• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La corteccia

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Vorrei qualche parere sull'utilizzo della corteccia.
Ho delle aiuole nelle quali ho alcuni cespuglietti perenni e fiori che ogni anno sostituisco in quanto annuali. La corteccia la utilizzo per coprire il terreno e preservarlo per quanto possibile dalle infestatanti.
Il dubbio :confuso: mi sorge quando devo andare a ri-piantare i fiori annuali: come mi devo comportare con la corteccia persente sulla terra?:confused: cercare di toglierla completamente è un'impresa ardua, rischio di rimuovere anche terra...E se ne rimane e vado a mescolarla con il terriccio può creare problemi? A lavoro finito è meglio ricoprire con della corteccia nuova in modo da ottenere un effetto più "pulito"?
Aspetto, grazie:flower:
 

scardan2

Maestro Giardinauta
non metterei fiori annuali dove metti la corteccia, proprio perché è un gran bel casino.
Se mescolata al terreno non fa niente, è legno, solo che devi poi rimetterla perché scavando mescoli terra e corteccia, insomma no, fatti una zona solo annuali e una zona solo perenne. Oppure metti le annuali in dei vasi o delel ciotole basse che posizioni sopra la corteccia e togli quando sono sfiorite le annuali
 
Alto