa nebbia, e c'è maggiore umidità, la corteccia forse non è conveniente...ho già perso molte piante per marciumi radicali, e devo stare molto attenta a queste cose....

spot

Maestro Giardinauta
Io ho messo la corteccia in un'aiuolona per i gliadiolioli e gigli ma sono a mestiere a togliere l'erbaccia. (!!!!!!)

S

stefania cane

Guest
Ciao,
l'argomento corteccia mi è rimasta in testa e mi sono venute in mente queste cosette; personalmente ho usato queste "categorie":

corteccia grossa (3-5 cm)
pregi:
1) estetica​
2) profumo​
difetti:
1) per quanto riguarda il suo utilizzo contro le erbacce, beh, per me, fa quello che il nonno fa alla nonna: niente. Penso che sarebbe opportuno, volendo usare corteccia grossa, "pretrattare" con antigerminante e poi distribuire la corteccia​
2) i pezzi di corteccia grossa sono il paradiso del mio cane, la loro dimensione si adatta perfettamente alla bocca da latte di Lena*. Una vera Caporetto.​

corteccia fine (1-2.5 cm)
pregi:
1) estetica​
2) profumo​
3) ho notato che funziona discretamente contro le erbacce anche senza "pretrattare"​
difetti:
ancora non ne ho trovato​

ammendante compostato (è corteccia triturata, ma al di là del nome ha l'aspetto sfilacciato piuttosto che triturato)
pregi:
1) estetica, ma così così: meno della corteccia, ma decorosa​
2) è l'optimum per erbacce (superiore ai due tipi di corteccia) e per mantenere l'umidità (dalle mie parti è la vera sciagura tardo-primaverile estiva)​
difetti:
1) tende ad essere un po' soffocante per tutte quelle piante con radici contenute e aeree​
, per questo è ottima contro le erbacce.

*ieri si è mangiata un'aiuola di tagete nano. Otto piante. :eek:

Sono stata un po' prolissa :storto: ... scusate.

ciaseta

Florello Senior
non sei stata affatto prolissa, anzi!
credo che ogni esperienza personale possa consigliare meglio chi è più inesperto....tipo me... :D

per quanto riguarda il suo utilizzo contro le erbacce, beh, per me, fa quello che il nonno fa alla nonna: niente
..................................:lol: :lol: :lol:

:Saluto:

Alto